situazione a forca canepine
News › Forum › Forum Scimarche › Località invernali Marchigiane › situazione a forca canepine
- Questo topic ha 66 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 8 mesi fa da Laster.
-
AutorePost
-
11 Febbraio 2008 alle 14:25 #242242NelsonModeratore
montevettore ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Quote:Sono stato sabato a sciare a Forca; neve stupenda, e al contrario di quanto leggo qui da alcuni, le piste ci sono in numero sufficiente per divertirsi, alcune molto belel tra i boschi; nulla ache vedere con località nostrane dove o non si scia da quasi un mese o ci sono due impianti aperti. Chiedo invece a Jonathan di prendere contatti con i gestori di Forca per pubblicizzare a dovere la località. Il neo peggiore: la distanza : da Treia quasi 100 Km. ma ho sciato 5 ore benissimo quasi senza vento.Io a Forca mi sono sempre divertito molto a parte le lunghe racchettate tra una pista e l’altra.
Scusa montevettore non sarebbe più normale che i gestori si mettessero in contatto con Jonathan per promuovere la località…se non interessa a loro!!11 Febbraio 2008 alle 14:42 #242243fede21Partecipanteio a forca non sono mai andato a sciare ci sono andato 3 o 4 anni fà d estate per vedere i lavori sulla seggiovia insieme a 2 persone che stanno a monte piselli quello che ha visto è che l impianto era molto buono ma penso non più lungo di 600 o 700 metri per i collegamenti non saprei perche non sono sceso giù alla partenza per vedere le distanze e i dislivelli con gli altri impianti.a frontignano con tutti gli impianti aperti penso ci siano un paio di piste lunghe e non molto male;)
a monte piselli i piloni sono lunghi 1 km e malgrado un poco di contropendenza è una piste fantastica secondo me…11 Febbraio 2008 alle 15:19 #242248NelsonModeratoreRispetto a Monte Piselli io scelgo 1000 volte Forca…credo che Monte Piselli sia fantastico per gli ascolani (in un attimo sei sulle piste) ma io preferisco fare un pò più di strada ed arrivare li…
11 Febbraio 2008 alle 16:01 #242249JonathanAmministratore del forummontevettore ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Quote:Chiedo invece a Jonathan di prendere contatti con i gestori di Forca per pubblicizzare a dovere la località.Già l’ho contattati per la scimarche CARD (che tra l’altro a loro non costava nulla) e non erano interessati.
Se vogliono contattarmi possono mandarmi una email.p.s.: Forca Canapine è tra le più belle localtià del centro Italia, ha un panorama mozzafiato.
ciao
JonathanScimarche.it - Ski and snowboard maniacs
11 Febbraio 2008 alle 17:47 #242253montevettoreMembroGrazie Jon quando torno su glielo faccio presente.
11 Febbraio 2008 alle 18:11 #242254FonzieMembroOT: VI AVVERTO SARA’ UN POST LUNGO! :laugh:
Ok è ora che oltre a criticare spezzo una lancia anche io a favore di Forca, dato che ci sono cresciuto parecchio sciisticamente conoscendo una maestra di sci in quell’impianto.
Quando ci andavo da piccolo ancora erano addirittura separate la Nordica e Monti del Sole: per passare da un impianto all’altro bisognava pagare "la differenza". Ricordo con enorme piacere le ipermangiate al ristorante alla Nordica ormai chiuso: che buone le tagliatelle alla sibilla!!!
Dunque Forca è un posto MAGNIFICO a dir poco:
-panorami mozzafiato sulla piana di Castelluccio
-sempre piuttosto freddo quindi la neve si mantiene alla grande
-non così tanta gente agli impianti che essendo più di uno non creano file
-ricettivita POTENZIALMENTE (sembra tutto in disuso) infinita e di altissima qualità (basta pensare al meraviglioso rifugio Perugia poco sotto il lato Umbro e all’agglomerato di case nei pressi di Monti del Sole)
-non è poi così lontano da Ascoli: anzi dopo Monte Piselli è sicuramente la prima scelta per distanza!
Detto questo ti spiego, pista per pista, perchè le critico:
-discorso piste (cercherò di distinguere le zone con i trattini)
–partendo dalla Nordica:
—la manovia dei bimbi;
—(dallo skilift che parte sotto)"La 1":una nera davvero troppo corta…;
—(dallo skilift che parte sotto)La variante, con altre sottovarianti che però poco aggiungono alla sua pochezza: percorrendola hai di seguito, un tratto di pattinamento (con panorama incredibile), un bivio per due tratti differenti di SOLO qualche metro (davvero! saranno 50 metri?), un muretto CORTISSIMO (sempre 50 metri?) o l’altra variante da sci di fondo in pratica , un finto piano dove se vai a destra prendi l’unico tratto davvero molto bello di Forca (un tratto rosso facile da carvata piena), se vai a sinistra passi tra gli alberi (col mitico salto ), arrivo allo skilift;
—Lo skilift, non sempre aperto, di fronte che consiste in una (due?) scialbissime e corte pistarelle… Io per scialbe intendo un unico piano che scende senza variazioni di sorta;
—La pista NERA di collegamento per i monti del sole ( sempre dallo skilift che parte sotto la nordica), sempre smangiucchiata appunto perchè di collegamento e pendente. Non il massimo della vita ed evito di considerare le deviazioni microscopiche anche in questo caso: a Monte Piselli ad esempio io dico sempre che ci sono 2 piste ma molti ne riportano 4 (una deviazione di 100-200 metri per me non è un’altra pista). Al bivio qui o vai a destra e torni allo skilift Nordica passando tra gli alberi (suggestivo ma o ci arrivi veloce o spingi) o vai a sinistra e vai ai monti del sole appunto (altro tratto a uovo).–Monti del Sole (qui la situazione negli ultimi è cambiata impiantisticamente parlando ma le piste non ci hanno guadagnato nulla, rimanendo uguali di fatto):
—Dalla seggiovia nuova:
—-"La Font", rossa/nera che passa tra gli alberi, sempre carina ma sempre rovinatella e non mi ha mai entusiasmato: dopo un paio di muretti si torna su un finto piano fino all’impianto, ma secondo me è poca cosa;
—-"La strada", la amavo da piccolo!!! Dopo un primo finto piano si passa affianco agli altri impianti ad ovest in un facile tratto rosso/azzurro che poi dopo una secca curva si trasforma in azzurro del tutto tra gli alberi, da qui un nuovo piccolo aumento di pendenza e si torna dul piano della seggiovia: questa la potrei difendere per lunghezza e grande varietà (è un serpentone) ma purtroppo è in pratica un’azzurra :S
—-Collegamento, pattinando, con la Nordica (quindi non una pista i miei occhi): torna sulla nera smangiucchiata di cui parlavo sopra;–Zona Ovest, di cui non ricordo il nome :side: (o si parcheggia l’auto nel parcheggio umbro o si scende a sinistra subito dopo il tratto pianeggiante iniziale de "La Strada"):
—Skilift, campo scuola, nulla da dire;
—Skilift (è ancora doppio?) che sale in cima, da qui si scende su 3 fronti: ad Est si torna verso i Monti del Sole (si parla di distanze irrisorie eh), verso Nord invece si scende per le due piste (con le solite microvarianti che non conto), una è carina e si "ributta" nel campo scuola, l’altra attraversa (o l’hanno cambiata?) lo skilift ed entra in un semi canale molto simpatico con gobbone finale, trampolino in pratica per tanti salti in passato ; il problema di questa zona è che è spesso a vento e che comunque siamo sempre nell’ordine di lunghezze davvero piccole.Nel passato si è parlato tantissimo dell’apertura di un impianto laddove fanno le gare i ragazzi delle varie scuole, ovvero al di là della manovia ma non si è mai mossa paglia.
OT: mi è quasi venuta voglia di rifarci un salto (avessi tempo… :angry: )
11 Febbraio 2008 alle 21:02 #242262roberto curtiMembroA me Forca piace parecchio e sono convinto che con una gestione un pelino più professionale e maggiore pubblicità potrebbe registrare molte più presenze, anche perchè si raggiunge velocemente sia dalle Marche che dall’ Umbria.
Va considerato inoltre il fatto che questa località insieme al monte Catria gode di un esposizione solare ottimale delle piste che permette un innevamento duraturo.
Una cosa che andrebbe fatta per migliorare Forca sarebbe la risistemazione dello skilift "cappelletta" che serviva le piste del monte Cappelletta, sul versante umbro del comprensorio, che non erano affatto male, pensate che negli anni ’60 quelle piste erano addirittura servite da una seggiovia oggi c’è solo lo scheletro dello skilift a fine vita tecnica.12 Febbraio 2008 alle 8:15 #242280montevettoreMembroRingrazio tutti quelli che stanno partecipando a questa discussione riportando in alto questo post. Non posso che concordare con tutti e ribadire la sensazione che la località in questione meriti più attenzione, rispetto ad altre stazioni nostrane di modeste dimensioni. E’ pur vero che spesso la fortuna di una stazione dipende da chi la gestisce e, vi invito a credermi, nel caso di Forca, sono gli stessi addetti agli impianti che rimproverano una gestione troppo antiquata e poco propensa alle novità. Vista però la bellezza dei luoghi, la potenzialità delle piste che, come descritte da Fonzie, offrono scenari interessanti per tutti i livelli di sciata e, fatto da non tralasciare, l’innevamento, ribadisco che da parte di chi ama sci e montagna come noi, si dovrebbe insistere di più per una riscoperta e valorizzazione del posto.
12 Febbraio 2008 alle 8:38 #242282FonzieMembromontevettore ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Quote:Ringrazio tutti quelli che stanno partecipando a questa discussione riportando in alto questo post. Non posso che concordare con tutti e ribadire la sensazione che la località in questione meriti più attenzione, rispetto ad altre stazioni nostrane di modeste dimensioni. E’ pur vero che spesso la fortuna di una stazione dipende da chi la gestisce e, vi invito a credermi, nel caso di Forca, sono gli stessi addetti agli impianti che rimproverano una gestione troppo antiquata e poco propensa alle novità. Vista però la bellezza dei luoghi, la potenzialità delle piste che, come descritte da Fonzie, offrono scenari interessanti per tutti i livelli di sciata e, fatto da non tralasciare, l’innevamento, ribadisco che da parte di chi ama sci e montagna come noi, si dovrebbe insistere di più per una riscoperta e valorizzazione del posto.La valorizzazione quaggiù nel Piceno purtroppo è stata scoperta solo una annetto fa con la ristrutturazione di tutta la città in pratica (mentre le fabbriche falliscono), solo che rivalutare gli impianti è un po’ più dura dato che sono ambedue (Forca e Monte Piselli) in zona di confine e se a Monte Piselli l’interesse di Teramo è solo leggerissimo, pensa quello di Perugia nei confronti di Forca, vista la distanza… Io continuo ad essere pessimista per il centroItalia: non si vive di turismo invernale qui da noi e spesso i lavori di ammodernamento ne risentono (basta pensare a come hanno diviso Prati di Tivo), o non vengono fatti affatto. Altro esempio: Monte Prata, dove ormai si è ridotto tutto a due pistarelle quasi azzurre o Selvarotonda dove stanno FACENDO DEI LAVORI adesso, in piena stagione :S . Se con la cartina salgo verso Nord e verso le vere Marche (Ascoli per me è più abruzzo) ci sono migliori intenzioni e voglia di fare: facciamo così, prestateci qualche vostra bella figura professionale!!! 😆 MeteoUrbino, tu mi sembra di aver capito che hai a che fare col Carpegna no? Vieni a tirar su le sorti nel Piceno :laugh:
13 Febbraio 2008 alle 13:07 #242376TORTYMembroCIAO A TUTTI
conosco bene il posto e i gestori , cosa intendete per gestione antiquata e poco aperta alle novita?
le piste sono quelle che sono e in piena zona parco non si possono fare troppe modifiche, per capirsi non si possono ne toccare piante ne modificare le piste di unione.
"sono stato due anni fa,nel mese di novembre, a Campo Felice tra ruspe e camion sembrava una cava di breccia "
13 Febbraio 2008 alle 13:24 #242377FonzieMembroPer gestione un po’ antiquata intendo che si è lasciato un po’ andare il discorso punti di ristoro ad esempio e magari aggiungere qualche bel cannone qua e là… O la riapertura dei due impianti in disuso.
13 Febbraio 2008 alle 13:57 #242382LasterModeratoreQuote:conosco bene il posto e i gestori , cosa intendete per gestione antiquata e poco aperta alle novita?quoto quello che dice Fonzie, si ma i soldi?
nell’immediato e poco dispendioso TORTY?
un sito internet decente e un pò di pubblicità?
perchè per esempio a Forca non interessa il progetto Scimarche?:S13 Febbraio 2008 alle 14:05 #242384NelsonModeratoreLaster ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Quote:Quote:conosco bene il posto e i gestori , cosa intendete per gestione antiquata e poco aperta alle novita?quoto quello che dice Fonzie, si ma i soldi?
nell’immediato e poco dispendioso TORTY?
un sito internet decente e un pò di pubblicità?
perchè per esempio a Forca non interessa il progetto Scimarche?:SQuoto al 100%!!
16 Febbraio 2008 alle 13:03 #242526GiandoMembroa me piace da matti forca canapine:P e sono convinto che ha delle pontenzialità grndessime dal punto di vista turistico!!!
purtroppo non capisco perchè dalle nostre parti non esiste la parola INVESTIRE!!:dry:
secondo me non è una questione di nord o sud(marche o abruzzo):ho dato un ‘occhiata ai lavori di ammodernamento di sassotetto ed hanno fatto delle cose davvero fantasticheB) .Spostandoci al sud basta guardare quello che hanno fatto a Roccararso nel giro di qualche anno hanno trasformato gli impianti in un comprensorio che non ha nulla da invidiare a quelli delle alpi!!quì invece non si fa nulla:monte piselli va avanti con gli impianti del 15-18:blink: ,forca canapine pur rimanendo una bella località sciistica(ripeto a me piace parecchio) non sfrutta al massimo le sue potenzialità
capisco ad esempio che forca canapine si trovi in zona parco e non è possibile snaturare il percorso delle piste…motivo in più per destinare l’attenzione ad altre cose come curare un po’ di più la pubblicità,mettere in piedi un sito decente(magari niente di eccezionale…quanto basta per aggiornare la situazione dell’innevammento),qualche cannone,ripristinare gli impianti del monte cappeletta,iniziative,sconti….come ha già suggerito qualcuno!!
insomma ci sono un sacco di "piccoli" particolari che possono essere curati per migliorare…quoto in pieno montevettore "ribadisco che da parte di chi ama sci e montagna come noi, si dovrebbe insistere di più per una riscoperta e valorizzazione del posto"(non sono riuscito a quotare la frase:P ).
ci dev’essere un’impegno anche da parte nostra come sciatori ed amanti della montagna a proporre e spingere per nuove idee e miglioramenti!!
16 Febbraio 2008 alle 13:40 #242528FonzieMembroSi ma Roccaraso ha rinnovato a suon di mazzette e il sindaco c’ha rimesso la vita stessa nel carcere di Sulmona… :side:
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.