Festa della stazione di Fermignano

News Forum Forum Scimarche Off – Topic Festa della stazione di Fermignano

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    marcops
    Moderatore

Nulla a che vedere con lo sci, ma con il mondo dei trasporti!!!!
    Se tra di voi c’è qualche appassionato di ferrovie oppure siete semplici curiosi e volete vedere qualcosa di interessante… ;)
    maniffesta08coloricopiaud0.th.jpg
    Vi aspetto alla (ex) stazione ferroviaria di Fermignano (PU) il 5 ottobre per una stupenda giornata insieme agli amici della associazione FVM http://www.ferroviafvm.itdi cui naturalmente anche io faccio parte.
    Tra le cose più importanti, saranno presenti i militari del Genio Ferrovieri che ci mostreranno i loro potenti mezzi, sarà possibile effettuare giri in linea con i motocarrelli della associazione e visitare un angolo tra i più belli della provincia di Pesaro.
    Tutto aggratisss…
    Sarà un’utile giornata per parlare inoltre del recupero al traffico viaggiatori e merci della ferrovia, che da oltre un ventennio è ingiustamente chiusa, analizzando le varie opportunità, tra cui l’impiego dei militari del Genio per il recupero e la gestione della linea.

Nelson
    Moderatore

Da appassionato di ferrovie…io la data me la segno! Un giro con i motocarrelli sulla Fano Urbino non vorrei perdermelo!!

Jonathan
    Amministratore del forum

Vedo se riesco a coinvolgere qualche amico/amica… ;) ;)

Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

marcops
    Moderatore

Sicuramente nel piazzale della stazione faremo qualche manovra con i motocarrelli e qualche mezzo del Genio Ferrovieri, poi probabilmente si farà qualche giro in linea.
    Tra l’altro dovrebbe essere di nuovo percorribile la tratta fino a Urbino (6 km in salita, 4 gallerie e 5 viadotti) dopo che per i lavori della bretella di urbino hanno smontato 100 metri di binario!
    In alternativa potrebbe essere percorribile per qualche km la tratta che conduce a Fano.

Per farvi venire l’acquolina in bocca ecco alcune foto:
    img0138dv8.th.jpg
    stazione di Fermignano

img0137kv4.th.jpg
    alcuni dei mezzi FVM

im001352em8.th.jpg
    la famosa e introvabile bici ferroviaria!

0010024bf3.th.jpg
    una delle gallerie in direzione Urbino

marcops
    Moderatore

Altre news fresche fresche:

Il prossimo 5 ottobre si svolgerà a Fermignano la tradizionale Festa della Stazione 9° Edizione.
    In tale occasione si ufficializzerà l’entrata dell’FVM nella Protezione Civile con la dedica del Gruppo Operativo al nome del compianto Questore Baldassarre Montalbano, “Baldo” per noi suoi amici, grande appassionato di ferrovia.
    Vi saranno le consuete mostre fotografiche , di modelli, plastici e diorami ed alcune grosse novità.

Poiché il leit-motiv di quest’anno è “ La ferrovia metaurense tra passato ed futuro” evidenzieremo
    alcuni momenti dell’esistenza della nostra linea: in particolare il momento della 2° Guerra mondiale
    ( il passato) e le proposte per la sua ricostruzione ed utilizzo ( il futuro ).

Si prevede la partecipazione del Club “Le Veterane” di Fossombrone con mezzi leggeri storici militari
    alleati e tedeschi (tra cui una rara Kubelwagen ferroviaria proveniente dall’Alto Adige), dei Gruppi della Protezione Civile con i loro veicoli e, graditissimo Ospite, il Battaglione Genio Ferrovieri di Ozzano Emilia con stand espositivo, mezzi storici ed operativi.
    Non si escludono altre presenze!

:laugh: :laugh: :laugh:

marcops
    Moderatore

È confermata la presenza del genio, dei mezzi storici con pezzi risalenti alla seconda guerra mondiale, purtroppo non ho conferme sulla possibilità di fare un giro sulla linea, forse vista la grande affluenza di pubblico prevista potrebbe essere impossibile, anche perché non si riuscirebbe ad accontentare tutti… Però di cose da vedere ce ne sono tante!

Nelson
    Moderatore

Io al 99% ci sarò ma non fare un giro sulla linea è un colpo durissimo! Spero bene…nel senso…spero in una grande affluenza e nel giro sui carrelli male che va sarà per un altra volta!

marcops
    Moderatore

Allora viene su qualcuno?
    Probabilmente sarò lì anche sabato per dare una mano ad organizzare…
    Il 5 è alle porte!

Nelson
    Moderatore

Io una passata ce la faccio sicuramente! Come faccio a beccarti??
    Per Marcops, non mi ricordo se ti avevo lasciato il mio numero …te lo invio come messaggio privato! Se mi lasci il tuo numero ti chiamo quando sono su!
    Viene qualche altro della community…ad Urbino domenica c’è anche una fiera dei prodotti tipici!!

marcops
    Moderatore

ok ti rispondo con MP.
    Ho saputo con certezza che il genio arriverà nel pomeriggio di sabato, oltre alla jeep militare tedesca in arrivo da Merano.
    La protezione civile porterà qualche mezzo operativo.

Per domenica sono attesi i mezzi militari storici, ci sarà la mostra di modellismo, plastici, ecc. la mostra fotografica…

Saranno allestiti degli stand, purtroppo non mi sono informato se c’è pure qualcosa di mangereccio!!!

Il tempo come da previsioni sarà ottimo!!!

Tutti gli scimarchisti presenti saranno da me ri-compensati con l’aggiunta di qualche punto al karma!!!!:P

marcops
    Moderatore

Ci siamo :woohoo: :woohoo:
    Sono arrivati tutti, prevedo una bella festa per domani!
    Ecco la mitica Kubelwagen (uno dei pochi mezzi al mondo, nonchè l’UNICA ferroviaria)
    img0546xr9.th.jpgthpix.gif
    ed ecco parte dei mezzi del Genio
    img0553mp6.th.jpgthpix.gif

scusate le foto ma oggi (purtroppo) diluviava…

marcops
    Moderatore

:laugh: :laugh: la festa è stata un successone! Centinaia di presenze e fila continua negli stand e a vedere i mezzi. Nel pomeriggio è arrivato pure nelson! Peccato che sei andato via presto, perché alle 18 ;) sai a cosa mi riferisco! Se vuoi ci possiamo rifare con calma, magari torni su un sabato su appuntamento :P

Nelson
    Moderatore

AHH…che sofferenza!! Tornerò su sicuramente…
    Complimenti…avete fatto un lavorone è stato davvero emozionante mettere i piedi sulla Fano-Urbino!

marcops
    Moderatore

Un po’ di foto della manifestazione!!!!

img0625cs8.th.jpg
    l’unimog del Genio

img0559as7.th.jpg
    altri mezzi del Genio

img0566qd4.th.jpg
    la kubelwagen ferroviaria (mezzo unico al mondo!)

img0582wt3.th.jpg

img0589ny0.th.jpg
    altri mezzi e lo stand del Genio

img0608fv4.th.jpg
    vista panoramica

img0595ph3.th.jpg
    le Veterane!

Per finire un po’ di storia con l’ultimo treno “ufficiale” che percorse la Fano-Urbino

img0630gz2.th.jpg

img0631uj0.th.jpg

e qui chiudo l’argomento!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.