Interessante: versione in nero di Google!
- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 11 mesi fa da .
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
News › Forum › Forum Scimarche › Off – Topic › Interessante: versione in nero di Google!
Pensate un po se google avesse uno schermo nero e vista la grande quantità di gente che lo usa, si calcola che si risparmierebbe circa 750megawatt/ora. Infatti come riposta a questo google ha creato una versione in nero, chiamata Blackle, con esattamente le stesse funzioni di uqello in bianco ma naturalmente con un consumo di energia minore!
E’ una bufala!!!
almeno in parte, perchè…
…Lo sfondo nero fa realmente risparmiare un po’ di energia quando il monitor è a tubo catodico, perché l’intensità della corrente che alimenta il fascio di elettroni che colpisce i fosfori dello schermo è direttamente proporzionale alla luminosità .
Al colore nero corrisponde una corrente nulla, e poiché l’energia è il prodotto della corrente per la tensione, quando lo schermo è nero il circuito che genera il fascio di elettroni non ne assorbe.
Purtroppo questo circuito è solo uno dei tanti che si trovano all’interno del monitor a tubo catodico, e impostare lo schermo nero diminuisce il consumo complessivo di pochi watt. La regola non vale per i monitor piatti a cristalli liquidi, dove lo schermo nero corrisponde semplicemente a una configurazione del cristallo che blocca tutta la luce proveniente dalla lampada di retroilluminazione.
La lampada è sempre accesa, perciò i consumi non cambiano.
Il modo migliore per risparmiare energia consiste nel sostituire il monitor a tubo catodico con uno a cristalli liquidi, che assorbe meno di metà della potenza.
Altra energia si risparmia abbassando il controllo di luminosità : nei monitor a tubo catodico diminuisce il consumo medio del circuito che produce il fascio di elettroni, mentre in quelli a cristalli liquidi cala la corrente assorbita dalla lampada a fluorescenza.
Chiaro??? Saranno 2-3 watt in meno, sarebbe come mettere ko il led sul frontale del monitor, del pc e della stampante assieme…
Importante invece sarebbe di evitare lo stand by di tutti gli elementi del pc e di STACCARE LA SPINA quando non li si utilizza (tutti i trasformatori delle periferiche sono alimentati anche a periferica spenta, vabbè che hanno lo switch, ma un cosumo minino ce l’hanno ugualmente…)
La madonna rispostina…:woohoo:
Dove l’hai trovata?
Quindi un TV LCD consuma meno di una TV tubo catodico a parità di ”
l’ho trovata scorazzando sulla rete… mi sembrava la più attendibile per quel poco che conosco di elettronica!
comunque fatto sta che un LCD a parità di dimensioni consuma realmente di meno, manca tutta la parte ad alta frequenza di quelli a tubo!!!!
Il reale problema degli LCD sono le lampade a fluorescenza che stanno cul retro (sono dei piccoli neon piazzati agli estremi dell’LCD che se si bruciano costano non meno di 70 €)
Quindi la durata in ore del LCD è inferiore a quelli a tubo, ma ha vantaggi tra i quali il fatto che non ti spara addosso i raggi X e che consuma meno…
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.