Frontignano è una località rinomata per gli sport outdoor, per questo abbiamo deciso di svolgere la manifestazione contemporaneamente in due aree, una delle quale necessita di un breve trekking per essere raggiunta.
Ciascun partecipante, secondo le proprie preferenze ed attitudini, potrà scegliere se fermarsi nell’una o nell’altra location, o se visitarle entrambe:
- partenza Seggiovia delle Saliere (stazione a valle adiacente al parcheggio, accessibile anche ai disabili),
Rifugio delle Saliere (stazione a monte, raggiungibile con un facile trekking da 30 minuti). La salita al rifugio avverrà liberamente, ciascuno sotto la propria responsabilità. Chi avrà bisogno di indicazioni potrà chiedere di Simone Gatto al punto di ritrovo. - chi vorrà invece essere completamente guidato fino al Rifugio, potrà presentarsi ad un appuntamento nel quale il biologo formerà un gruppo e, durante la salita, illustrerà alcune peculiarità dell’ecosistema dei nostri boschi.
I servizi igienici del rifugio saranno in funzione, la struttura sarà aperta e fungerà da riparo in caso di necessità, ma presso il rifugio non vi sarà alcuna attività di bar o ristorazione
Le zone consigliate per i picnic sono le seguenti:
Campo scuola sci tapis roulant dove per l’occasione sarà curato il verde (a monte),
Pineta ombreggiata adiacente il campo scuola (a monte),
Tavoli esterni al Rifugio Delle Saliere (a monte),
Tavoli collocati nell’area attrezzata al punto di ritrovo (a valle).
Eventi, attività ed attrazioni previste nella stazione a valle:
- reception, orientamento e caffè di benvenuto
- distribuzione cestini picnic
- celebrazione eucaristica ore 10
- giri in carrozza
- animazione per bambini
- teleferica del Soccorso Alpino
- presenza degli Arcieri del Bosco Sacro in costume medioevale.
Attività assistite previste nella stazione a monte (campo scuola tapis roulant o sentieri in pineta):
- percorso di abilità in MTB (bambini)
- prova di guida su facile sentiero in pineta (bambini)
- itinerari MTB Enduro (adulti)
- giro accompagnato in cavallo/pony (bambini)
- piccolo muro arrampicata buolder (bambini / adulti)
- equilibrio su slackline (bambini / adulti)
Merenda a fondo valle: nel pomeriggio, sulla via del ritorno, ci si potrà fermare al Parco Giochi di Ussita per una merenda.
Come raggiungere il Rifugio Saliere, percorso temporaneo creato per il ferragosto 2017
L’organizzazione di questo evento è stata difficoltosa a causa delle note problematiche del territorio, e del coordinamento con budget pari a zero.
Si ringrazia pertanto il Comune di Ussita per la concessione e sistemazione delle aree, l’Ente Parco dei Monti Sibillini per la celerità nell’iter autorizzativo, la Provincia di Macerata, e tutte le altre istituzioni ed associazioni lo hanno reso possibile.
Un grande grazie anche tutti gli organizzatori esterni all’Associazione Pro Frontignano che si sono messi in gioco per offrire gratuitamente le loro attività, facendo fronte di tasca propria ai relativi costi.
Le informazioni fornite sono quelle disponibili ad oggi, invitiamo perciò tutti li intervenuti a portare pazienza in caso di cambi di programma o impossibilità di svolgimento di qualche attività.
Vi assicuriamo che tutti ce l’hanno messa tutta!
Buon divertimento!