Lo svizzero nello slalom di Reiteralm si aggiudica la sua prima gara di Coppa del Mondo davanti a Palander e all’altoatesino
Malgrado le gravi difficoltà in cui versano atleti e tecnici della Fisi, gli azzurri continuano a regalarci grandi soddisfazioni. Nello slalom maschile di Reiteralm, disputato come quello femminile di ieri sotto la neve, Manfred Moelgg è giunto terzo a mezzo secondo esatto dal vincitore, il sorprendente svizzero Marc Gini, e a 22 centesimi dal finlandese Kalle Palander. Ottavo dopo la prima manche, l’altoatesino si è confermato specialista delle seconde prove stabilendo il miglior tempo parziale e conquistando il suo quinto podio in Coppa del Mondo che va ad aggiungersi all’argento mondiale vinto lo scorso febbraio ad Aare. Per Manfred, già sesto nel gigante di Soelden due settimane fa, il momento della prima vittoria è davvero vicino.
La prima vittoria invece è arrivata, come dicevamo, per lo svizzero Gini, 23enne del cantone dei Grigioni, che prima d’ora non aveva mai fatto meglio del nono posto, a Kranjska Gora nel marzo scorso. Partendo col numero 19 l’elvetico ha fatto due manche clamorose stabilendo il miglior tempo nella prima e il quinto nella seconda e togliendo per 28 centesimi il successo a Palander che comunque è già al secondo podio stagionale dopo il terzo posto nel gigante di Soelden.
Seconda gara consecutiva senza podio invece per il Wunderteam austriaco che oggi ha piazzato Mario Matt quinto, alle spalle del francese Jean Baptiste Grange, e Benjamin Raich settimo dietro all’unico svedese al traguardo, Markus Larsson. Tredicesimo posto per il detentore della Coppa del Mondo, Aksel Lund Svindal, ventiseiesimo Bode Miller.
Per quanto riguarda gli altri azzurri, Cristian Deville, buon tredicesimo dopo la prima manche, ha chiuso diciottesimo. Nessun altro nostro rappresentante è arrivato al traguardo, compreso Giorgio Rocca. Il livignasco è uscito poco dopo la metà della prima manche quando era già molto in ritardo, Giorgione, al rientro dopo l’operazione al ginocchio, è ancora lontano dalla condizione migliore. La Coppa del Mondo maschile riprenderà tra due settimane negli Stati Uniti, a Lake Louise, dove il 24 e 25 novembre entreranno in scena gli uomini-jet con una discesa e un superG.