Con la conclusione delle gare di sci d’erba, è definitivamente andata in archivio la stagione di Coppa del mondo degli sport invernali che registra un ulteriore incremento nei successi ottenuti dalle sedici discipline della Federazione Italiana Sport Invernali. Il numero totale dei podi conquistati dai nostri atleti è salito a 158 contro i 155 del 2006-07 e i 127 del 2005-06. Sono ben 51 le singole vittorie ottenute, con 42 piazzamenti al secondo posto e 62 al terzo posto.
L’annata ha riservato la grande soddisfazione di quattro podi nelle classifiche di specialità, con gli storici successi di Manfred Moelgg nella graduatoria di slalom maschile e di Denise Karbon nel gigante femminile, accompagnati dal terzo posto dello stesso Manfred Moelgg nel gigante maschile e della sorella Manuela nel gigante femminile. Lo sci di fondo registra il terzo posto di Pietro Piller Cottrer nella classifica generale maschile che non arrivava dal 1997, mentre Armin Zoeggeler e Patrick Pigneter si sono confermati insuperabili nello slittino artificiale e slittino naturale. Alessandra Merlin ha conservato il titolo nella Carving Cup, Ivan Origone è il nuovo re dello sci velocità, così come Edoardo Frau è diventato il vincitore nella classifica generale dello sci d’erba. I Mondiali di sci alpinismo hanno visto primeggiare l’Italia con 25 medaglie complessive.
Segnali importanti anche dai Mondiali juniores: nello sci alpino Hagen Patscheider si è laureato campione nella discesa maschile, Jacopo Di Ronco ha vinto l’argento nello slalom e lo stesso Patscheider il bronzo nella combinata. Alessandro Pittin si è imposto per la prima volta nella storia nella Gundersen di Zakopane valevole per la combinata nordica e ha conquistato il bronzo nella sprint, Elena Runggaldier è argento nel salto femminile, Christoph Mick è argento nel gigante parallelo, lo slittino naturale ha guadagnato sei medaglie complessive, Manuel De Zan si è messo al collo tre argenti nello sci d’erba e Dorotea Wierer è oro nell’individuale dei Mondiali giovani di
biathlon, mentre le due staffette sono arrivate terze.
10/09/08
http://www.fisi.org