macchie solari e clima mondiale
- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da .
- Il topic ‘macchie solari e clima mondiale’ è chiuso a nuove risposte.
News › Forum › Forum Scimarche › Meteo › macchie solari e clima mondiale
Ci staremo mica avvicinando all’era glaciale???
http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=18722
Se così fosse valli a smentire tutti i catastrofisti degli ultimi anni, l’effetto serra, etc…
Una spiegazione pratica per chi non ci capisce???
da quello che so io detto poi in maniera molto spicciola e semplice: causa lo scioglimento dei ghiacci del polo nord, si avrà un raffredamento significativo della corrente del Golfo che porterà nei prossimi 10 anni circa ad una dinuzione delle temperature invernali e di conseguenza a inverni piu rigidi.
a parte il discorso della corrente del golfo e di quella superfredda e supersalina del polo che merita un discorso a se, le macchie solari sembra che incidano sul clima mondiale.
Infatti queste si propongono a cicli di durata decennale e centenaria (poi non si sa con esattezza)
Fatto sta che più macchie solari indicano meno attività del sole, quindi meno radiazioni, meno calore, ecc.
Ciò secondo alcuni studi coincide con periodi più freddi della nostra terra e con glacizioni e miniglaciazioni, come quella alpina dei secoli scorsi.
Ora dovremmo essere in un minimo storico rispetto agli ultimi anni e questo minimo non accenna a dare segni di cedimento.
In soldoni sembra che porterà ad un abbassamento globale delle temperature, in controtendenza all’effetto serra…
In pratica l’effetto serra non determina così tanto il clima del pianeta, ma bensì queste macchie solari che a seconda se aumentano o diminuisco, rendono il clima più freddo o meno freddo???:unsure:
Ma questa “teoria” quanto può essere vera?
boh, bisogna chiederlo agli esperti. Comunque se cerchi su internet troverai dei grafici dove si mettono in correlazione le temperature medie e l’andamento della radiazione solare.
Le macchie sono contate dal 700 mentre analisi sulle rocce e terreni hanno confermato che meno radione solare coincide con temperature più basse (mi sembra ovvio)
Di più nin zo. Cercate su internet!
L’effetto serra determina moltissimo il clima del pianeta…se non fosse per esso non esisterebbe la vita! L’aumento dell’effetto serra invece è molto discusso…sicuramente le temperature negli ultimi anni sono aumentate ma davanti a perturbazioni “astronomiche” si fa presto ad invertire la tendenza!
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.