Lavori monte Catria

News Forum Lavori monte Catria

• Questo topic ha 449 risposte, 47 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni fa da Ludo.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 450 totali)
  • Autore
    Nelson
    Moderatore

Però pensandoci bene…è un vero peccato, con la stazione intermedia si potevano avere più km a disposizione! Così, la Cestovia potrà essere usata solo per arrivare allo/agli (sono uno o due) skilift…
    Certo però che, quando c’è neve fino in basso ce ne sono di km da sciare…

meteourbino
    Partecipante

Belle foto gioski ;-) Più o meno le foto che hai inserito saranno quasi uguali alle prime che si faranno appena l’impianto riaprirà!! :-) Come hai detto tu nessuna nuova pista per ora!!!!! Ma penso che probabilmente le due piste esistenti verranno comunque risistemate ed in parta allargate!!! Questo comunque sarà l’anno del rilancio sia estivo che invernale ma in prospettiva sono previste migliorie come l’installazione di un impianto d’innevamento e non è eslcusa la costruzione anche di un altro impianto lungo il monte Acuto ;-)

gioski
    Partecipante

notizia di colore più o meno… la ccm che sta rifacendo l’impianto del catria ha da poco rifatto le cestovia dell’elba(era della marchisio) e di laveno…in quei 2 casi, oltre a rifarle bellissime, hanno riprodotto le ceste sullo stile delle relative ditte che avevano fatto gli impianti originali, speriamo quindi che anche nel nostro caso le rifacciano come quelle originali, e cioè leitner, anche perchè erano tra le più belle…

Giangio8
    Membro

Se non ricordo male molti anni fa sono stato al Catria per ferragosto e precisamente dove cerano(o ci sono ancora) le pale elioliche.Ma gli impianti dove sono?Forse mi stò sbagliando ed era in un alro posto.
    Sicuramente la prossima stagione voglio proprio fare una sciatina da quelle parti;)

gioski
    Partecipante

gli impianti sono lì vicino, sul monte acuto dalla strada si arriva proprio sotto l’arrivo della cestovia…

stratigrafo
    Membro

Ciao Meteourbino …
    A che pista la paragoneresti quella del Catria .
    A. Eremo monte carpegna
    B. Monte Nerone
    C. Frontignano

Ciao Grazie

gioski
    Partecipante

non sono meteourbino ma visto che ho sciato in tutte tre le stazioni ti dico che è assimilabile al nerone come pendenza, bosco intorno ma meglio battuta e tenuta, ma si parla del 1989! con la quota leggermente superiore e buona esposizione, la neve tiene meglio che nelle altre stazioni della prov di pesaro( l’ex responsabile degli impianti mi ha detto che si sciava sempre fino marzo), ma sono dettagli. la uno è molto larga, l’altra molto più lunga ma stretta e ci sono due varianti. da segnalare l’arrivo della sciovia che è molto panoramico essendo posto su una piccola sella vedi lìaltro versante e le cime sia dell’acuto che quella del catria con la croce… lo skilift leitner(1979) era "automatico" cioè arrivavi, premevi un pulsante, e un meccanismo agganciava il piattello e lo faceva scorrere in basso per poterlo prendere senza operatore!

meteourbino
    Partecipante

Stratigrafo ha già risposto gioski :-) io posso solo aggiungere che sicuramentesono paragonabili alle piste del Nerone ma con lunghezza decisamente minore visto che lo skilift del Nerone è lungo 650 metri mentre quello dell’ Acuto è 450:-( La pista che scende subito a destra e circa aprallela allo skilift è davvero ivertente con un bel muretto e semicurva nella parte centrale!! Quella più lunga è molto semplice e adatta a sciatori principianti :-) Sicuramente la qualità e l’innevamento sarà il migliore di tutte le stazioni del pesarese e con annate come le due appena trascorse si potrà tranquillamente sciarie fino ai primi di aprile :-)

gioski
    Partecipante

non so se si può ma ho trovato la prima affermazione ufficiale sul destino della bidonvia…in questa pagina http://www.unpli.info/proloco_italiane/frontone.htm
    fa uno strano effetto e poi la notizia è che sembra vogliano sfruttarla questa volta, non come in passato quando era aperta a singhiozzo senza preavvisi…uno dei tanti motivi di quel fallimento…immagino chi faceva 100km x sciare e nonostante tanta neve trovava chiuso così tanto per…

meteourbino
    Partecipante

I lavori sugli impianti di monte Acuto stanno continuando alla grande, le fondamenta per lo skilift sono quasi ultimate e stanno iniziando quelle per i piloni della bidonvia!!! Tutto come nei tempi stabiliti!!!! Miracolo?!!!! :-)

Jonathan
    Amministratore del forum

Monte Catria Docet!!! :)

Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

Jonathan
    Amministratore del forum

Monte Catria Docet!!! :)

x il Moderatore: Cancellare questo post doppione grazie ;)

Post modificato da: Jonathan, alle: 2006/05/31 05:04

Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

prometeo
    Membro

Certo meteourbino che io e te abbiamo molte cose in comune, ci incrociamo su tutti i siti, su umbriameteo fino a un paio di mesi fa ero previsore, a meteolive sono di casa, su funivie .org ho tanti amici e ora eccomi anche qua..
    sai? con mia grandissima colpa ho sempre sottovalutato il Catria e il nerone? montagne vicine a casa (50-60km) ma sempre snobbate a favore dei sibillini o il monte amiata….
    Convertimi!
    P.S. complimenti per il sito sulla tua città

meteourbino
    Partecipante

Ciao prometeo!!! Su umbriameteo non ti avevo presente!!! Cmq mi fa piacere che ci si sente anche in questo bel forum dedicato alle nostre belle montagne e grazie per i complimenti per il sito;-) Si il Nerone ma sopratutto il Catria è una montagna spettacolare che potrà offire davvero tanto per quanto riguarda lo sci! Pesna che ancora nei versanti nord resistono numerosi e anche grossi nevai!!!! Le piste che verranno riaperte sul monte Acuto non sono entusiasmanti come lunghezza e difficoltà ma senz’altro saranno ottimamente innevate e consentiranno stagioni della lunghezza pari a quelle che si hanno sui Sibillini!! :-)

marcops
    Moderatore

Ultimo aggiornamento!
    Sono passato ieri sul Catria, perchè stavo tornando dall’Umbria e approfittando della momentanea clemenza del tempo ho fatto una piccola deviazione di 30 km…. :P :P
    La situazione è questa!
    Ho visto che c’erano dei mezzi all’opera e anche un camioncino dell’ENEL.
    Non so che diavolo stessero facendo, purtroppo non sono sceso dall’auto, comunque hanno smontato tutti i pali della vecchia bidonvia, uno giaceva al suolo proprio sulla strada!!!!
    DI PIU’ NIN ZO!

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 450 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.