Codacons: Arva obbligatorio per tutti
- Questo topic ha 3 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da .
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
News › Forum › Forum Scimarche › Discussione Generale › Codacons: Arva obbligatorio per tutti
Codacons: Arva obbligatorio per tutti
ROMA — Tutti gli sciatori che si avventurano fuoripista dovrebbero, per legge, avere l’obbligo di portare con sè l’Arva, apparecchio elettronico per la ricerca in valanga. Questa la filosofia del Codacons, la nota associazione dei consumatori che stamattina è intervenuta sul tema della sicurezza sulla neve.
"L’Arva dovrebbe essere obbligatorio proprio come il casco e le cinture di sicurezza – ha comunicato il Codacons attraverso le agenzie – e chi non rispetta questa norma, dovrebbe essere punito con delle sanzioni".
Il Codacons, coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, scende in campo per tutelare gli interessi degli sportivi. E lamenta lacune nella legislazione e nella conoscenza degli escursionisti che si avventurano d’inverno
sulle montagne.
"Troppo spesso ci si avventura in montagna senza avere attrezzature adeguate – sostiene il Codacons -. Attrezzature che possono salvare la vita in caso di incidenti od emergenza. Bisognerebbe fare più campagne informative, come previsto dalla legge sugli sport invernali del 2003, e aggiornare la stessa legge".
Inserito su http://www.montagna.tv il Lun, 2008-01-14 12:23
Arva obbligatorio per gli sciatori???
Premetto che sono favorevole all’utilizzo dell’arva per chi pratica il fuoripista, però credo che apllicarlo ai soli sciatori sia un po’ riduttivo, basta guardare cosa è successo a Brescia!
Quoto Serto! L’ARVA dovrebbe essere obbligatorio per chiunque faccia qualsiasi attività fuoripista! Inoltre dovrebbe essere obbligatorio fare dei corsi per imparare ad usarlo! Io lo usato alcune volte in esercitazioni su valanga e non è semplicissimo! Se non ci si esercita ad usarlo anche l’ARVA può essere inutile…dopo 15 minuti la probabilità di restare in vita sono bassissime…la neve è fatta per il 70% di aria ma sotto la neve è impossibile respirare!
l arva può salvarti la vita deve essere obbligatorio non per le leggi ma per una questione personale chi fa fuori pista lo deve prendere prima di caricare gli sci sulla macchina.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.