Monte Catria 2008

News Forum Forum Scimarche Località invernali Marchigiane Monte Catria 2008

Stai visualizzando 15 post - dal 751 a 765 (di 951 totali)
  • Autore
    Nonno Salt
    Partecipante

Che studi avete fatto? Si potrebbero conoscere?

marcops
    Moderatore

vabbè ho detto una minchiata, ma da qualche parte avevo sentito così o forse ricordo male…
    Comunque quoto tutti gli interventi!

Nonno Salt
    Partecipante

Questa è OT, ma ve la racconto per farvi capire a che livelli siamo arrivati.

Qualche anno addietro Legambiente di Forlì (se non ricordo male) ha fatto annullare una gara di MTB-DH sui prati del Monte Fumaiolo dove c’è una pista da sci. Queste gare durano 2 ore e si svolgono con i bikers che si misurano, uno alla volta, in una discesa a cronometro lungo un sentiero che in quel caso era lungo 1.2 Km (si usano gli impianti da sci per tornare alla partenza).

Motivazione: decorticazione del manto erboso dove nidifica una preziosa farfalla autoctona.

La società organizzatrice con il blocco della gara subito pochi giorni prima dell’effettuazione, ha subito un danno economico di svariate migliaia di euro (premi, ambulanze, medici, strutture, ecc) che, considerando che si tratta di società amatoriali, non sono pochi. Ma non ha potuto opporsi perchè, nonostante avesse tutte le autorizzazioni, una legge passata proprio in quei giorni aveva qualificato la zona come area protetta.

cancio84
    Membro

Che pacco! che assurdità!

marcops
    Moderatore

Nonno Salt ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Quote:
    Questa è OT, ma ve la racconto per farvi capire a che livelli siamo arrivati.

Qualche anno addietro Legambiente di Forlì (se non ricordo male) ha fatto annullare una gara di MTB-DH sui prati del Monte Fumaiolo dove c’è una pista da sci. Queste gare durano 2 ore e si svolgono con i bikers che si misurano, uno alla volta, in una discesa a cronometro lungo un sentiero che in quel caso era lungo 1.2 Km (si usano gli impianti da sci per tornare alla partenza).

Motivazione: decorticazione del manto erboso dove nidifica una preziosa farfalla autoctona.

La società organizzatrice con il blocco della gara subito pochi giorni prima dell’effettuazione, ha subito un danno economico di svariate migliaia di euro (premi, ambulanze, medici, strutture, ecc) che, considerando che si tratta di società amatoriali, non sono pochi. Ma non ha potuto opporsi perchè, nonostante avesse tutte le autorizzazioni, una legge passata proprio in quei giorni aveva qualificato la zona come area protetta.

Domanda: come fanno certe persona ad avere tanta voce in capitolo???

Nonno Salt
    Partecipante

Risposta: nel caso specifico hanno la legge dalla loro e purtroppo si curano di farla applicare alla lettera. Altrimenti partono denunce verso chi concede le autorizzazioni.

Non so se sapete la storia delle piste di Campigna, che sono dentro al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, fra l’altro con delle bellissime pendenze e lunghezza per essere nel vicino appennino anche se servite da un solo skilift.

simonesnow
    Moderatore

ragazzi non andiamo troppo OT però!!!!;)

marcops
    Moderatore

ho trovato la discussione in rete. Si appellano al fatto che in svizzera non vengono fatti impianti sotto i 1800 metri e quindi in appennino non ha nessun senso investire nello sci (roba da matti).
    Insomma sappiamo bene che queste persone vogliono sempre il contrario di tutto, ma io mi chiedo se all’interno di un Parco ci debba essere qualche attività umana oppure se si debba vivere in modo selvaggio (boh)
    In questa maniera non si fa altro che mettere tutto sotto una campana di vetro e lasciarlo all’abbandono, onestamente non capisco ancora questa mentalità retrograda… anche perchè sotto la campana il tempo non si ferma ma va avanti con tutte le conseguenze che comporta.
    Ora basta torniamo a noi…. W il CATRIA

sertorelli
    Moderatore

link?

meteourbino
    Partecipante

Si marco fornisci il link osì inrvengo ache io nella discussione!! ;)

Nic
    Membro

Sinceramente tutte queste proccupazioni non le capisco, se ci sono i permessi e la regione a approvato che il progetto è conforme al P.P.A.R (piano paesaggistico ambientale regionale) delle marche i verdi si possono anche attaccare…… la legge è legge e non vedo come possa èssere ritirato una approvazione regionale, anche perchè se avvenisse potrebbe essere denunciata l’amministrazione e potrebbero anche dover rimborsare i danni di tutti i soldi spesi.
    Quindi se i permessi come detto ”ci sono” dovrebbe essere tutto in una botte di ferro.

marcops
    Moderatore

http://www.alessandroronchi.net/2007/aggiornamenti-e-rassegna-stampa-pista-nera-campigna/
    eccolo

gli articoli di giornale scusate ma se non li trovo in rete non ho tempo di postarli :blush:

danalfa
    Membro

salva ragazzi scusate ma nn sono riuscito a capire se l’impianto aprirà oppure no.
    io e un gruppo di amici stiamo a roma e abbiamo casa dalle parti di sassoferrato, ci piacerebbe venire anche li sul catria qualche volta, magari x capodanno.
    se avete notizie su date di apertura mi potete far sapere? grazie.

ps: vi faccio da PR qui a roma…. ci sono tante persone che hanno casa dalle vostre parti e nn vedono l’ora di fare un salto (nel vero senso della parola) al park del monte catria!!!

Tifernate
    Membro

………mettere a confronto la Svizzera con l’appennino è già sbagliato di per se, poi vi garantisco che la decisione di bloccare i finanziamenti per nuovi impianti a quote inferiori ai 1700 m è stata presa in base a studi economici che ho non hanno tenuto conto di nessuna consulenza da parte di meteo climatologi o ne hanno tenuto conto in piccola parte. Per chi volesse approfondire l’argomento con esperti seri c’è una conferenza sull’evoluziione ed i cicli climati a Foligno martedì 16 dicembre parlerà il prof. Mariani docente dell’univ. di Milano ed il maggiore Malaspina che è stato responsabile della rete meteorologica dell’AM ed anche lui docente ma all’univ. di Roma, loro sono entrambi anticatastrofisti. ;)

danalfa
    Membro

grande!!!!
    dai che questa’anno a frontone ci sarà da divertirsi!!!
    ci vediamo x capodanno

Stai visualizzando 15 post - dal 751 a 765 (di 951 totali)
  • Il topic ‘Monte Catria 2008’ è chiuso a nuove risposte.
Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.