Fatturato da record per gruppo HTI (Leitner, Poma, Prinoth e Demaclenko)

Il gruppo Vipiteno HTI mette a segno un nuovo record di fatturato, dopo che lo scorso anno aveva toccato per la prima volta la quota di 1 miliardo di euro. Nel 2019 il fatturato di HTI aumenta di altri 35 milioni, portandosi così a 1,056 miliardi di euro.

Il Gruppo High Technology Industries è leader nei settori degli impianti a fune con i marchi Leitner ropeways e Poma, nel settore battistrada e veicoli cingolati con Prinoth, dell’innevamento programmato e dell’energia eolica con Demaclenko e Leitwind.

Numeri in ascesa anche per gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo, con ben 28,9 milioni di euro, 4,4 in più rispetto all’anno precedente. Anche i numeri in beni capitali sono altissimi, con 38,3 milioni, ben 13,5 in più. Trend ottimo anche per i collaboratori, che passano da 3500 del 2018 ai 3814 di quest’anno.

Il presidente di HTI, Anton Seeber commenta: “La nostra strategia ci ha permesso di ammortizzare le principali ripercussioni della pandemia. Tuttavia, alcuni progetti funiviari o anche investimenti programmati in battipista o sistemi di innevamento sono stati posticipati o addirittura cancellati del tutto, per questo dobbiamo aspettarci per il 2020 un calo del fatturato di circa il 30%”.

Numeri complessivi in aumento quindi per il gruppo HTI, mentre le singole aziende nel 2019 registrano gli stessi risultati. Ultimamente da segnalare alcuni progetti di rilievo realizzati, tra cui le 78 funivie da parte di Leitner ropeways e Poma. Prinoth segna un anno positivo nei tre settori di interesse (battipista, veicoli cingolati multiuso e gestione della vegetazione), così da far aumentare all’azienda le quote di mercato. Leitwind ha realizzato i primi impianti eolici in Grecia, mentre Demaclenko ha recentemente convertito i cannoni in sanificatori per le strade, anche nell’anno 2019 ha superato quota 2000 generatori di neve prodotti e consegnati in ogni angolo del mondo.

Le caratteristiche essenziali di tutte le aziende negli ultimi anni sono state Diversificazione, internazionalizzazione e costante innovazione. Obiettivi da mantenere anche per i prossimi anni, in cui si vogliono anticipare le tendenze globali nei vari settori. HTI si vedrà impegnato in progettazione di prestigio per ambienti urbani (Città del Messico e Tolosa), e a Zermatt dove Leitner realizzerà un attraversamento funiviario, il più alto delle Alpi. A Cortina iniziati i lavori per collegare Tofane e Cinque Torri.

Progetti che vanno avanti mentre continua il processo di sostegno ai collaboratori. Nel 2019 ben 2,3 milioni di euro sono stati spesi in formazione e aggiornamento professionale, con 42.000 ore di formazione e 235 posti creati per tirocinanti e 49 per apprendisti. In molte sedi c’è stato poi un investimento per le sfide del futuro: nuova sede di Demaclenko a Vipiteno (Bolzano), nuovo polo Leitwind Service a Lacedonia (Avellino) e ampliamento della sede Poma a Voreppe, in Francia.

Bestseller N. 1
Legnano Val di FASSA, MTB 26 Pollici Uomo, Nero Matt e Giallo, 46
Legnano Val di FASSA, MTB 26 Pollici Uomo, Nero Matt e Giallo, 46
Telaio in alluminio; Diametro ruota 26 pollici; Cambio Shimano TY300 21V; Forcella ammortizzata
270,62 EUR
Bestseller N. 3
F.lli Schiano Range 26'', Bici MTB Uomo, Nero-Blu
F.lli Schiano Range 26'', Bici MTB Uomo, Nero-Blu
TELAIO: 26" MTB in alluminio; FORCELLA: 26" ammortizzata con escursione: 65 mm: GW-705; FRENI: V-brake in alluminio
239,00 EUR
Bestseller N. 8
F.lli Schiano Bull 26'' MTB, Bici Biammortizzata Unisex Adulto, Nero-Giallo
F.lli Schiano Bull 26'' MTB, Bici Biammortizzata Unisex Adulto, Nero-Giallo
TELAIO: 26" MTB Doppio ammortizzatore in acciaio; FORCELLA: 26" ammortizzata con escursione: 65 mm: GW-705
234,00 EUR