Ski-cross ammesso alle Olimpiadi
- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 1 mese fa da .
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
News › Forum › Forum Scimarche › Discussione Generale › Ski-cross ammesso alle Olimpiadi
Lo ski-cross ammesso ai Giochi
"Il CIO include la disciplina nel programma Olimpico. Rimandati il salto con gli sci femminile, il curling individuale e lo slittino a squadre"
Il Comitato Olimpico Internazionale ha approvato l’inserimento della gara di ski-cross nel programma di freestyle dei prossimi Giochi Olimpici di Vancouver 2010. La decisione è stata presa ieri durante le riunioni del CIO a Kuwait City. Rigettate invece le proposte di inclusione di altre discipline tra cui il salto con gli sci femminile.
Apertura ai giovani
Lo ski-cross è una disciplina affine allo snowboard-cross, che ha recentemente debuttato ai Giochi di Torino 2006. Prevede la discesa in simultanea degli sciatori lungo una pista preparata con salti, curve e altri ostacoli naturali e artificiali. Il formato della nuova gara – che il CIO ha sottolineato avere "una forte attrattiva verso le giovani generazioni" – sarà modulato proprio seguendo l’esempio dello snowboard-cross, con 32 uomini e 16 donne che si sfideranno in turni successivi di eliminatorie.
Arrivederci al 2014
Tra le discipline che non sono state incluse nel programma Olimpico figurano il salto con gli sci femminile, eventi a squadre di sci alpino, bob, skeleton, luge e il curling misto. Il CIO ha confermato che queste discipline verranno monitorate per un’eventuale inserimento in una prossima edizione dei Giochi. Per lo ski jumping femminile, in particolare, le aspettative erano piuttosto alte. Ma il CIO ha preferito attendere per la mancanza di una base adeguata di atleti e nazioni partecipanti ad alto livello. La disciplina è stata solo recentemente ammessa ai Campionati del Mondo di sci nordico della FIS e debutterà su questo palcoscenico nel 2009.
Fonte:www.montebianco.it
Post modificato da: Laster, alle: 2006/12/01 17:33
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.