[Report] Livigno 10-17 gennaio 2009

News Forum Forum Scimarche Report Area [Report] Livigno 10-17 gennaio 2009

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #228707
    simonesnow
    Moderatore

    Come tutte le cose belle, anche questa doveva finire ed è così che mi ritrovo a sfogliare le foto, sistemare il sito ed a preparare il video di questa settimana, passata assieme a quei pazzi della mia crew. Oltre all’ossatura principale della crew (Io, Michele, Andrea, Paolo, Billo ed Omar) quest’anno si è unito alla vacanza anche un amico di Omar, Paolo, anche lui snowboarders anche se con qualche anno di pausa alle spalle.

    La partenza come sempre è fissata la mattina presto, alle 7:00 dobbiamo essere fuori da Città di Castello e con il furgoncino stracarico partiamo alla volta di Livigno con radio e Tom Tom accesso.

    Il viaggio è lungo e stancante ed il furgoncino stracarico ed un pò più piccolo di quello dello scorso anno di certo non aiuta, ma arriviamo comunque a Livigno passando per la svizzera ed Tunnel “Munt La Schera” uno strano traforo ad una corsia e con degli orari di apertura in un senso e per l’altro. Arrivati si scarica le valigie e si prende possesso dell’appartamento e della città, un pò meno con il freddo di Livigno.

    Livigno si divide in due comprensori, non collegati fra loro tranne che con i servizi pubblici gratuiti per chi ha lo skipass, il Carosello 3000 ed il Mottolino.

    Il primo sinceramente l’abbiamo girato solo un giorno visto che oltre alle solite piste offre solamente uno snowpark un boardercross e niente di più, invece il Mottolino è una terra di puro divertimento che parte dal famosissimo Mottolino Snowpark e passa per varie attrattive come il natural pipe, alla piste gobbe, al km lanciato, al boardercross con tanto di foto in sequenza finale e molti bordi pista e fuoripista, e poi cosa da non sottovalutare avevamo la seggiovia a 100mt da casa, anche se ce ne siamo accorti solo qualche giorno dopo…

    Dello Snowpark Livigno (Carosello 3000) posso dire che è un buon snowpark, certo se vieni da una giornata dal Mottolino Snowpark tutti gli altri sembrano poca roba, mentre le piste sono ottime un pò meno la funivia principale vecchia e lenta.

    La parte del Mottolino invece è quasi completamente nuova, ad accezione di una seggiovia (forse degli anni 80) con tempo di percorrenza 18m, insomma una vita, ma gli altri impianti sono tutti nuovi e tutte le seggiovie sono coperte. Le piste sono ottime, ma come per il Carosello, arrivati ad una certa ora il sole scompare dietro i monti e le piste diventano ghiacciate e poco visibili. Le altre attrattive del Mottolino, cioè il natural pipe ed il boardercross sono un’ottima divagazione dalla solita e noiosa discesa. Omar ed il suo amico Paolo poi anno scovato un fuoripista che si prende da in cima il Monte Neve e che passando per cliff naturali e canaloni porta fino alla strada che và per Bormio, a circa 500mt dalla seggiovia dello snowpark e ricollegabile tramite il servizio delle navette di Trepalle. Ecco ora arriviamo allo snowpark, il Mottolino Snowpark, non mi era mai capitato di vedere uno Snowpark così curato e con delle strutture fatte così bene, ecco perché è fra i 5 top in Europa. Lo Snowpark è diviso in ben quattro linee, la linea XL – L – M – S , anche se solo per la linea S erano presenti oltre ai salti alcuni box, gli altri erano ancora tutti da installare.

    Ma Livigno è anche vita notturna, pub, bowling, pizzerie e negozi dove, non si sa per quale motivo, non si pagano le imposte dello Stato Italiano ed il tabacco, gli alcolici, i profumi, la benzina e oggetti di elettronica vengono venduti a prezzi più bassi, anche se poi quando si riparte ci sono delle precise quantità che si possono riportare ed i finanzieri della dogana controllano quasi tutte le macchine che escono da Livigno.

    Un’appunto và fatto al freddo, già molti ci avevano avvertiti, dicendoci: “Guarda che a Livigno fà freddo”, ma provare sulla pelle quel freddo quando non sei vestito per andare a snowboardare è una cosa tremenda, ed a meno che te non sei caldo da una sbornia ed il freddo non lo senti, da sano è un freddo davvero pungente con punte che nella nostra settimana sono arrivate fino a -18°C e durante il giorno non ho mai visto la temperatura salire sopra lo zero, forse una volta, ma parliamo di 1°C…

    La settimana come sempre vola ed il tempo anche per quest’anno ci ha graziato, regalandoci delle belle giornate di divertimento; l’appartamento era ottimo anche quest’anno ed il cibo, grazie ad Omar e Paolo, lo è stato altrettanto, va bè la compagnia come sempre e come per tutte le nostre uscite del week-end, è stata impeccabile e lo potete capire solo standoci dentro, a parole non rende bene l’idea.

    La ripartenza lascia sempre un amaro in bocca, perché la vacanza è già finita e preparati i bagagli e caricati sul furgoncino, sai che non rivedrai più, chissà per quanto tempo, quella casa e quei monti, ma allo stesso tempo non vedi l’ora di tornare a casa, anche se una volta ritornato cambi subito idea pensando di trasferirti subito su…

    Concludo salutando e ringraziando sempre tutti, in primis Omar e Michele che si sono sbattuti per farci risparmiare sull’appartamento e per l’organizzazione, a Paolo ed ancora Omar per le cene cucinate, a tutti gli altri (me compreso) per aver dato un’idea di pulizia alla casa, al gioco della PS3 “Shaun White Snowboarding” che ci ha fatto chiudere trick che non riusciremo mai a farli, alla seratona di sabato sera all’Homelywood, alla mia fotocamera e videocamera e per finire al fs720 chiuso dal Billo a fine settimana, immortalato sulla videocamera.

    Un saluto a tutti
    Simone

    Vi lascio il link a tutte le foto, le più bella le inscerisco qui!!!

    http://www.crazyboardsteam.it/Foto%20Livigno%202009/fotoLivigno2009.htm

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.