Scontro in pista al Tonale: due morti
Uno scontro fortuito sulla pista Alpe Alta, a 2100 metri, costa la vita a un sanmarinese di 20 anni e a un belga di 26 anni. A nulla è valsa la prontezza dei soccorsi
Il trasporto a valle dei corpi in un fermo immagine del Tg3. AnsaTRENTO, 31 gennaio 2007 – Due sciatori sono morti in seguito a uno scontro avvenuto questa mattina sulle piste del passo del Tonale, in Trentino. Sul posto è intervenuto l’elicottero di Trentino Emergenza con il rianimatore, ma ogni sforzo è stato vano. Le vittime sono un ventenne di San Marino e un turista belga di 26 anni, entrambi appassionati di snowboard, di cui non state ancora rese note le generalità. Alla tragedia ha assistito il padre del sanmarinese.
Secondo una prima ricostruzione, i due giovani all’apertura della pista Alpe Alta, a quota 2100 metri, hanno iniziato la discesa lungo il ripido pendio pressoché deserto. Dopo un centinaio di metri la loro discesa, quasi condotta in parallelo, si è incrociata all’improvviso e i due ragazzi si sono scontrati frontalmente con violenza.
Il padre del ragazzo di San Marino, compresa la gravità del fatto, ha chiesto aiuto a due addetti della pista. È partito l’allarme. Sul posto è giunto l’elicottero di Trentino Emergenza e per cercare di guadagnare secondi preziosi un medico è stato calato con il verricello vicino ai due corpi, nel disperato tentativo di salvare la vita ai due. Uno era già deceduto, mentre il secondo dava ancora flebili segni di vita.
Dopo un tentativo di tenere il giovane in vita, anche il medico si è dovuto arrendere. Ogni soccorso è risultato vano. Il ragazzo sanmarinese presentava un trauma letale alla vertebra cervicale, mentre il giovane belga aveva il cranio sfondato. Dopo il nullaosta del magistrato, i corpi senza vita dei due giovani turisti sono stati portati a valle e ricomposti nella camera mortuaria di Vermiglio.
I due giovani non si conoscevano. Si erano trovati stamani, casualmente, all’inizio della pista, ancora vuota e in condizioni perfette. Non è chiaro se i due turisti indossassero o meno il casco. La legge 363 del 2003 impone comunque l’obbligo della protezione della testa solo ai minori di 14 anni.
fonte: gazzetta.it