Arretramento ghiacciai: non è solo il caldo
- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da .
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
News › Forum › Forum Scimarche › Discussione Generale › Arretramento ghiacciai: non è solo il caldo
MILANO — I ghiacciai si sciolgono. Forse, fra cent’anni sulle Alpi non ci saranno nemmeno più. Ma che cos’è, davvero, a metterli in crisi? Cosa si può fare per salvarli? E che conseguenze avrà questo fenomeno sull’alpinismo e vita quotidiana? Se ne è parlato nei giorni scorsi a Milano, al convegno “Perchè i ghiacciai arretrano?” organizzato dall’Università degli Studi, al quale ha partecipato anche Rehinold Messner.
L’incontro, patrocinato dal Comitato EvK2Cnr, ha visto la partecipazione di ricercatori italiani e internazionali, che si sono confrontati sui recenti studi di metereologia glaciale e climatologia d’alta quota. Messner è intervenuto portando la testimonianza di chi ha potuto vedere con i propri occhi, nella lunga carriera alpinistica, la scomparsa dei ghiacciai soprattutto sulle Alpi.
Grande successo per l’esperimento senza precedenti dell’Università di Milano, coordinato da Claudio Smiraglia, che ha previsto la stesura di una coperta geotessile sul ghiacciaio del Dosdè, in Alta Valtellina, per proteggerlo dal caldo estivo. Una ricerca condotta in collaborazione con la Provincia di Sondrio e la Levissima, che ha le sue sorgenti nel gruppo Dosdè-Piazzi.
A livello internazionale, un ruolo piano ha avuto la stazione meteorologica che si trova a 8000 metri, sul Colle Sud dell’Everest, installata a metà maggio nell’ambito della spedizione alpinsitico scientifica Share-Everest 2008, presentata da Gianni Tartari, presidente del consiglio scientifico del Comitato EvK2Cnr.
fonte montagna.tv
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.