[12-08-13] Traversata notturna Monte Vettore
- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 5 mesi fa da .
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
News › Forum › Forum Scimarche › Report Area › [12-08-13] Traversata notturna Monte Vettore
Dovevamo fare questa traversata tempo addietro ma a causa di varie vicissitudini siamo arrivati a farla tra il 12 ed il 13 Agosto.
Luna quasi del tutto assente, luci distanti dal luogo scelto per il pernotto: condizioni perfette per foto alle stelle, nonostante i miei poveri limitanti mezzi.
Approntato così: partenza da Forca di Presta nel tardo pomeriggio, arrivo al Lago di Pilato entro sera, pernotto nella grotta del Gendarme, nottata di foto, ripartenza all’alba direzione Foce di Montemonaco con pranzo rifocillatorio alla Taverna della Montagna con le sue tagliatellone ai funghi.
Tutto esattamente come da programma, tranne per il pernotto: la grotta era occupata da due guardie forestali (posto per 4-5 ce n’era secondo noi) che oltre ad averci intimato di non campeggiare assolutamente (ma sapendo del divieto non l’avremmo comunque fatto), ci hanno mandato a dormire all’addiaccio in un posto ventosissimo. Con l’arrivo della notte ci siamo spostati quatti quatti verso il lago dove almeno non c’era vento (che freddo comunque…): al mattino successivo abbiamo scoperto che alle 21:30 già dormivano -_-”
D’accordissimo con i divieti ferrei della zona, visto il traffico che c’è sul sentiero con partenza da Foce, ma come al solito ci vorrebbe maggiore buon senso da parte delle guardie, soprattutto nel valutare le persone con cui si sta parlando.
Vabbè amen, è stato bellissimo comunque: stelle cadenti stile pioggia torrenziale e tanta tanta pace e bellezza.
Percorso semplice nella totalità, compreso il tratto sopra al Pilato definito dalla guida cartacea “alpinistico di I grado esposto”: con zaini pesantini come i nostri qualche rallentamento ma niente più.
Basta parole, qualche foto:
I laghi visti da sopra al tramonto
La bellissima parete sopra al lago: in basso a destra si nota la lucina della frontale della forestale nella grotta
Il tratto definito I grado
Qualche timido tentativo di foto notturne
Alba
Un montaggio tristarello di qualche video, per cercare di allungare il timelapse troncato al minuto 1.47
Come al solito altre foto qua:
Panoramio – Photos by Fonzolo
Flickr: Fonzolo’s Photostream
E qui le foto del mio “collega”, ben più “dotato”: Stelle Estive 2.0 – Pilato in Notturna | Rtosti photography – official site
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.