Apertura impianti Monte prata stagione 2007/2008

News Forum Forum Scimarche Località invernali Marchigiane Apertura impianti Monte prata stagione 2007/2008

• Questo topic ha 42 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da ciao.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Autore
    fede21
    Partecipante

cosi si devono comportare i piccoli comuni devono cacciare le p….
    tu cosa ne pensi

Nelson
    Moderatore

Vi mando questo pezzo preso da un articolo scientifico:

In ambiente alpino l’incremento della temperatura registrato negli ultimi decenni ha
    determinato una diminuzione della permanenza del manto nevoso nelle stazioni comprese fra
    i 1200 e i 1500 m s.l.m.. Si prevede, ad esempio, che nei prossimi 25-50 anni la quota alla
    quale vi sarà sufficiente neve per l’attività sciistica passerà dagli attuali 1200 m s.l.m. ai 1500
    m s.l.m.. L’aumento di temperatura previsto dai modelli climatici può influenzare anche le
    caratteristiche dei manti nevosi, con una maggiore frequenza di nevi bagnate, a maggiore
    densità.

Anche io non sono catastrofista ma questi dati sono confermati anche dal fatto che è molto difficile specialmente in Austria ed in Svizzera ottenere finanziamenti per impianti al di sotto dei 1500 m!

Fonzie
    Membro

@fede: qua https://www.scimarche.it/component/option,com_fireboard/Itemid,170/func,view/id,8075/catid,13/limit,6/limitstart,12/
    si parlava degli impianti dimenticati, come leonessa appunto: credo che parlarne sul topic di Monteprata sia ot… se potete spostare sia questo messaggio che quelli sopra sarebbe meglio :P

marcops
    Moderatore

Se ben ricordate l’anno scorso c’era la gara di appalto per la progettazione della seggiovia.
    Bene, come sapete la gara fu aggiudicata ma poi venne annullata per problemi burocratici.
    Adesso penso che indaghi su questa cosa la Corte dei Conti, quindi il comune non può fare un secondo bando per la stessa cosa finchè la questione non viene risolta!
    Però le intenzioni erano buone… peccato. :dry:
    Anche a me dispiace che quest’anno si viaggia solo con 2 skilift, è un colpo basso :S … sicuramente non è un incentivo a portare gente.
    Comunque io sono dell’idea che il monte Prata meriti un ampliamento del bacino sciabile e che comunque la valle dell’angelo per quanto carina non sia il posto migliore dove collocare un impianto, anzi fosse per me lo ricostruirei altrove, magari sul versante che dà al Vettore!

marcops
    Moderatore

Nelson ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Quote:
    Vi mando questo pezzo preso da un articolo scientifico:
    Anche io non sono catastrofista ma questi dati sono confermati anche dal fatto che è molto difficile specialmente in Austria ed in Svizzera ottenere finanziamenti per impianti al di sotto dei 1500 m!

Nelson, questa è una politica di "mercato" volta a fare delle stazioni a quota più alta delle vere giostre della montagna, mentre si cerca di abbandonare gli impianti a quote più basse.
    Non so se è una normativa fatta con la "testa" o serve solo a non sperperare i denari destinati agli impianti.
    Del resto la tecnologia si è evoluta, non so in termini di prezzo se il paragone con una cabinovia odierna è simile a quello di una vecchia seggiovia monoposto degli anni 60.
    Fatto sta che negli anni 60 c’era solo quella e ci si accontentava, e c’erano anche molti skilift.
    Innegabile è il fatto che gli skilift hanno un costo minore… così come le vecchie seggiovie, ora il confort e la richiesta di mercato sono cambiati, ma con conseguenza sui costi.
    Ciò vuol dire che se prima si distribuivano di più i $$$ per favoreggiare più stazioni con ad esempio 10 skilift, ora si da una cabinovia a 1 solo resort, con la conseguenza che bisogna tagliare i fondi. E il cambiamento climatico può essere una scusa (+/- realistica) buona per dirottare giustificatamente i finanziamenti.
    Scusate l’OT ma volevo precisare questa mia idea.

sertorelli
    Moderatore

fede21 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Quote:
    sertorelli guarda cosa progetta leonessa
    http://www.leonessa.org/2007/comitato/html/index.html

"ricattano" la regione o si fa cosi o ce ne andiamo in umbria

Sì ma la legge è cambiata ora per cambiare regione/provincia occorre anche l’approvazione della popolazione che accoglierà il nuovo comune.

fede21
    Partecipante

questo non lo so. per cortina ci sono problemi perchè vuole entrare in una regione a statuto speciale che è il trentino alto adige. credo sia più facile di come pensi perchè l ex sindaco di valle castellana aveva come pezzo forte della campagna elettorale il referendum per passare ad ascoli. anche macerata e un alto comune volevano fare lo stesso

fede21
    Partecipante

fonzie hai ragione siamo usciti dall argomento del forum però non saprei come spostare i messaggi.credo lo possano fare i moderatori

sertorelli
    Moderatore

dal Resto del Carlino odierno si apprende che gli impianti apriranno Sabato prossimo.
    Inoltre è stato approvato il finanziamento per il primo lotto per il rinnovo degli impianti (seggiovia?)

SEM81
    Membro

urca:woohoo: :woohoo: Non è possibile….sarà realtà allora la possibilità di avere nuovi impianti a Monte Prata..:woohoo: :woohoo:

marcops
    Moderatore

beh… dalla cam si vedono le piste gattate…

meteourbino
    Partecipante

Al prata sicuramente apriranno per il prossimo fine settimana, ora stanno cingolando le piste per poi fresarle il giorno prima in attesa dinuove nevicate ;)

Eriol
    Membro

molto bene…quindi questo settimana si avrà l’imbarazzo della scelta per le località in cui sciare!

cross
    Membro

ciao ragazzi,
    io nn sono mai stato al monte prata, sono intenzionato ad andare domani mattina dato che ormai dovrebbe essere sicura l’ apertura degli impianti.
    dalle piantine presenti sul sito ho visto che ci sono 4 skilift, vorrei sapere se sono tutti funzionanti
    oppure no dato il prezzo dello skipass che, ho letto, essere solo di 8 €.
    grazie

sertorelli
    Moderatore

Da ultime informazioni dovrebbe funzionare un solo skilift visto che gli altri sono giunti a fine vita tecnica, l’unico skilift funzionante è quello della pista pianeggiante.
    Dall’anno prossimo dovrebbe esserci una seggiovia che dovrebbe dare di nuovo la possibilità di poter usufruire di tutte le piste.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.