Ciao a tutti, volevo segnalarvi un altro interessante prodotto, ovvero una, relativamente, nuova membrana di nome E-vent.
La principale differenza tra la suddetta e i vari gore-tex, wind tex etc. etc è basata sul concetto di direct venting, ovvero:
Tutte le precedenti membrane esplellevano il vapore corporeo tramite un lento processo di assorbimento ed evaquazione, spesso con l’effetto "schiuma" per noi utilizzatori, sopratutto in attività con movimento costante e sudorazione elevata (tipo ascensioni, etc).
E-vent si basa invece sul concetto di micro celle di scambio aria nelle membrane. Ovvero sto direct venting.
Composto di un film di ePTFE (polyetrafluoroetilene) espanso, reso oleorepellente ai fluidi del corpo, tramite un processo di incapsulazione, al fine di assicurare la lunga durata dei pori aperti della struttura /membrana.
Risultato:
_La durata nel tempo delle prestazioni dei tessuti, la possibilità di lavaggi frequenti, che non danneggiano la struttura ma la riportano alllo stato iniziale.
_Una traspirazione maggiore a tutti gli altri tipi di tessuto.
_Una maggiore robustezza del tessuto, grazie all’incapsulamento dello stesso.
Quindi niente più foderina che irrimediabilmente si bagna dopo 10 minuti e si asciuga dopo una settimana!
Colmar, Kayland, Montura, Klattermussen, Spyder (pare) etc etc hanno fatto armi e bagagli dai precedenti fornitori per passare ad E-vent, dopo aver testato il materiale in questione.
Personalmente, dopo aver provato un paio scarponi e giacca dico:
Negli scarponi (da alpinismo in quota) si nota la differenza.
Nelle giacche da escursione, be, pare di cambiarsela ogni ora, da quanto rimane asciutta al suo interno (fuori fuma, buon segno!).
Vi saluto, spero di averVi dato una buona dritta per gli acquisti futuri.
PS: perfettamente impermeabile, non passa il vento!