Report da Zermatt (CH) 19-26 gennaio 2008
News › Forum › Forum Scimarche › Report Area › Report da Zermatt (CH) 19-26 gennaio 2008
- Questo topic ha 15 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 11 mesi fa da simonesnow.
-
AutorePost
-
11 Febbraio 2008 alle 11:34 #228219simonesnowModeratore
A raccontare di un posto dove la vita sembra essersi fermata uno non ci crederebbe, ma Zermatt è un luogo dove la tecnologia, il passato ed il rispetto per l’ambiente si fondono a creare uno stile di vita tutto particolare. Le macchine diesel o benzina non esistono, ci sono simpatici mezzi elettrici (taxi e bus) che viaggiano fra le strette strade svizzere, i ragazzi non li vedi girare con degli scooter ultra rumorosi, bensì con degli slittini e l’unico rumore che si sente nella vallata è il silenzio, interrotto da qualche rintocco di campana della chiesa. Le montagne che circondano Zermatt sembrano non voler far passare gli odiosi rumori della vita odierna rendendo questo paese fuori del comune.
Per arrivare direttamente a Zermatt c’è un treno che bisogna prendere a Täsch che in circa 10 minuti ti porta alla stazione di Zermatt.
Per vedere però la tecnologia di questo piccolo paese basta salire sugli impianti di risalita che ci portano in un resort dalle dimensioni enormi il “Matterhorn Ski Paradise” suddiviso in tre parti: Rothorn Paradise, Gorgergrat e Mattherhorn Glacier Paradise; ben collegati fra loro e con il versante italiano del Cervino o Mattherhorn (come lo chiamano loro) cioè Breuil-Cervinia e Valtournenche.
Matterhorn Glacier Paradise
Il Matterhorn Glacier Paradise è la parte centrale di questo ski paradise. La sua vicinanza al Cervino rende i panorami del tutto particolari, le piste molto larghe nella parte alta permettono ottime discese. La neve è spettacolare, le lamine non vanno mai in difficoltà e le curve vengono fuori con molta facilità.Il Matterhorn Glacier Paradise ospita anche il Gravity Park, Zermatt non è resort molto conosciuto per lo snowboard, ma la situazione del Gravity Park era al quanto scadente, manutenzione pari alla zero con kicker dei jump rovinati e quelli dei box e rail quasi inesistenti e quindi inutilizzati, vabbè non siamo in alta stagione, ma conoscendo gli svizzeri pensavamo che il park fosse per lo meno curato e sheppato seriamente. Inoltre del pipe nemmeno l’ombra, in pratica era in costruzione.
Altra attrazione del Mattherhorn Glacier Paradise è il palazzo del ghiaccio, una struttura scavata nel ghiacciaio, dove all’interno si trovano strutture fatte interamente in ghiaccio ed un bar, sempre di ghiaccio, dove l’estate si possono degustare i vini.
Gorgergrat:
Il Gorgergrat è la parte del resort che poggia sul Monte Rosa, altra vetta che con i suoi 4634 mt spicca in questo stupendo paesaggio.
La particolarità di questa parte è il trenino che si arrampica per i pendii del Monte Rosa, partendo da Zermatt (1620 mt) arriva fino a Gorgergrat (3089 mt),
fermandosi per varie fermate intermedie.
Le piste si presentano abbastanza larghe con punti dove ci sono dei restringimenti.Oltre al trenino, abbiamo trovato anche un simpatico punto di ristoro… Il villaggio Igloo, dove all’interno di questo simpatico villaggio costruito quasi completamente con la neve, si trova un bar all’aperto ed un altro bar all’interno di un grande igloo, dove alloggiano anche delle camere con tanto di Jakuzzi.
Rothorn Paradise:
Il Rothorn Paradise assieme al Sunnegga Paradise chiude l’ultima parte del Mattherhorn Ski Paradise, le piste non sono molto larghe e bisogna sempre stare attenti a chi ti arriva da dietro.
La particolarità del Rothorn Paradise è la bellissima sciata al chiaro di luna, che partendo da quota 3000mt porta fino a sciare sulle strade di Zermatt, facendo attenzione ovviamente ai taxi dietro le curve. Questo evento avviene solamente per quattro volte l’anno e noi abbiamo avuto la fortuna di trovarla proprio nella nostra settimana.
Non segnalato nelle cartine e mappe al Sunnegga Paradise si trova pure un piccolo snowpark con molti rail e box, ma privo quasi del tutto di jump. Il livello del park è medio/basso e quindi sfruttabile da chiunque.
La nostra baita, Chalet Thomy, è una classica abitazione di montagna, completamente in legno dentro e fuori, poca tecnologia ma molto accogliente.
Questa è la vista che avevamo dalla nostra terrazza… che dire!!!!!
11 Febbraio 2008 alle 11:36 #242231simonesnowModeratoreSe volete vedere tutte le altre foto vi posto il link dell’archivio fotografico di Zermatt…
http://www.crazyboardsteam.it/Foto%20Zermatt%202008/fotoZermatt2008.htm
11 Febbraio 2008 alle 11:40 #242232fede21Partecipantecomplimenti gran bel report.
e gran bei posti soprattutto:cheer:11 Febbraio 2008 alle 12:52 #242236Gabriele GemignaniMembroComplimenti anche da me ragazzi:)
CiaoB)
Gabry11 Febbraio 2008 alle 16:17 #242250danisciModeratorecomplimenti veramente un ottimo report!:cheer:
11 Febbraio 2008 alle 19:57 #242259marcopsModeratoreciao ragazzi.
Mi potreste dare più dettagli sul viaggio intrapreso???
Come vi siete mossi in auto? E poi? L’avete venduta :laugh: ??? o l’avete convertita a pedali :huh: ???
A parte gli scherzi, mi interessa capire come si raggiunge questo magnifico posto, ne avevo già sentito parlare, ma dal vostro racconto ho già l’acquolina in bocca…11 Febbraio 2008 alle 22:09 #242268simonesnowModeratoreGrazie a tutti…
Allora rispondo a Marco… Come scritto nel report, si arriva fino alla stazione di Tasch in Svizzera, noi ci siamo arrivati con un pulmino da 9 posti, lì poi lasci il mezzo sui parcheggi a pagamento o se hai fortuna in uno dei pochi parcheggi liberi e prendi il treno che ti porta fino alla stazione di zermatt…
Se vuoi altre info dimmi pure…11 Febbraio 2008 alle 22:48 #242273Gabriele GemignaniMembroZermatt è tra tutte le località sciistiche che ho visitato quella più bella in assoluto, sia per il clima che si respira come si legge sopra nel report (è come se ci si trovasse all’ improvviso nell’ ottocento) che per la bellezza delle montagne….dalla Svizzera e cioè dalle piste di Zermatt, si può vedere il profilo più bello del Cervino.
Consiglio a tutti di farci una visitina magari quando andate a Cervinia da dove potete scendere con gli sci fino a Zermatt, fare una passeggiata per il paese, prendere il trenino panoramico che vi porta in quota, fare qualche discesa e la sera tornare a Cervinia…ma attenzione a non fare tardi che se Vi chiudono gli impianti dovete dormire in Svizzera:)
CiaoB)
Gabry11 Febbraio 2008 alle 23:15 #242274simonesnowModeratorealle 14:50 chiudono il confine, quindi fate solo una veloce capatina a zermatt!!!!:cheer: :cheer: :cheer:
12 Febbraio 2008 alle 9:04 #242286danisciModeratoresono veramente belli i resort dove non si puo girare con la macchina! A zermatt non sono mai stato e mi sa che il prossimo anno gli tocca:laugh: Sono stato ad avoriaz in francia! mega parcheggio sotteraneo all’inizio del resort e poi all’interno della località ci sono macchina elettriche, cavalli con le slitte e la cosa piu bella è appena esci da qualsiasi hotel o residence della località di metti gli sci e vai….:laugh: :laugh:
12 Febbraio 2008 alle 9:41 #242287JonathanAmministratore del forumottimo report
Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs
12 Febbraio 2008 alle 9:48 #242289simonesnowModeratoredanisci ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Quote:sono veramente belli i resort dove non si puo girare con la macchina! A zermatt non sono mai stato e mi sa che il prossimo anno gli tocca:laugh: Sono stato ad avoriaz in francia! mega parcheggio sotteraneo all’inizio del resort e poi all’interno della località ci sono macchina elettriche, cavalli con le slitte e la cosa piu bella è appena esci da qualsiasi hotel o residence della località di metti gli sci e vai….:laugh: :laugh:Lo stesso è zermatt… se ti sei trovato bene lì ti troverai bene pure a zermatt!!!!
12 Febbraio 2008 alle 9:49 #242290simonesnowModeratoreJonathan ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Quote:ottimo reportgrazie Jo……
13 Febbraio 2008 alle 23:04 #242436simonesnowModeratorepubblicato pure il video!!!!!!
14 Febbraio 2008 alle 0:25 #242438JonathanAmministratore del forumSalve Simonesnow, se vuoi puoi inserire tra i tag scimarche , così il video sarà più visibile alla community.
Grazie
AdminScimarche.it - Ski and snowboard maniacs
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.