Monti della Laga

News Forum Monti della Laga

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    marcops
    Moderatore

Nelson scritto:

Quote:
    Infatti, il progetto Monte Amandola non era strampalato dal punto di vista neve! Il problema e’ che quella e’ una zona molto valanghiva e " la sfortuna" e’ stata che quando si stava iniziando a costruire le opere preliminari e’ arrivata una valanga che ha abbattuto tutti i pali dell’elettricita’ del versante ( ho la foto) quello e’ bastato per fermare tutto!
    E’ buona norma non costruire nulla in pendii valanghivi, in Svizzera ti fucilano solo se lo pensi! In Italia questo si e’ sempre fatto (vedi Cervinia)…devi spendere soldi per fare le opere di protezione e a volte ( vedi Cervinia) queste non funzionano come vorresti!

Cervinia??? mica lo sapevo… c’è qualcosa sulla rete in proposito??

Nelson
    Moderatore

Parlo di Cervinia Paese! Cervinia e’ costruita nella conca del Breuil che e’ un posto molto valanghivo…se ti guardi intorno a 360 gradi ci sono centinaia di milioni di euro in difese antivalanga…come gallerie stradali, ponti da neve e c’e’ anche una "diga da neve" una sorta di serbatoio che si riempie di neve e riduce il rischio! Questo dopo due valanghe…una che ha interessato la strada che va a Valtournenche con macchine sepolte sotto 28 metri di neve e 14 morti! Un altra e’ arrivata in paese e ha sfondato case nella parte alta…con una decina di morti! Pero’ ormai che fai? Chiudi tutto?
    Non so se queste notizie le trovi in rete, io le so perche’ lo scorso anno sono stato ad un incontro con alcune guide alpine che avevano partecipato alle operazioni di soccorso e con il soccorso alpino regionale della Valle D’Aosta…ci hanno fatto vedere foto, filmati, morti e chi piu’ ne ha piu’ ne metta!! Le difese servono ma non funzionano sempre…sai com’e’ la natura il modo per fregarti lo trova sempre!

Fonzie
    Membro
    Giando
    Membro

complimenti per le foto..sono davvero fantastiche!:woohoo:
    …quella con il pescatore poi è particolarmente suggestiva!:woohoo:

i monti della laga regalano sempre paesaggi mozzafiato…B)

domani con un paio di amici avevamo pensato di andare a pesca proprio al lago di campotosto…
    purtroppo devo andare a raccogliere le olive:P …e mi perderò questo magnifico spettacolo!:S

Fonzie
    Membro

herminetor ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Quote:
    complimenti per le foto..sono davvero fantastiche!:woohoo:
    …quella con il pescatore poi è particolarmente suggestiva!:woohoo:

i monti della laga regalano sempre paesaggi mozzafiato…B)

domani con un paio di amici avevamo pensato di andare a pesca proprio al lago di campotosto…
    purtroppo devo andare a raccogliere le olive:P …e mi perderò questo magnifico spettacolo!:S

Grazie… ma sono pignolo e non mi soddisfano appieno… :)

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.