Durnwalder inaugura Dolomiti ski in Cina
News › Forum › Forum Scimarche › Località invernali Italiane ed Estere › Durnwalder inaugura Dolomiti ski in Cina
- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 2 mesi fa da deepout83.
-
AutorePost
-
15 Novembre 2007 alle 21:48 #227861deepout83Membro
:woohoo: :woohoo: :woohoo:
È diventata realtà la località turistica concepita da imprenditori altoatesiniDurnwalder inaugura Dolomiti ski in Cina
BOLZANO. La settimana prossima il “sogno” dell’imprenditore vipitenese Michael Seeber, di Alessandro Marzola, Erwin Stricker e un gruppo di altri altoatesini diventa realtà. Verrà infatti inaugurata sui monti Sabei non lontano da Pechino e al centro di una regione (lo Hebei) che conta 85 milioni di persone il “Dolomiti Ski Mountain Resort”. Si tratta di una prima stazione invernale modello concepita con criteri e konw how tutti interamente altoatesini.
Si tratta di un’avventura imprenditoriale da 40 milioni di euro (10 nella prima fase che è stata ora già ultimata) e che è destinata a superare i 100 milioni una volta avviata la fase immobiliare di contorno. Per Michael Seeber, presidente della Leitner Technologies che quest’anno in Cina ha realizzato dieci impianti di risalita, è un’operazione diversa da tutte le altre.
«Il nostro obiettivo è quello di creare una collaborazione di vicinanza con i cinesi, per offrire loro un nuovo concetto di tempo libero in montagna sia d’estate che d’inverno. Così come il Tirolo austriaco ha realizzato già tempo fa il Tiroler Skidorf a Mosca aprendo la collaborazione con la Russia e il suo mercato, così noi portiamo un pezzo di Dolomiti, e il suo modello turistico, in Cina. Sperando possa essere foriero di successivi scambi e successi. Anche i maestri di sci sono stati preparati da tecnici altoatesini quali Hermann Aigner. Da parte mostra abbiamo realizzato gli impianti di risalita, per adesso due, e ognuno ha contribuito per le sue conoscenze specifiche. Una bella operazione di sinergia».
Un’operazione che “esporta” un intero modello di sviluppo. Tanto che per salutare il successo della formula all’inaugurazione nella regione dello Chong Li al il Dolomiti Mountain Resort, assieme al “patron” ci saranno anche il presidente altoatesino Luis Durnwalder e gli assessori Thomas Widmann e Hans Berger, il progettista degli impianti sciistici, Alessandro Marzola e rappresentanti della impresa di costruzioni Seeste. Alla cerimonia presenzieranno anche i vertici della municipalità di Zhangjiakou, città di 4,5 milioni di abitanti, e dei comuni circostanti.
Il gruppo altoatesino Leitner, leader mondiale nella realizzazione di impianti a fune e per l’innevamento artificiale che conta 1600 dipendenti e 600 milioni di fatturato, ha realizzato il progetto in collaborazione con il gruppo Marzola e alcuni imprenditori cinesi. Sono state allestite quattro piste e con l’aiuto di esperti altoatesini, negli ultimi mesi è stato preparato il personale cinese che farà funzionare l’impianto. Come detto sono stati anche formati i maestri di sci, i lavoratori che dovranno curare la manutenzione delle piste e perfino gli ski men che gestiranno i servizi di affitto di sci e materiali per gli sport invernali. Il primo giro ufficiale con la seggiovia a 6 posti realizzata da Leitner è previsto tra meno di due settimane. Sono anche già pronti i tapis roulant per i principianti, la “base building” con ristorante, scuola di sci e casse. I lavori per la costruzione di alberghi e ville cominceranno invece la prossima estate.
I grandi investimenti del gruppo Leitner sono la conferma che i rapporti economici tra l’Alto Adige e la Cina sono dinamici.:silly: :woohoo:13 novembre 2007
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.