Casio vs Nikon

News Forum Forum Scimarche Off – Topic Casio vs Nikon

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Fonzie
    Membro

Non so se ci sono esperti di fotografia nel forum ma ci provo…

A casa ho due fotocamere: una Casio Exilim EX Z1050 (mia) e una Nikon Coolpix E4100 (di mia sorella). La Casio mi è arrivata poco tempo fa come regalo ma tuttora non riesco a capire se è il mio occhio che va male o se è proprio la Nikon che da risultati migliori.

Due esempi: con la Casio…

…con la Nikon…

Al di là dei colori più brillanti della Nikon che forse possono dipendere dalle due differenti giornate, una più nuvolosa dell’altra (il lago,Nikon, è in Estate, la motagna, Casio, è di ieri), quello che non capisco è se quel senso di strana “velatura” nella Casio è normale. La foto l’ho fatta con il BestShot della Casio settato su “Paesaggio” perchè la foto standard veniva troppo spenta: propria questa è la sensazione che mi restituisce la fotocamera della Casio, un senso generale di colori più spenti… Forse sbaglio, sono più naturali, ma il mio occhio forse poco allenato non ne è sicuro.

Giusto per completezza, date uno sguardo ai seguenti link:

Nikon -> http://www.panoramio.com/photo/7271372
    Casio -> http://www.panoramio.com/photo/7252887

Tra l’altro per le panoramiche da “montare” la Casio a differenza della Nikon non prevede una modalità apposita di aiuto all’utente ed inoltre spesso si notano piuttosto netti nel cielo (quindi in colori a tinta unita) i “tagli” del montaggio (uso Arcsoft Panorama Maker)…

marcops
    Moderatore

la Nikon fa e costruisce macchine fotografiche e ottiche, la casio credo faccia orologi… uhm… non è che la macchina fotografica è fatta su licenza casio (ovvero casio ci mette il marchio e la fa fare a qualche produttore)
    non sono espertissimo, ma se comprate macchine fotografiche prendete quelle di CHI PRODUCE anche le ottiche. (vedi Nikon, Canon, oppure ottiche Carl Zaiss=sono le migliori)

Fonzie