Monti Gemelli – Ascoli

News Forum Forum Scimarche Località invernali Marchigiane Monti Gemelli – Ascoli

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Fonzie
    Membro

dscn1022ni1.th.jpg
    Foto presa nel 2005

Da Ascolano puro (ma non ascolanetto) ho passato gran parte dei miei inizi sciistici sull’impianto di Monte Piselli, montagna che sovrasta la città poco sopra al colle San Marco. L’impiantino non è nulla di che ma non ci si può lamentare perchè le piste sono solo 2 (3) ma davvero simpatiche e ho troppi ricordi felici per parlarne male. Anni ed anni passati a inventarci con gli amici nuove piste passando per fantomatici fuoripista e nel boschetto: bei tempi!
    Negli ultimi anni avevano anche introdotto nuove tariffe molto interessanti: ad esempio per gli studenti il mercoledì si pagavano solo 7-8 euro!

Altro pregio, la distanza davvero irrisoria dalla città…

daascolikf5.th.jpg

I difetti più grandi erano e sono la strada (quella striscia a zig zag colore terra…) (che pare essere stata sistemata ma visto l’inverno passato non è stata collaudata) e le piste battute non sempre al meglio…

Attualmente la situazione impianti è questa: una seggiovia a due in ferraccio anteguerra e uno skilift al "campetto" per i primi passi sugli sci…

impiantiattualipx6.th.jpg

Ma il sogno è ed è sempre stato questo:

impiantifuturiqc7.th.jpg

Rimettere in piedi questa:
    montepiselli1jo5.th.jpg

Il fatto: nel 1965 è stata costruita una cestovia che partiva da località San Giacomo ovvero dove parte la strada dissestata per andare alla base dell’impianto attuale. Questa cestovia venne demolita dopo una revisione che prevedeva una certa spesa per rimetterla in regola. Sfortuna volle che quegli anni nevicava davvero poco e nessuno si sentiva così coraggioso da continuare ad investire su un impianto che partiva attorno ai 1000 metri e fu tolta e costruita al suo posto l’attuale impianto che parte nolto più sopra ma che allo stesso riduce la lunghezza della pista ad un terzo…

Giusto per farci salire la bile in tutti questi anni la pista che arrivava a san giacomo è stata battuta sempre e a fine giornata se si convinceva uno della compagnia a scendere con l’auto per poi aspettare al parcheggio ENORME di San Giacomo la si poteva percorrere: una meraviglia! E’ molto ampia e davvero bellissima. Scenderla al tramonto poi è una delle sensazioni più belle che ho mai provato sugli sci, potendo sfruttare anche l’ampio fuoripista che la affianca…

I presupposti ci sono davvero tutti, mancano soldi e coraggio. (E visto l’andazzo, la neve…)

Il discorso investimenti rientra nelle legende metropolitane della mia infanzia: in un primo momento era Remigio, proprietario dell’hotel all’arrivo della cestovia, a voler investire, poi Rozzi… ma mai nulla è stato fatto…

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.