Discorso serio sull’inverno che sta per iniziare..
- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 1 mese fa da .
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
News › Forum › Forum Scimarche › Meteo › Discorso serio sull’inverno che sta per iniziare..
…naturalmente sul titolo del post mi riferisco all’inverno meteorologico e non astronomico. Tralasciando tutti i discorsi sentiti e fatti negli ultimi giorni (mi ci metto pure io per un fatto di folclore), la situazione attuale e questa, poi parlerò delle prospettive.
Il Vortice Polare gira discretamente bene, doveva iniziare a calare d’intensità a breve ma per ora le proiezioni anche a lungo termine non prospettano tale eventualità .
http://strat-www.met.fu-berlin.de/cgi-bin/ecmwf?alert=1&level=100&forecast=f192
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_z100_nh_f192.gif
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_z100_nh_f240.gif
L’accelerazione avuta negli ultimi giorni e soprattutto lo scarto previsionale che ha prodotto, secondo me, è in buona parte riconducibile ad una QBO che quest’anno ha voluto mostrarci un doppio massimo. Dopo il primo massino ci si aspettava un calo che non è arrivato, ed al suo posto abbiamo avuto un altro massimo. Attualmente l’indice è in discesa ccelerata ma per recuperare il tempo perduto non è che sia facile. Molti si aspettano un inversione della QBO (stiamo parlando di correnti a 30 hPa, venti zonali, ossia quelli diretti lungo i paralleli, nella stratosfera tropicale) per gennaio, io me l’aspetto per fine gennaio ed inizi febbraio, a meno di ulteriori accelerazioni al ribasso. L’attuale spinta occidentalizzante ci porterà ancora giorni con una prevalente zonalità . La speranza è che tale zonalità si mantenga abbastanza bassa, così d’avere perturbazioni in transito ma soprattutto almeno dei temporanei flussi freschi postrontali. Ciò permetterebbe nevicate nella fase iniziale perturbata sulle Alpi, nella posfrontale sugli Appennini. Per il resto sono abbastanza ottimista per il l’inverno in generale. Il Nino sarà più debole di quanto previsto iniialmente, l’attività solare è molto bassa, riprenderà vigore solo nei prossimi anni.
http://www.ips.gov.au/Images/Solar/Solar%20Conditions/Monthly%20Sunspot%
La QBO invertirà il segno in gennaio.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u30.index
http://img490.imageshack.us/img490/9021/qbovx1.gif
Infine la stratosfera si sta raffreddando oltremisura a tutte le quote.
http://okdk.kishou.go.jp/products/clisys/STRAT/gif/pole30_n.gif
Quindi, per ora accontentiamoci ed attendiamo con fiducia che la situazione si sblocchi sul serio!
Ciao
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.