Ciao,
volevo segnalarvi questo paese che ha 2 comprensori sciistici perchè è poco conosciuto ma merita davvero… se qualcuno ci è già stato dica la sua!!
Pragelato situato in alta Val Chisone – Piemonte ha ospitato le gare di salto con gli sci durante le olimpiadi invernali di Torino 2006.
Come dicevo prima questo paese vanta 2 diversi comprensori sciistici….uno conosciuttissimo (la Via Lattea) sul quale quindi non mi soffermerò, l’altro cosciuto da pochi eletti, si tratta di “Pragelato sci” qualcuno di voi ci ha mai sciato o ne ha già sentito parlare?
Pragelato sci comprende circa 50 km di piste ma a causa dell’estrema vicinanza alla Via Lattea (c’è la cabinovia che porta alla via Lattea dall’altra parte della strada!! purtroppo credo che prima o poi faranno un collegamento e diventerà tutto un unico comprensorio…) solitamente poche persone si fermano a sciare qui e questo significa avere spesso la pista tutta per sè!!
Inoltre per la conformità dei pendii Pragelato viene definito da molti il paradiso dei fuori pista…e ce ne sono davvero molti da fare!!!
Sicuramente Pragelato merita almeno una giornata!….sciare tra i larici, senza reti di protezione…gli impianti non sono ovviamente nuovissimi ma nemmeno decrepiti…ci sono 2 seggiovie e 5 skilift, le piste sono lunghe e ben curate, non c’è l’impianto di innevamento proggramento perciò si scia solo su NEVE VERA! da non sottovalutare anche il prezzo del giornaliero circa la metà rispetto alla Via Lattea!!!
Se qualcuno di voi vuole vedere le cartine degli impianti nel dettaglio può guardarla qui di seguito
http://www.montagnedoc.it/template_scheda.php?ID=578&tipo=scheda&cat=