Report Monte Piselli 14 Gennaio 2008
News › Forum › Forum Scimarche › Report Area › Report Monte Piselli 14 Gennaio 2008
- Questo topic ha 17 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 10 mesi fa da fede21.
-
AutorePost
-
14 Gennaio 2008 alle 23:02 #228126FonzieMembro
Dopo che sabato l’impianto è stato chiuso per vento forte ed estremamente caldo nella notte di Sabato e nella mattinata di Domenica una leggera spruzzata di neve ha risollevato le sorti dell’impiantino di Monte Piselli sopra ad Ascoli Piceno.
La giornata è iniziata con la giusta strizza: arrivato alla strada battuta innevata le gomme termiche reggevano bene poi ad una maledetta curva diverse macchine erano ferme e ho capito subito il perchè… Faccio la curva e all’uscita la macchina non risponde più e prova che ti riprova vado in testacoda :unsure: : fortunatamente la strada è abbastanza deserta e la macchina fa perno con il posteriore sul cumulo di neve esterno per raddrizzarsi verso valle sotto gli occhi preoccupati di un vecchino in mercedes e i miei abbastanza terrorizzati… Mi fermo così quasi senza volerlo e cerco di mettere le catene mentre la fila di auto vittime di quella curva aumenta: scopro con sommo piacere che le catene che avevo in macchina erano quelle sbagliate :angry: e chiamo un amico per farmi dare un passaggio da San Giacomo. Riscendo, trasloco e messe le catene alla nuova macchina arriviamo in cima (sorpassando la stramaledetta curva ed un discreto numero di sfortunati come me…) verso le 9 e 45 credo: meglio così, mi sono potuto fare la pista non servita da impianti a fine giornata
Ok finito il preambolo, lasciamo che siano le immagini a parlare.
Neve davvero ottima soprattutto per carvare (leggerissimamente dura per me che non ho lamine e che preferisco la morbida in generale), clima buono e cielo terso con solo qualche nuvola di velocissimo passaggio il pomeriggio. Pochissima gente essendo lunedì e solo 7 euro spesi da studente. Ma andiamo avanti…
Con questa foto gli utenti di scimarche che non conoscono il piccolo resort di monte piselli ne possono apprezzare la vicinanza alla città: quei palazzi moderni e brutti là sotto sono il quartiere "nuovo" di Ascoli, Monticelli.
Il purtroppo patetico nastro che rimpiazza l’ottimo campetto per i neofiti…
Lo snowpark (poco sopra c’è una piccola rail anche…)
Ed ora una serie di foto più "romantiche" prese dal fuoripista alla destra della montagna e dalla cima sopra alla seggiovia…
La girella con sullo sfondo il Gran Sasso
Lo strato di neve fresca nuova dove presente è stato una goduria immane essendo per 5-10 cm pura "powder" e sotto dura…
Poi la giornata dopo aver fatto per un numero imprecisato di volte la variante ghiacciata solo in alcuni punti, la costa dei guai anche questa dall’inizio abbastanza "marmoreo" (i piloni per questo l’ho fatta solo un paio di volte che quando è ghiacciata non diverte per nulla), il boschetto trasformato in half pipe e diversi fuoripista inventati di sana pianta è arrivato il tramonto…
…con l’ultima discesa sulla neve "gialla".
E adesso accenniamo alle potenzialità di Monte Piselli: questo è l’inizio del pistone che porta al paese di San Giacomo:
E questo l’imperdibile vergine fuoripista che arriva fino in fondo(credo sinceramente che sia tra i migliori fuoripista che ho mai fatto quello di oggi, con il sole che dava un tocco rosa all’ambiente e la neve perfetta…):
Per rodersi un po’ il fegato, l’arrivo del pistone (poca neve in fondo e spero sinceramente che rinevichi perchè c’è netto bisogno):
La vecchia partenza:
Il gigantesco inutilizzato parcheggio:
Foto per dimostrare la distanza dal "nuovo" impianto dal vecchio parcheggio:
…si capisce quanto possa essere lungo e bello l’impianto se rimesso su senza stare poi a considerare che l’accoglienza a San Giacomo è ottima… :dry:
Vi lascio con un po’ di panoramiche va.
Panorama dal rifugio in disuso da sempre sotto all’antenna alla destra della seggiovia (visione di 180 gradi almeno dalle vetrate verso il mare!!!)
Il campetto smontato (a destra due scialpinisti che salgono verso la cima)
Panorama dal fuoripista alla destra dell’impianto: si vedono Gran Sasso, l’intera Laga e il Vettore
Scusate il lunghissimo post ma meritava!!! (ora ricerco il vecchio post riguardante monte piselli e ci metto qualche link alle foto anche là per completare le info in quel topic)
14 Gennaio 2008 alle 23:18 #240706fede21Partecipanteveramente un grande reportage dalle piste di monte piselli grande fonzie.
lo avrei fattoio a febraio perche ho lasciato la digitale su al paese e pe adesso non posso postare nulla solo quelle vecchie.
voto 10 a te e alle piste.
una piccola precisazione quella che chiami girella è il vallone detto i vazze ossia i valzer per la forma di quei speroni a picco sul piccolo paese cerro.
poi una curiosita da svelare quel mucchio di pietre che hai fotografato dal fuori pista è stato fatto da un mio paesano pecoraro per illudere le guardie forestali che lui è li a sorvegliare il suo branco mentre invece si fà un sonnellino.:laugh:14 Gennaio 2008 alle 23:21 #240707FonzieMembroEheh grande il pastore :laugh:
Ah ok io l’ho sempre chiamata girella senza sapere manco il perchè…
14 Gennaio 2008 alle 23:38 #240709fede21Partecipantedal vallone c è un sentiero che porta alla fonte girella 10 minuti di cammino è così chiamata perchè scoperta da una cavalla chiamata appunto girella dalla quale prende il nome il monte più alto dei monti gemelli. domani posto qui u poco di foto estive per farti vedere e capire.
mo vado a dormire domani alle 9 30 lezione all uni e sveglia alle 7 30.14 Gennaio 2008 alle 23:40 #240710FonzieMembroSi ok la fonte la conosco
Comunque quella cacchio di strada oggi davvero un incubo: ma non hanno uno spargisale o metodi per evitare ste cose? :angry:
14 Gennaio 2008 alle 23:46 #240711fede21Partecipantelo so purtroppo non lo hanno la puliziadelle strade vine data in appalto e visto che per chi pulisce le strade la stagione è iniziata male(molta neve) pensa ve vengono a spargere pure il sale. dove è che hai avuto problemi al tornate dove si interrompe l asfalto o a quello dopo che gira a sinista?
15 Gennaio 2008 alle 8:39 #240715JonathanAmministratore del forumottimo report!! la località merita…..non c’ho sciato mai che vergogna!!
Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs
15 Gennaio 2008 alle 8:42 #240716LasterModeratoreveramente un bel report Fonzie! complimenti!
dopo pranzo ho tentato di fare un salto sù senza sci però. ho desistito dato il fondo ghiacciato e non avevo voglia di montare le catene…
in un bel curvone a destra erano fermi un pò tutti
15 Gennaio 2008 alle 8:56 #240719platoonMembroAnche io mi ti faccio i complimenti per il report;) purtroppo,secondo me, M.Piselli è un resort poco conosciuto,ma di una bellezza unica,e con un grandissimo potenziale,vi lascio solo immaginare che importanza potesse avere negli anni 60/70 con tutti gli impianti e piste funzionanti:) E poi da una parte il panorama dei monti della laga imbiancati e dall’altra nei giorni senza foschia il mare;)
15 Gennaio 2008 alle 9:09 #240720FonzieMembrofede21 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Quote:lo so purtroppo non lo hanno la puliziadelle strade vine data in appalto e visto che per chi pulisce le strade la stagione è iniziata male(molta neve) pensa ve vengono a spargere pure il sale. dove è che hai avuto problemi al tornate dove si interrompe l asfalto o a quello dopo che gira a sinista?Quello dopo a destra, dove c’è un guardarail all’esterno per fortuna.
Quoto tutti: che spreco. E grazie per la valutazione del report! :cheer:
OT: vabbè io non ho mai sciato a frontignano…
15 Gennaio 2008 alle 9:20 #240722LasterModeratore15 Gennaio 2008 alle 9:24 #240723LasterModeratore15 Gennaio 2008 alle 9:33 #240725FonzieMembro15 Gennaio 2008 alle 17:03 #240754fede21Partecipantebè non è male il panorama da lì.
ce ne è un altra di panchina simile sulla strada da san giacomo a san vito sopra il maneggio in disuso.
questa estate andavo li a vedere gli incendi che stavano devastando i boschi dell ascolano15 Gennaio 2008 alle 17:57 #240756FonzieMembrofede21 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Quote:bè non è male il panorama da lì.
ce ne è un altra di panchina simile sulla strada da san giacomo a san vito sopra il maneggio in disuso.
questa estate andavo li a vedere gli incendi che stavano devastando i boschi dell ascolanoOT: ovver la mia casa di campagna o nei paraggi…:dry:
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.