Frontignano 14-02-10

News Forum Forum Scimarche Report Area Frontignano 14-02-10

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Fonzie
    Membro

Prima volta a Frontignano: ci tornerò, ma credo più per curiosità e mancanza di alternative.

Spieghiamo il perchè, ma prima partiamo dalla strada per arrivare.

Sveglia alle 6 e 30 per prendermela comoda (1 ora e 40 di strada secondo Google Maps): strada con neve a terra sin da Gimigliano (frazione di Venarotta dove risiedo attualmente) e scenario, man mano che mi avvicino all’Appennino, da favola con alberi coperti di neve freschissima, appena caduta. :woohoo:

Gomme termiche nuove nuove ottime, nonostante l’ipersottomarca: grande sicurezza alla guida (comunque lento che mi spaventano i fondi ghiacciato/bagnati).

Dall’imbocco per il temibile passo di Forca di Presta strada “pulita” da un solo lato, sempre più stretto. Al passo (segnato come aperto in fondo alla strada) una Toyota ferma e uno spazzaneve in azione: svalico e sorpresa, la strada per la piana di Castelluccio non esisteva più. Letteralmente in balia di 20 cm di neve fresca (l’auto faceva da spazzaneve), tutt’uno con il Vettore a destra (vedi foto seguente): calma e sangue freddo, in mezz’ora ho fatto un 4-5 km di strada in prima marcia :S Non potevo frenare e tornare indietro che mi sarei bloccato al 90%.

cimg9417.th.jpg

Complimenti per la segnaletica e la disorganizzazione (ho incrociato a Pretare anche delle guardie forestali che non mi hanno avvertito di nulla)! :dry: All’arrivo sulla piana chiedo informazioni ad un ragazzo dato che avevo timore che la discesa per Visso presentasse la stessa situazione estrema, ma vengo rassicurato della percorribilità. (intanto la Toyota di prima aveva sfruttato la mia “prova del gatto” :cheer: )

Superato il solito capolavoro naturale che è la zona di Castelluccio arrivo alla strada deserta che passando per Nocria e San placido mi porta a Frontignano. Gran bel posto! :woohoo: Parcheggio subito non sapendo che si poteva salire (ciò mi costringerà a saltare il pranzo/panini e riscendere con gli sci a fine giornata fuoripista su una neve impossibile): prima pesante sorpresa, la lentezza degli impianti :blink: Non pensavo potesse esistere qualcosa di più lento di prato Selva: mi sbagliavo. :S Ne approfitto per fare delle foto dal seggiolino visto che tutto attorno lo spettacolo è magnifico: neve immacolata, piste (apparentemente) perfette e alberi carichi con il sole che fa capolino tra le nubi.

cimg9428.th.jpg

cimg9418.th.jpg

cimg9419.th.jpg

cimg9421.th.jpg

cimg9422v.th.jpg

Purtroppo il meteo non è stato clemente con pochi tratti di sole ed in generale una luce molto piatta a terra. Ad una certa ora, senza sapere il perchè hanno chiuso lo skilift Jacci :( Appunto: che peccato! Anche Frontignano è il tipico impianto del centro Italia: fare un unico impianto che dagli Jacci scende nel canalone avrebbe creato un pistone da Nord Italia, mantenendo gli attuali per delle eventuali intermedie in caso di meteo non della quale. In generale la gestione mi sembra davvero strana (al di là della ormai appurata lentezza): 3 seggiovie che servono 4 piste piatte ed uguali + altre 2 seggiovie che fanno la stessa cosa nella zona del canalone :angry: Perchè tra l’altro l’altro skilift è chiuso?

panorama8.th.jpg

Paradiso del fuoripista comunque :woohoo: Fantastici i tanti passaggi tra gli alberi su neve mossa morbida!!! :silly: A sinistra nella seguente foto, il mio preferito quello che dal taglio per le Saliere partendo dal canalone riporta alla base della seggiovia Cornaccione (se si chiama così).

cimg9429.th.jpg

Il seguente invece è stato “chiuso” per pericolo slavine: sono stato di fatti richiamato giustamente all’ordine da delle guardie forestali (si intravedono in alto in foto), quando mi ci sono diretto per emulazione di molti altri.

cimg9430.th.jpg

Riassumendo direi che la giornata è stata da 6,5 , forse in compagnia sarebbe stata da 7,5: quindi promossa a pieni voti, ma si può fare molto di più.

Pregi:
    – Posto magnifico
    – Tantissime attività (scuole telemark, freeride, alpinismo) anche per le famiglie
    – Personale gentile
    – Tanta tanta neve fresca :woohoo:
    – Mancanza assoluta di fila

Difetti:
    – Disposizione e qualità impianti
    – Clima caldo quindi neve troppo morbida (detto da me vuol dire che era davvero colla): nel canalone effetto contrario, con l’arrivo del freddo a sera si sono ghiacciati i mucchietti
    – Meteo bastardo: nebbia che andava e veniva in alto
    – Piste noiose causa disposizione impianti
    – Distanza (semi-difetto)
    – Mettete lo skipass con sensore!!!

Vi lascio con la seguente:

panorama1p.th.jpg

(Spero di non essere stato troppo cattivo con i tanti Frontignano-fans del sito :laugh: )

Se non si mantiene un clima freddo sono mazzi: ieri in discesa era già scomparsa tutta la neve a bordo strada dai 900 metri in giù.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.