Nuova seggiovia Saliere già quest’anno??
News › Forum › Forum Scimarche › Località invernali Marchigiane › Nuova seggiovia Saliere già quest’anno??
- Questo topic ha 15 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da mirketto1976.
-
AutorePost
-
31 Marzo 2008 alle 6:42 #228331sertorelliModeratore
Voci di corridoio non ufficiali mi sono arrivate nei giorni scorsi su di una possibile sostituzione della seggiovia Saliere già quest’anno. In pratica starebbero aspettando il finanziamento e se arrivasse in tempo potrebbero subito iniziare i lavori. La seggiovia sarebbe probabilmente una gemella della Belvedere a quattro o a tre posti. La partenza sarebbe la medesima di adesso mentre l’arrivo sarebbe previsto leggermente più in basso e cioè nella zona del nastro trasportatore.
Non ci resta che vedere come disse il moribondo al cieco…31 Marzo 2008 alle 11:51 #243814LittleplumPartecipantemmm non credo che l’arrivo sarà piu in basso , sarebbe scomodo per chi vuol salire al rifugio
31 Marzo 2008 alle 12:27 #243817EriolMembronon avrebbe senso farla partire più in basso anche perchè di solito le saliere restano scoperte perchè la neve dura di meno. Dovrebbe arrivare dove arriva quella attuale.
31 Marzo 2008 alle 12:51 #243818sertorelliModeratoreNon so perchè vogliano farla arrivare più in basso, probabilmente vorrano trasformare l’attuale stazione di arrivo in rifugio e smantellare il vecchio.
2 Aprile 2008 alle 10:49 #243885SEM81MembroQuesta mattina ho chiamato la segreteria degli impianti a funa di frontignano, e mi hanno appena confermato che la saliere sarà soggetta a lavori di adeguamento per la stagione 2008/2009 con alcuni lavori, anche se ormai giunta alla fine della vita tecnica…per il nuovo impianto……BBBOOOHHHH!!!!! … l’operatrice a iniziato un discorso e lo ha lsciato a meta…chissa!!! qualcuno ha la possibilità di avere maggiori dettagli!!!!:dry:
3 Aprile 2008 alle 6:21 #243904sertorelliModeratorefare dei lavori quest’anno su una seggiovia che andrà smantellata? Speriamo che non siano troppo dispendiosi. Comunque confido ancora in un suo rinnovo entro quest’anno, incrociamo le dita.
6 Aprile 2008 alle 17:42 #244002LucapsModeratoreNiente rinnovo quest’anno le saliere rimaranno li dove sono, la novità sara per il prox anno, sono in attesa dei fondi necessari che nn arriveranno in tempo per la prox stagione! La cosa interessante è che voci parlano di una ad ammorsamento automatico
8 Aprile 2008 alle 7:07 #244042sertorelliModeratoreHo visto nella scheda della regione Marche che la vita tecnica della Saliere scadrà nel 2009. Quindi hanno ancora un anno di tempo.
la selvapiana invece scade nel 2011…8 Aprile 2008 alle 12:08 #244050LucapsModeratoreInfatti qualcuno parla addiritura di un esaposto ad agganciamento automatico vedremo quando se ne saprà qualcosa…..
8 Aprile 2008 alle 12:10 #244051LucapsModeratoreInvece x il canalone pare cheverrano smantellati tutti gli impianti che verranno sostituiti da un moderno mega impianto forse cabinovia!! però ancora è tutto da vedere!! anocora ne manca di tempo!!
8 Aprile 2008 alle 12:55 #244053sertorelliModeratoreMah per me le Saliere è meglio che facciano una copia della belvedere.
Mentre per il canalone ci sarebbero due opzioni:
1) senza innevamento artificiale fare un seggiovia doppia che arrivi fino alla attuale seggiovia doppia del Cornaccione, smantellando la Selvapiana ed il rifugio cristo delle nevi e costruire un nuovo rifugio all’arrivo della cornaccione. La seggiovia cornaccio andrebbe sostituita poi in un secondo momento con una copia della belvedere.
2)con innevamento artificiale, smantellare sia la selvapiana che la cornaccione e fare una seggiovia 5 posti a sganciamento automatico che ripercorra lo stesso tracciato della vecchissima cornaccione monoposto, rifare il rifugio come sopra, allargare la pista nel tratto finale nel bosco ed inoltre questo nuova seggiovia dovrebbe essere predisposta per il trasporto di biciclette durante l’estate9 Aprile 2008 alle 6:24 #244060EriolMembrosertorelli ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Quote:Mah per me le Saliere è meglio che facciano una copia della belvedere.
Mentre per il canalone ci sarebbero due opzioni:
1) senza innevamento artificiale fare un seggiovia doppia che arrivi fino alla attuale seggiovia doppia del Cornaccione, smantellando la Selvapiana ed il rifugio cristo delle nevi e costruire un nuovo rifugio all’arrivo della cornaccione. La seggiovia cornaccio andrebbe sostituita poi in un secondo momento con una copia della belvedere.
2)con innevamento artificiale, smantellare sia la selvapiana che la cornaccione e fare una seggiovia 5 posti a sganciamento automatico che ripercorra lo stesso tracciato della vecchissima cornaccione monoposto, rifare il rifugio come sopra, allargare la pista nel tratto finale nel bosco ed inoltre questo nuova seggiovia dovrebbe essere predisposta per il trasporto di biciclette durante l’estatesarebbe un sogno…:woohoo:
9 Aprile 2008 alle 8:03 #244065danisciModeratoreaggiungo anche se si dovesse avverare quello che dice Serto, un nolo sci/snow degno della località! Scusate il fuori ot!
9 Aprile 2008 alle 13:59 #244070SEM81MembroAltre 2 proposte, secodo me ottimali:
1. Per le saliere, realizzerei una seggiovia pentaposto con con sganciamento automatico posizionata non dove si trova l’attuale partenza della monoposta saliere, bensì centrata tra la belvedere e la biposto ginepro, al fine di sfruttare tutta la larghezza del fianco della montagna, anzichè parzialmente come adesso, e la farei terminare alla stessa quota della belvedere realizzando nel boschetto vicino alla vecchia starna, un bel rifugio. L’edificio alla partenza dell’attuale saliere ci realizzarei una edificio adibito a cassa centrale e noleggio sci all’avanguardia. Inoltre all’arrivo della belvedere posizionerei lo skilift installato alla partenza della seggiovia singola del canalone e lo posizionerei sul versanante di collegamento tra le saliere ed il canalone eliminando così quel sentiere nel boschetto SPACCAGAMBE.
2. Per il cananlone quoto a pieno la proposta di serto, “smantellare sia la selvapiana che la cornaccione e fare una seggiovia 5 posti a sganciamento automatico che ripercorra lo stesso tracciato della vecchissima cornaccione monoposto, rifare il rifugio come sopra, allargare la pista nel tratto finale nel bosco ed inoltre questo nuova seggiovia dovrebbe essere predisposta per il trasporto di biciclette durante l’estate” e rendere sempre operativo lo schilift Coturnice..non sarebbe male il tappeto all’arivvo della coturnice fino alla cima del monte..non ricordo il nome…. per facilitare l’utilizzazione del collegamento con le saliere in quota.
In entambe le opzioni con istrallazione di relativo impianto di innevamento.25 Agosto 2008 alle 9:29 #245044sertorelliModeratoreSono stato ad Ussita per una decina di giorni. Riguardo a questo impianto, da voci non ufficiali, sembra che adesso si siano problemi di finanziamento.
La strada da percorrere sembra che sia quella di chiedere una proroga per il fuzionamento dell’impianto, visto che per un anno non è funzionata mai causa mancanza totale neve.
La situazione a questo punto diventerebbe grave perchè nel 2010 scadrebbe anche la selvapiana…
Inutile dirlo sulle nostre montagne ormai si naviga a vista e non si riesce a programmare niente. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.