Pizzo di Sevo – 22/08/10
- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da .
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
News › Forum › Forum Scimarche › Report Area › Pizzo di Sevo – 22/08/10
Seconda cima della Laga conquistata: ne mancano due (non considerando le minori).
(Arquata del Tronto di prima mattina)
La salita a Pizzo di Sevo, sempre in compagnia del fido padre giovane dentro, è poco più a conti fatti di una passeggiata dato che al di là dell’ultimo stacco sulla cresta sud-ovest verso la cima, il resto è un passaggio attraverso ampi prati e attraversamenti di fossi a picco nella valle sottostante, verso Amatrice.
Durata totale sulle 2 ore e 15 minuti di salita, mentre soltanto 1 oretta per la discesa dato che si scende direttamente sulle enormi radure del fronte Ovest della montagna: fronte completamente scoperto ed erboso che mi fa immaginare una bellissima scialpinistica (mi informerò…).
Nessun imprevisto (nessun cane stranamente) a parte il meteo che si è rovinato da mezzogiorno (costretti quindi a riscendere subito dalla cima): nonostante le nubi, bei panorami soprattutto verso il Lazio, il lago di Scanadarello, Campotosto, Amatrice, Forca Canapine, il Vettore, e le altre cime della Laga a cominciare dalla vicinissima Cima Lepri (prossima da fare…), raggiungibile attraverso lo stesso percorso partendo sempre da Macchie Piane e girando verso Sud alla sella.
Causa nuvole nessuna foto in discesa, ma al termine di un fosso ci siamo imbattuti in un cadavere di pecora piuttosto recente, mangiato per metà al di sotto della gabbia toracica: lupi?
In conclusione: escursione “rapida” e bella.
Voto:7+
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.