Il trenino rosso del Bernina!!!
News › Forum › Forum Scimarche › Discussione Generale › Il trenino rosso del Bernina!!!
- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da bomba.
-
AutorePost
-
11 Gennaio 2008 alle 15:14 #228108danisciModeratore
Per gli appasionati di treni come me, specialmente quelli di montagna!!:cheer: :cheer:
Da Tirano a St. Moritz un’avventura emozionante, un pezzo di storia della Alpi candidato a diventare patrimonio dell’UNESCO
Questo spettacolare percorso inizia a Tirano, ultima stazione della linea ferroviaria proveniente da Milano.
L’ormai famoso “trenino rosso”, non è solo un collegamento tra Italia e Svizzera, è un’avventura magica tra le montagne più belle d’Europa.
Con moderne e confortevoli carrozze panoramiche che consentono una vista a 360°, sia in inverno che in estate, il trenino viaggia su pendenze del 70 per mille, supera i 2253 m del Passo Bernina e discende poi verso St. Moritz, la perla dell’Engadina.
Dopo pochi chilometri supera già una meraviglia: il viadotto elicoidale di Brusio. Oltrepassata Poschiavo, capoluogo dell’omonima valle con le sue belle dimore patrizie, raggiunge Alp Grüm, eccezionale punto panoramico. Superato il valico, presso Montebello offre ai viaggiatori la vista sull’imponente ghiacciaio del Morteratsch e sul gruppo montuoso del Bernina, con i suoi "quattromila" scintillanti di nevi eterne.
A Pontresina, si dirama la linea per Samedan-Coira, che consente di raggiungere la Svizzera Centrale. Pochi chilometri ancora e raggiunge St. Moritz.Un’avventura emozionante ed inimitabile candidata ad entrare nel Patrimonio dell’Unesco per l’Umanità grazie a caratteristiche uniche: è la trasversale alpina più alta d’Europa e una delle ferrovie ad aderenza naturale più ripide del mondo.
11 Gennaio 2008 alle 18:32 #240509marcopsModeratoreTra l’altro è la ferrovia più alta d’Europa e una delle più acclivi a trazione naturale (non ha la cremagliera).
Inoltre è a scartamento ridotto (metrico)
Per trovare ferrovie così ardite non è facile. Poi una che passa su un passo alpino è del tutto eccezionale. Il periodo migliore per fare un viaggio è senza dubbio la primavera!
Tra l’altro il treno viaggia in sede stradale e a Tirano addirittura passa in mezzo alla piazza!
Poi non parliamo dell’efficienza delle ferrovie retiche, se uno vuole ti affittano un treno storico e ti organizzano dei viaggi pure su carrozze riservate…
Per le esigenza commerciali compri un trasporto merce e loro attaccano un carro in coda al convoglio (ad esempio legname, latte, ecc.)
Non sono riuscito a reperire informazioni se il trenino rosso lo si può utilizzare come skibus per andare a sciare sul Bernina e a St Moritz, ma io sapevo che con lo skipass del comprensorio è compreso (boh?)
Sarei già dell’idea di organizzare una bella gita estiva sul Bernina… io tra le tante cose sono pure un’appassionato di ferrovie e questa sarebbe una chicca da non perdere, gli faccio la "punta" da anni…
danisci ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:Quote:Per gli appasionati di treni come me, specialmente quelli di montagna!!:cheer: :cheer:ehm.. sei mai stato sulla ferrovia centrale umbra da Ponte S. Giovanni a Perugia S.Anna?
Pendenza tra il 60-80 per mille e trazione disel! Le automotrici vanno su in 1^. Io l’ho fatta in cabina ed è una figata!!!Chiedo scusa ero loggato con il nome dell’associazione e ho fatto un po’ di macelli.
11 Gennaio 2008 alle 19:06 #240506LasterModeratoreè stupendo questo treno rosso,ci sono le foto ai link di danisci!
ho risolto marco !
11 Gennaio 2008 alle 20:37 #240391danisciModeratoreno Marco quella di Perugia non la conoscevo mi sono sempre interessato e qeuelle dell’arco alpino e non!3 anni fà mi sono fatto quella del Bernina esperienza indimenticabile:laugh: :laugh:
la ferrovia piu alta d’Europa o meglio la stazione è questa:Ferrovia della Jungfrau
Interlaken Ost – Lauterbrunnen/Grindelwald – Kleine Scheidegg – Jungfraujoch
A 3454 m s.l.m. si trova lo Jungfraujoch – Top of Europe, la stazione ferroviaria più alta d’Europa. Qui, neve e ghiaccio sono garantiti al 100%Questa è quella piu alta del mondo:
Cina: un treno sul tetto del mondo da Pechino al Tibet
Tra le distese sterminate del ‘Tetto del Mondo’, popolate per lo più da yak e da rarissimi pastori, è stato compiuto ‘un miracolo’ nella storia mondiale delle ferrovie: con l’aiuto di tre motrici supplementari, 800 passeggeri – 150 dei quali giornalisti di vari paesi, ma in gran parte cinesi – sono stati portati per la prima volta in treno da Pechino a Lhasa, la mitica capitale del Tibet.
Vi sono stati accolti da decine di giovani donne che hanno arricchito i loro colli con un dono simbolico: sciarpe bianche, testimonianze di un’accoglienza amichevole. Le tre motrici sono state necessarie per superare il passo più alto nella catena himalayana, quello di Tanggu La, a 5.072 metri d’altezza. Mentre i macchinari arrancavano verso il picco, per consentire che il viaggio rispettasse il tabellino di marcia di 48 ore per coprire i 4,064 chilometri tra le due capitali, molti dei viaggiatori erano in difficoltà anche maggiori.
Per molti non è bastato che le ferrovie avessero predisposto di diffondere ossigeno nell’impianto di aria condizionata: hanno dovuto far ricorso ai tubicini, anch’essi previsti sul treno, da infilare nelle narici per facilitare la respirazione a quell’ altitudine. Altri, spesso anziani, si sono sdraiati sul pavimento delle carrozze mentre altri ancora, deboli di stomaco, hanno trascorso l’attraversamento dell’altipiano alternandosi tra le ritirate e i loro scompartimenti, per tentare di alleviare nausee e mal di testa che li tormentavano. "Un gran miracolo nella storia mondiale delle ferrovie, non solo un magnifico exploit nella costruzione di quelle cinesi": é stata l’ espressione retorica utilizzata dal presidente cinese, Hu Jintao, durante un discorso inaugurale a Golmund, nella provincia cinese del Qinghai, dove comincia la parte nuova della linea ferroviaria percorsa oggi per la prima volta.
prima o poi gli tocca!!!:laugh: :laugh: :laugh:
12 Gennaio 2008 alle 14:19 #240552marcopsModeratorequella dello jungfrau non la conoscevo.
ma l’ultimo pezzo è tutto in galleria suppongo!
http://www.goldhillholidays.co.uk/media/pistes/jungfrau.jpg
Sai la storia di questa linea per caso???
E’ stata costruita solo ad uso turistico o aveva scopi bellici?Io conoscevo questa: Pilatus Bahn. è tutta particolare…
Se vuoi possiamo aprire un 3ad ferroviario… ho tante di quelle chicche…
12 Gennaio 2008 alle 14:46 #240557NelsonModeratoreAnche io sono un grande appassionato di treni…quindi propongo di aprire un 3ad ferroviario!!
Alla ferrovia del Bernina anche io gli faccio la punta da un pò…prima o poi gli tocca!!12 Gennaio 2008 alle 15:03 #240561danisciModeratoreno marco non la so mi documenterò! ci sto apriamolo questo 3ad ferroviario:cheer: :cheer:
17 Ottobre 2009 alle 11:31 #251659bombaMembroho una valanga di foto del trenino,un giorno le posto.d’inverno è magnifico,veramente una cosa unica.se capitate a tirano prendetelo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.