[23-03-13] Emperor field – Backcountry&Co.
- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 11 mesi fa da .
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
News › Forum › Forum Scimarche › Report Area › [23-03-13] Emperor field – Backcountry&Co.
Sabato 23 Marzo 2013 è arrivata finalmente la prima pellatina degna di tal nome con i Kabookie.
Con una piccozza degli anni 30 in una mano (“la più forte” come da consiglio) e un panorama da quasibrivido, sia per il vento che alzava i miei 60 chiletti in corrispondenza della cresta, sia per la vista sempre corroborante della piana di Campo Imperatore, sono salito, pellando e con ramponi, alla vetta del Monte Aquila (2335) con compagnia esperta.
Per la salita dire che sono fuori forma è poco: mi ha massacrato un dislivello credo di 300 metri anche se il percorso è molto più lungo e tortuoso di una diretta, visto che il tracciato più ovvio (quello “estivo”) è anche quello più pericoloso in Inverno e da evitare causa cornici enormi sovrastanti. Certo il vento forte ha fatto la sua parte nell’aggiungere difficoltà, anche se ha reso l’esperienza più entusiasmante.
Da sotto l’ingresso alla discesa sembrava molto più ripido, ma ugualmente (purtroppo) la qualità della neve l’ha reso non godibilissimo (oltre alla stanchezza che mi portavo dietro). Anche se mi sono comunque divertito tanto: più il fondo su cui mi muovo e difficile più mi piace. L’attacco iniziale era ghiacciatino, poi firn, poi pappa alternata a tracce vecchie indurite…
Agevoliamo qualche testimonianza:
Monte Aquila al mattino
La salita al duca degli Abruzzi: faccio delle inversioni stilisticamente perfette! Sembra di guardare Lu Ferrigno ballare il Lago dei Cigni.
La vista dal duca sugli impianti e la piana
Il percorso lungo la ventosa cresta: il prode Daniele là davanti ci guida sci ai piedi (noi con ramponi e picca per sicurezza), dando direttive su come muoverci e chi controlla chi, mentre il vento che spira a folate violente da sinistra tenta più volte di buttarmi a destra costringendomi a più stop.
Ci scaviamo una bella buca in attesa che la condizione della neve migliori: per ora è troppo ghiacciata. Da sinistra, Daniele, Alessandro e Dario.
Una buca dove pranzare con vista spettacolare: Gran Sasso e mare
E finalmente la cima
Tracce di discesa
Grazie ai compagni di avventura!!!
La giornata poi continua con un paio di Valle Fredda, birra ed arrosticini: seguirà video che ancora non ho fatto in tempo a montare.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.