costruzione nuova seggiovia Monte Prata
News › Forum › Forum Scimarche › Località invernali Marchigiane › costruzione nuova seggiovia Monte Prata
- Questo topic ha 309 risposte, 39 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da skifun70.
-
AutorePost
-
25 Ottobre 2008 alle 9:44 #246171SibilloMembro
Ciao..come si può vedere dalla webcam lo skilift del canalone (Monte Prata 1), il gemello della Monte Prata 2 ormai scaduto e il glorioso mini-skilift diesel sono stati tutti rimossi.
Di fatto se ne sono andati circa 35 pali doppi di skilift e al posto avremo solo 7 o 8 piloni della seggiovia, nuovi.
Il resort migliorerà di molto, e anche l’impatto ambientale: questa è la dimostrazione che esiste un punto di incontro tra montagna e uomo.25 Ottobre 2008 alle 12:57 #246176jos235MembroSibillo ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Quote:Il resort migliorerà di molto, e anche l’impatto ambientale: questa è la dimostrazione che esiste un punto di incontro tra montagna e uomo.quoto tutto:) !!!!
27 Ottobre 2008 alle 20:37 #246212marcopsModeratorema scusa… dalla cima della conturnice non c’è un po’ troppa pendenza per essere sciabile? Nella valle retrostante frontignano e che lo separa dal prata non c’è nulla se non un unica pendenza verso valle e di inaudita violenza
O sbaglio?
Anche dal prata l’unica via sarebbe quella di spostarsi nella zona al di là dell’arrivo dello skilift, ammesso che lo si possa fare…
Boh, a occhio mi sembra molto impensabile come cosa a meno di fare una cabinovia peak to peak :laugh: :laugh:
Cioè ci sono dei punti con troppe pendenze per essere sciabili, credo… vi prego smentitemialex58 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Quote:In realtà le cose non stanno così. L’area di Monte Prata e quella di Frontignano sono da una distanza che in linea d’aria non supera i 2000 mt. , dall’arrivo della seggiovia biposto del canalone (o dalla pista “Coturnice”), da dove si vedono benissimo le piste di M.te Prata e l’albergo “La baita”. Li separa soltanto la valle dove si trovano Vallinfante, e più in alto il paesino di Macchie (valle del “Pisciatore”). La discesa verso Macchie sarebbe anche sciabile, se fosse un pò trattata e ci fosse neve …. . Una seggiovia che scende dalla “Coturnice” verso valle e risale fino alla base della nuova seggiovia di Monte Prata sarebbe fattibilissima (se fossimo al Nord). Da noi è purtroppo utopistico, anche se realizzerebbe veramente un comprensorio sciistico unico ….29 Ottobre 2008 alle 12:28 #246259alex58MembroIn Effetti la vallata che scende da Frontignano (lato Passo cattivo) verso Macchie-Vallinfante potrebbe essere sciabile solo con neve abbondante ed in fuori pista (meglio con lo snow). In realtà il collegamento potrebbe essere realizzato con una seggiovia (o Ovovia),di puro collegamento ed abbastanza lunga, che dovrebbe discendere da Frontignano-Coturnice, fare stazione intermedia in prossimità di Vallinfante, e riprendere quindi quota verso gli impianti di Monte Prata. Nel nord Italia ho incontrato diversi impianti analoghi, di puro collegamento tra diversi versanti sciistici (ad es. ce n’è uno in situazione proprio simile che scende da S.Sicario, fa stazione intermedia a Cesana, e risale verso i monti della Luna/Claviere). Trovando dei finanziamenti, e previo accordo tra i comuni coinvolti (Visso, Ussita, Castelsantangelo) la cosa potrebbe anche essere fattibile in futuro, se c’è la volontà. Resterebbe anche il problema dell’impatto ambientale, che potrebbe trovare ostacoli da parte dell’Ente Parco.
29 Ottobre 2008 alle 17:54 #246268marcopsModeratoreQuote:Resterebbe anche il problema dell’impatto ambientale, che potrebbe trovare ostacoli da parte dell’Ente Parco.in parole povere vuol dire che non se ne farà mai nulla
7 Novembre 2008 alle 12:26 #246447alexander81Partecipanteragazzi a che punto stanno i lavori??
13 Novembre 2008 alle 13:10 #246502micuMembroPlinchi tutti gettati da due settimane ed oggi 13 neve quota 2200:)
13 Novembre 2008 alle 16:38 #246507SibilloMembroMi stavo chiedendo cosa fossero i “plinchi”.. ah.. intendevi i “PLINTI”:!! Madonna ho cercato mezzo internet per capirlo:laugh:
Comunque ottimo: infatti il problema più grave penso fosse che non si poteva gettare il cemento se la temperatura era sotto lo zero..il cemento non lega! E conoscendo Monte Prata diciamo che quest’anno è andata bene..gli altri anni di questi tempi già quasi c’era abbastanza neve per sciare.
Adesso tra un po’ vedremo spuntare i piloni..e allora cominceremo già a sognare le prime discese nel nuovo resort:)13 Novembre 2008 alle 20:33 #246512pippo100Membroad inizio settimana(sono stato personalmente a m.prata)mancavo tutte le rulliere della m.prata 2 bis,la stazione di monte non era presente,è stata rimossa in toto,credo per effettuare la revisione generale,quindi riduttore e altre parti meccaniche……..
buonaserata14 Novembre 2008 alle 7:28 #246514sertorelliModeratorepippo100 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Quote:ad inizio settimana(sono stato personalmente a m.prata)mancavo tutte le rulliere della m.prata 2 bis,la stazione di monte non era presente,è stata rimossa in toto,credo per effettuare la revisione generale,quindi riduttore e altre parti meccaniche……..
buonaserataCredo che sia per l’accorciamento della sciovia…
14 Novembre 2008 alle 11:45 #246524snow96Membrovisto lo stato dei lavori è ipotizzabile una apertura della stagione già a gennaio?
14 Novembre 2008 alle 12:29 #246526micuMembrose ci sarà la neve è assicurato che aprirà lo skilift per s.ambrogio e forse la nuova seggiovia
14 Novembre 2008 alle 13:43 #246529snow96Membromah mi pare impossibile che la seggiovia sia pronta per il 7 dicembre…ossia tra 20 giorni! :blink:
14 Novembre 2008 alle 14:39 #246532sertorelliModeratoreanche lo skilift mi sembra impossibile, visto che dovrà di nuovo passare il collaudo..e con la burocrazia…
14 Novembre 2008 alle 17:30 #246539marcopsModeratorea parte che devono interrare anche tutti quei tubi rossi, come diavolo fanno? lavorano anche la notte?
e i cablaggi???
Si era detto… -
AutorePost
- Il topic ‘costruzione nuova seggiovia Monte Prata’ è chiuso a nuove risposte.