Casio vs Nikon

News Forum Forum Scimarche Off – Topic Casio vs Nikon

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Fonzie
    Membro

Non so se ci sono esperti di fotografia nel forum ma ci provo…

A casa ho due fotocamere: una Casio Exilim EX Z1050 (mia) e una Nikon Coolpix E4100 (di mia sorella). La Casio mi è arrivata poco tempo fa come regalo ma tuttora non riesco a capire se è il mio occhio che va male o se è proprio la Nikon che da risultati migliori.

Due esempi: con la Casio…

…con la Nikon…

Al di là dei colori più brillanti della Nikon che forse possono dipendere dalle due differenti giornate, una più nuvolosa dell’altra (il lago,Nikon, è in Estate, la motagna, Casio, è di ieri), quello che non capisco è se quel senso di strana “velatura” nella Casio è normale. La foto l’ho fatta con il BestShot della Casio settato su “Paesaggio” perchè la foto standard veniva troppo spenta: propria questa è la sensazione che mi restituisce la fotocamera della Casio, un senso generale di colori più spenti… Forse sbaglio, sono più naturali, ma il mio occhio forse poco allenato non ne è sicuro.

Giusto per completezza, date uno sguardo ai seguenti link:

Nikon -> http://www.panoramio.com/photo/7271372
    Casio -> http://www.panoramio.com/photo/7252887

Tra l’altro per le panoramiche da “montare” la Casio a differenza della Nikon non prevede una modalità apposita di aiuto all’utente ed inoltre spesso si notano piuttosto netti nel cielo (quindi in colori a tinta unita) i “tagli” del montaggio (uso Arcsoft Panorama Maker)…

marcops
    Moderatore

la Nikon fa e costruisce macchine fotografiche e ottiche, la casio credo faccia orologi… uhm… non è che la macchina fotografica è fatta su licenza casio (ovvero casio ci mette il marchio e la fa fare a qualche produttore)
    non sono espertissimo, ma se comprate macchine fotografiche prendete quelle di CHI PRODUCE anche le ottiche. (vedi Nikon, Canon, oppure ottiche Carl Zaiss=sono le migliori)

Fonzie
    Membro

Su un altro forum invece vedendo le foto hanno criticato i colori troppo innaturali della nikon… Attendo risposte di qualche appassionato di foto “montana” :)

Jonathan
    Amministratore del forum

effettivamente i colori della Nikon sono belli ma un pochino carichi (innaturali), io ho una Kodak

Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

Fonzie
    Membro

Ho fatto foto con lo stesso soggetto, secondo voi come vanno le due macchine? Qual’è meglio? La Casio ha devvero dei problemi?

Casio

Nikon

Casio

Nikon

Casio

Nikon

Casio

Nikon

Casio

Nikon

Sto pomeriggio cercherò di fare un controllo della macchinetta se possibile nel negozio provandone una uguale…

Alrescha
    Membro

Non credo che la Casio abbia dei problemi, se guardi la quarta foto partendo dall’alto ti ha dato un’immagine con dettagli migliori delle Nikon. Penso che la differenza stia nel tipo di sensore CCD impiegato nell’obbiettivo e di conseguenza della loro qualità. Sicuramente dalle foto la Nikon ti da buoni risultati sul primo piano ed i colori caldi che vanno dal verde al rosso. Il cielo invece sembra essere sempre sovraesposto e assume un colorazione pastello e qui la Casio prevale. Direi che quest’ultima possa essere più versatile e darti delle buone foto su tutti i soggetti agendo sulle varie impostazioni quali, L’ISO della Pellcola la posizione del riquadro dell’Autofocus e la valutazione della luce. La Nikon invece sembra più limitata a darti buoni risultati per soggetti in movimento, situazioni di contrasto luminose evidenti e foto notturne. Naturlamente sono solo mie impressioni che potrebbereo essere smentite da veri esperti. Proprio per questo sarei curioso della risposta del negozio. Nel frattempo proverò ad approfondire i tipi di CCD impiegati.

Fonzie
    Membro

Ho mandato una mail al centro assistenza con le foto: vediamo cosa mi dicono.

Si, comunque, lo so che la Casio in generale è molto meglio ma quel velato iniziale non mi piace proprio. Nei giorni scorsi ho smanettato con parametri quali nitidezza contrasto e saturazione e la situazione migliora leggermente, di fabbrica però la macchina restituisce quello che vedete negli screen sopra che al di là dei colori della parte alta della foto non mi soddisfa per nulla.

L’autofocus ad esempio non l’ho mai toccato: prevede tre voci Spot, Multiplo, Centrale… Ora sta su spot mi sembra… Dici che può influire?

Misuratore esposizione mi hanno già detto che non influisce…

Alrescha
    Membro

Fonzie ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

L’autofocus ad esempio non l’ho mai toccato: prevede tre voci Spot, Multiplo, Centrale… Ora sta su spot mi sembra… Dici che può influire?

Provare è l’unica soluzione. La posizione spot bilancia la luce all’interno del riquadro AF che per alucni tipi di programmi in manuale si può spsostare sul soggetto. La versione Multiplo dovrebbe essere per scatti standard mentre la Centrale per foto in controluce o quando il soggetto è esposto a luce eccessiva. Riguardando le foto noto che il piano della messa a fuoco c’è per cui penso che più di un difetto di sfocatura sia un limite della fotocamra sia per quanto riguarda l’eleborazione dei dati che dell’obbiettivo.In questo caso Nikon e Canon la fanno da padroni e ritornano ad essere le migliori.Le foto inoltre sono di dimensioni molto grandi, a meno che non si debba stampare dei poster, rimpicciolendole le sfocature non si notano.

La parola passa all’assistanza………;)

Fonzie
    Membro

Peccato che ancora non rispondano :(

Fonzie
    Membro

“Gentile Cliente,

Le chiediamo di provare un’altra memory card e verificare se il difetto si manifesta ancora.
    Se si ripresenta Le consigliamo di spedire la fotocamera in assistenza per la riparazione, alleghiamo procedura.”

Altra memory card? Ma che so scemi? Secondo me nemmeno le hanno guardate le foto che ho mandato…

Quasi quasi desisto… :side:

Fonzie
    Membro

Prima di spedire per curiosità sono passato da un fotografo per chiedere un consulto sui risultati e mi ha risposto come mi hanno risposto sulla maggiorparte dei forum “E’ proprio la macchina che è così e se ti da fastidio quell’effetto patina vai di Photoshop”… al che non l’ho più spedita, a sto punto mi sta venendo l’idea di venderla…

Fonzie
    Membro

Mi sa che me la tengo così com’è. Ultimo consiglio:

Meglio la prima (contrasto +1) o la seconda (contrasto +2)? Entrambe hanno nitidezza e saturazione al massimo (+2), mi sa che è meglio abbassare un po’ la saturazione. Non so quanto valga come test dato che oggi la giornata era uggiosa.

Ed un’ultimissima domanda, tra le opzioni c’è “Qualità” che può essere messa Bassa, Normale (di fabbrica) o Alta. La differenza quale potrebbe essere? tra le seguenti la prima è NORMALE e la seconda è ALTA.

Fonzie
    Membro

Spedita in assistenza, vediamo che succede

Fonzie
    Membro

Ok macchina tornata dall’assistenza: sul foglio c’è scritto che mi hanno sostituito e ricalibrato l’ottica. Ho provato a fare un paio di foto e la prima cosa che ho notato è che non scatta più a f8 che come qualcuno mi faceva notare era orrendo (parlo sempre di foto di ambienti aperti) ma a f4.2 o qualcosa del genere. Oggi volevo fare altre prove ma è piuttosto nuvoloso (st’estate non vuole proprio cominciare), comunque ad una prima vista sembra migliorata: vi metto un immagine così mi dite…

…e vi ricordo che prima era così (sereno)…

Secondo voi?

Jonathan
    Amministratore del forum

migliora……..e di parecchio

Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.