Gran Sasso D’Italia – 08/08/10
- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da .
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
News › Forum › Forum Scimarche › Report Area › Gran Sasso D’Italia – 08/08/10
Finalmente Gran Sasso! Mi mancava il tetto degli Appennini.
Imbracciata la nuova Canon (finalmente una reflex!) prendiamo la cabinovia a Prati di Tivo e saliamo fin su la Madonnina: tariffa solo andata, visto che al ritorno preferiamo fare la discesa a piedi (ce ne pentiremo amaramente).
In cima alla cabinovia veniamo a sapere che stanno facendo i lavori per riaprire la vecchia pista della Madonnina mettendola in sicurezza: fino ad allora non credo tornerò a sciare a Prati di Tivo dato che la pista servita dal nuovo impianto è un piattume (così han detto).
Gran vista dalla Madonnina di tutta la Laga e di Monte Piselli sopra Ascoli Piceno (corredato di Fantozziana nuvoletta).
Bel passaggio nella gola tra Corno Piccolo e Corno Grande, tra evidenti tracce di corpose frane, subito con una prima piccola ferrata e vista a precipizio sulla tortuosa strada dei parchi.
Mentre il primo fiato si fa corto e ci avviciniamo ai primi nevai, si presenta il solito lupo grigio di montagna che ci sorpassa tutti, lento pede ma costante.
Dopo circa un’ora siamo al rifugio Franchetti, da dove si intravedono i diversi sentieri tra cui quello per la cima est, davvero complesso e da vertigine (in alto nella foto si intravedono delle persone che lo percorrono).
Raggiunta la sella dei due corni si aprono panorami da urlo, lunari e senza nulla da invidiare alle Alpi: viste su Laga, mare, Monte Corvo e Lago di Campotosto esattamente dietro il monolitico corno piccolo, tra le poche nubi presenti che si addenseranno nel primo pomeriggio. E poi mettere piede sulla neve ad Agosto è sempre magnifico…
In vista della cima, al di sopra dello splendido ghiacciaio del Calderone da un lato e di Campo Imperatore dell’altro, siamo definitivamente sulla luna: rocce quasi bianche a riflettere ogni singolo raggio di luce (la nostra pelle scoperta ringrazia).
Cima più affollata di un centro commerciale: facendo attenzione al minimo movimento, è tutto davvero scosceso e stretto, faccio le ultime foto ai tanti uccelli in cerca di cibo, a bivacchi che vengon fuori dal nulla e alla meravigliosa valle di Campo Imperatore.
In discesa il tempo peggiora: buttando giù una nebbia fastidiosa che ci segue finchè siamo dentro la valle dei due corni. Perdiamo leggermente il sentiero, ma seguendo l’enorme fila di persone torniamo alla ferrata verso la cima ed infine alla Madonnina. Al rifugio nel frattempo c’era chiunque…
Con le ginocchia distrutte ci facciamo spazio tra ragazzini in corsa sulle rocce con Converse ai piedi e alpinisti vestiti da Decathlon a dare dritte a tutti come fossero sull’Himalaya: il male della diffusione dell’attrezzatura a basso costo e l’idiozia umana…
Maledicendo il non aver fatto biglietto di andata e ritorno (a piedi le piste da sci sembrano infinite), arriviamo verso metà pomeriggio alla agognata auto, per finire personalmente con una cena di pesce a Giulianova (TE).
Voto alla giornata: 8 e mezzo!
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.