La nuova provincia di Fermo
News › Forum › Forum Scimarche › Off – Topic › La nuova provincia di Fermo
- Questo topic ha 10 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da fede21.
-
AutorePost
-
9 Gennaio 2008 alle 17:22 #228081LasterModeratore
Mi è passata sotto gli occhi questa interessante mini inchiesta sulla nascita della quinta provincia marchigiana, quella di Fermo…
anche in questo forum si parla spesso di finanziamenti per i nostri amati resort che arrivano col contagocce, di sprechi e di soldi buttati, argomento molto di moda in questo periodo…
il discorso volendo si può collegare alla stima che si fa ad oggi sulla questione, non meno di 40 milioni di euri
a chi interessa ed ha un pò di tempo per leggersela metto il link
http://www.sambenedettoggi.it/wp-content/uploads/2008/01/Province_si_no.pdf
voi che ne pensate alla fine?
ascolani e fermani?:side:9 Gennaio 2008 alle 17:59 #240059JonathanAmministratore del forumio penso che da una parte è giusto fare la provincia di Fermo (comodità, servizi ecc…) dall’altra i costi che lo stato (noi cittadini) deve sostenere sono sempre più alti
Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs
9 Gennaio 2008 alle 18:10 #240061FonzieMembroSecondo me è stato sbagliatissimo creare una nuova provincia (e non parlo da ascolano fondamentalista) per spreco di denaro: molte più poltrone e niente altro. :angry:
Secondo me si dovrebbe andare più verso delle macroprovincie invece di spezzettare così tanto il territorio e spendere soldi pubblici per politicanti e burocrati. :dry:
10 Gennaio 2008 alle 9:22 #240382liubavandMembroOT
scusate il mio OT
come posso contattare un utente del forum?
ad esempio volevo chiedere una cosa a Fonzie (visto che è di Ascoli mi volevo far consigliare qualche escursione) me nal suo profilo non compare ne mail ne altro….ciaoooo
Mirko
10 Gennaio 2008 alle 9:30 #240385danisciModeratorequando apri il profilo utente in alto a sinistra ci sono tre caselle, quella di centro messaggi e poi invia email;)
10 Gennaio 2008 alle 9:33 #240387liubavandMembroazz non l’avevo minimamente visto
grazie e scusate l’OT10 Gennaio 2008 alle 9:43 #240388danisciModeratorede nada!!!
10 Gennaio 2008 alle 21:29 #240446deepout83MembroOgni provincia costa 60 milioni di euri e molti giornalisti autorevoli dicono che servono solo a riciclare i politici..
La Francia sta andando verso l’abolizione dei Départements, le nostre Provincie…
Non so se c’è la faranno ma a mio parere sono soldi veramente sprecati:(Per chi sà il francese..
Relancer l’immigration et supprimer les départements : les deux propositions-clés du rapport Attali
LEMONDE.FR avec AFP | 10.01.08 | 08h32
La relance de l’immigration et la disparition progressive des départements sont deux des mesures phares que Jacques Attali proposera au chef de l’Etat dans son rapport sur la libération de la croissance, révèle, jeudi 10 janvier, Le Figaro. Le rapport de la commission pour la libération de la croissance, dont le quotidien assure avoir eu connaissance, doit être remis par son président, Jacques Attali, à Nicolas Sarkozy, le 23 janvier.
Le recours à l’immigration serait justifié par la nécessité de "faire face à un marché du travail en tension" et par le fait que "l’immigration, facteur de développement de la population, est en tant que telle une source de création de richesse, donc de croissance", écrit le quotidien.
"UN ÉCHELON ADMINISTRATIF DÉPASSÉ"
L’ancien sherpa de François Mitterrand préconiserait également de faire "progressivement disparaître" les départements. Les membres de la commission considèrent en effet que "cet échelon administratif, créé en 1790, est aujourd’hui dépassé", selon le quotidien. Ils proposent que les compétences exercées par les conseils généraux soient dévolues aux régions et aux structures intercommunales. Le rapport Attali devrait compter "plus de trois cents propositions", affirme également Le Figaro.
La commission avait rendu ses premières propositions sur la distribution et l’immobilier à la mi-octobre. Le rapport d’étape établissait notamment un constat d’"échec" des lois Galland, Royer et Raffarin sur les prix, la création d’emplois et la protection du petit commerce, estimant qu’"une abrogation de ces lois serait positive pour la croissance".
12 Gennaio 2008 alle 14:29 #240553NelsonModeratoreIo vivo a Porto San Giorgio a 7 km da Fermo! La provincia di Fermo è stata una necessità sentita soprattutto dagli imprenditori della calzatura e del cappello che per arrivare alle grandi infrastrutture viarie devono percorrere strade ridotte in condizione pietose! Purtroppo la provincia di Ascoli è geograficamente troppo sbilanciata…da Fermo dista 70 km…da altri comuni 130 km…e la qualità dei serizi peggiora man a mano che ci si allontana dal capoluogo!
Sono daccordissimo sul fatto che si tratta di un grandissimo spreco di risorse…sono molto daccordo sulla creazione di macroprovince ma i capoluoghi dovrebbero essere gograficamente centrati ad esempio nel caso di Fermo-Ascoli avrei messo uffici ed infrastrutture a Grottammare!12 Gennaio 2008 alle 14:41 #240556deepout83MembroQualche anno fà con l’inizio della legislatura si era parlato addiritura di abolire le provincie..
Hai notato se l’hanno fatto?
Addiritura è stato un miracolo abolire le comunità montane sul mare..:laugh:
Da qui si nota la qualità politica che c’è attualmente in Italia…
Potrebbero fare come la provincia di Forlì-Cesena o Pesaro-Urbino,aggiungi una lettera e non spendi un euro in + non è meglio??12 Gennaio 2008 alle 15:35 #240567fede21Partecipantequello di fermo è un caso piuttosto particolare per diversi motivi:
1) è una zona molto ricca e molto industrializzata e è una delle fonti di maggior reddito della provincia di ascoli piceno
2) ascoli è il capoluogo di provincia(credo) più vicino ai confini di una regione limitrofa(abruzzo) in tutta italia, o giù di li, quindi geograficamente parlando non è al centro del territorio che amministra ma è molto più a sud ed è quindi molto più difficile amministrare il tutto.
3) fermo è una cittadina in grande espansione territoriale e giustamente non vogliono vedere i soldi delle loro tasse investiti in modo non eterogeneo.spiego facendo dei numeri a caso se da fermo ascoli riceve 45 non può ogni anno investire solo 30 tutti gli anni quando i fermani avrebbero la possibilità di avere sempre 45 tutti gli anni.
sono i soldi che fanno la politica non la politica che fa i soldi …anzi.questa estate ricordo di aver letto sul corriere adriatico un articolo che parlava di questo. scriveva il giornalista della possibilità di creare questa nuova provincia a patto che ascoli avesse avuto nuovi territori. si parlava di accumoli amatrice valle castellana rocca santa maria e tutta la val vibrata( la vallata dopo quella del tronto).
in questo modo ascoli avrebbe recuperato la zona industrializzata che perdeva nel fermano con la val vibrata(anche se in modo inferiore) in più avuto a disposizione le entrate e la gestione del parco nazionale della laga gran sasso. utopia? bo!
la situazione è complicata.come ogn qual volta che girano molti soldi. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.