Sabato 23 Marzo 2013 è arrivata finalmente la prima pellatina degna di tal nome con i Kabookie.
Con una piccozza degli anni 30 in una mano (“la più forte” come da consiglio) e un panorama da quasibrivido, sia per il vento che alzava i miei 60 chiletti in corrispondenza della cresta, sia per la vista sempre corroborante della piana di Campo Imperatore, sono salito, pellando e con ramponi, alla vetta del Monte Aquila (2335) con compagnia esperta.
Per la salita dire che sono fuori forma è poco: mi ha massacrato un dislivello credo di 300 metri anche se il percorso è molto più lungo e tortuoso di una diretta, visto che il tracciato più ovvio (quello “estivo”) è anche quello più pericoloso in Inverno e da evitare causa cornici enormi sovrastanti. Certo il vento forte ha fatto la sua parte nell’aggiungere difficoltà, anche se ha reso l’esperienza più entusiasmante.
Da sotto l’ingresso alla discesa sembrava molto più ripido, ma ugualmente (purtroppo) la qualità della neve l’ha reso non godibilissimo (oltre alla stanchezza che mi portavo dietro). Anche se mi sono comunque divertito tanto: più il fondo su cui mi muovo e difficile più mi piace. L’attacco iniziale era ghiacciatino, poi firn, poi pappa alternata a tracce vecchie indurite…
Agevoliamo qualche testimonianza:
Monte Aquila al mattino
La salita al duca degli Abruzzi: faccio delle inversioni stilisticamente perfette! Sembra di guardare Lu Ferrigno ballare il Lago dei Cigni.
La vista dal duca sugli impianti e la piana
Il percorso lungo la ventosa cresta: il prode Daniele là davanti ci guida sci ai piedi (noi con ramponi e picca per sicurezza), dando direttive su come muoverci e chi controlla chi, mentre il vento che spira a folate violente da sinistra tenta più volte di buttarmi a destra costringendomi a più stop.
Ci scaviamo una bella buca in attesa che la condizione della neve migliori: per ora è troppo ghiacciata. Da sinistra, Daniele, Alessandro e Dario.
Una buca dove pranzare con vista spettacolare: Gran Sasso e mare
E finalmente la cima
Tracce di discesa
Grazie ai compagni di avventura!!!
La giornata poi continua con un paio di Valle Fredda, birra ed arrosticini: seguirà video che ancora non ho fatto in tempo a montare.
Autore
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Gestisci la tua privacy
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.