Ripeto massima attenzione valanghe!
- Questo topic ha 3 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da .
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
News › Forum › Forum Scimarche › Discussione Generale › Ripeto massima attenzione valanghe!
Livigno, ancora una valanga killer: travolti due sciatori
LIVIGNO, Sondrio — Non è passata nemmeno una settimana dall’ultima tragedia in cui hanno perso la vita due snowboarder, ed ecco che le valanghe tornano ad uccidere nella zona di Livigno. Questo pomeriggio una slavina ha investito due sciatori in Val del Canton. I soccorritori hanno recuperato il cadavere del primo e tratto in salvo il secondo che risulta ferito.
I due – pare entrambi stranieri – erano impegnati in un fuoripista, non lontano dal comprensorio sciistico del Carosello 3000. La slavina li ha travolti mentre stavano scendendo dal pendio fortemente innevato.
Dalle prime informazioni trapelate uno dei due escursionisti sarebbe riuscito a liberarsi da solo dalla neve. Poi ha tentato di tirare fuori anche il compagno. Inutilmente.
Sul posto è arrivato subito l’elicottero del 118 di Sondrio, decollato dall’aviosuperficie di Caiolo e i volontari del soccorso alpino di Livigno. Le condizioni dello sciatore sono apparse subito disperate. Per lui ormai non c’era più niente da fare.
La tragedia – l’ennesima che vede coinvolti appassionati del fuoripista – arriva a meno di una settimana dalla morte di due giornvani snowboarders livignaschi – Daniele Mottini, di 17 anni, e Fabio Viviani, 20enne – che avevano perso la vita in Val Federia inghiottiti da una valanga di grosse dimensioni durante una discesa di free style.
da giorni l’allarme valanghe è marcato sull’intero arco alpino e forte in talune località. Proprio domenica è in programma una giornata sulla prevenzione del rischio valanghe in quattro località sciistiche delle province di Sondrio, Lecco, Brescia e Bergamo.
Mi sembra fossero tedeschi e da alune notiziie frammentarie avessero lasciato alcune attrezzature utili per le emergenze in hotel. Ma io dico: Come si fà!!??
La montagna va rispettata! La gente non può fare sempre quello che gli pare e piace.:angry:
Mi sembra giusto…la natura va rispettata e bisogna usare la testa prima di buttarsi in un fuoripista.
Anche oggi ci ha rimesso la vita uno sciatore:(
Gabry
gabry occhio quando andate su in un gruppo di 50 e passa persone qualche testa calda c è sempre.
cerca di persuadere tutti e andare solo in piste battute .
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.