[11-01-14] Val di Bove: “MUUUUUUUUU”
- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da .
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
News › Forum › Forum Scimarche › Report Area › [11-01-14] Val di Bove: “MUUUUUUUUU”
Ieri gran giornata in quel di Frontignano.
Sveglia alle 5 abituato a dover spararmi due ore abbondanti per arrivare ad Ussita, per stare sicuro ed arrivare entro le 8: risultato? Arrivo alle 7, un’ora prima dell’appuntamento prefisso. Vabbè.
L’idea di partenza era lasciare un’auto a Casali di Ussita e l’altra a Frontignano base impianti e fare traversata di due valli (3 se si conta quella di partenza con gli impianti): non è andata proprio così a causa di un fraintendimento di un alpinista sul luogo che ci ha indicato un imbocco diverso da quello che cercavamo, ma giornata da 7+, soprattutto per molti aspetti didattici ed appagante. Voto negativo invece per i 3 gradi segnati sul termometro alla base degli impianti alle ore 8:30, il DIECI di GENNAIO!!!
Quindi alla fine è stata: partenza con impianti (su erba: ZERO neve), ramponi fino al traliccio della vecchia funivia, discesa canale Bicco Nord, salita Val di Bove fronte Sud con pelli, ricerca attacco canale Bove Nord, perlustrazione senza esito con ramponi e picca e ri-discesa finale per la Val di Bove fino al ritorno in auto nel sottobosco carichi come asini scarponi ai piedi.
Neve sotto agli sci: a Frontignano ZERO fuoripista e dura in pista (l’unica aperta dove stavano facendo bella figura giovani leve da corsa), nel canale Bicco Nord attacco non troppo duro in miglioramento perdendo quota, salita su inizio di firn ma dal fondo bello tosto (ottimo per salire) e discesa su firn MERAVIGLIOSO fino al bosco sotto al Bicco.
Qualche fotina esplicativa (video in archiviazione per montaggio totale con altre uscite onde evitare l’effetto noia).
Attacco Bicco Nord
Parte terminale del bel canale
Sud del Pizzo Berro con giganteschi distacchi di fondo, sparsi un po’ ovunque (anche in Val di Bove) a causa del caldo e della pioggia di una-due settimane fa
In uscita dalla ricognizione del canale Bove sbagliato
Qui al tramonto ci apprestiamo alla discesa sul bel firn della Val di Bove: il canale percorso al mattino è l’ultimo a destra, a sinistra della cima del Bicco.
Senza darci pace per non aver trovato il giusto imbocco del canale sul Bove verso la Val di Panico
Ora però speriamo rinevichi che la situazione è Balotelli.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.