La stagione invernale sta quasi per arrivare a conclusione, ma la montagna offre ancora la possibilità di fare bellissime esperienze. Non solo lo sci e l’emozione di scendere lungo le piste sci ai piedi, ma la possibilità di escursioni, ciaspolate e trekking sui sentieri.
Dove fare le escursioni sui Monti Sibillini nel mese di marzo
In questo senso i Monti Sibillini sono tra le località più interessanti da scoprire. La neve è ancora visibile in alcune zone, soprattutto in quota, e questo rende interessante la possibilità di fare ancora bellissime ciaspolate. Ma con l’avanzare della primavera, le attività sicuramente più interessanti sono le escursioni e il trekking.
Escursioni trekking e ciaspolate nelle Marche con guida
Un modo per scoprire le bellezze paesaggistiche dei Sibillini, quelle culturali e storiche e un modo sicuramente utile per ritrovare un contatto diretto con la natura. Tutti obiettivi che sin dal primo momento si è posta Loredana Milani, ragazza nata e cresciuta tra le montagne che sin da piccola ha coltivato la passione per queste terre. Una passione che ora è diventata un lavoro, visto che da due anni è è accompagnatrice cicloturistica e guida ambientale escursionistica, iscritta all’elenco delle guide naturalistiche della Regione Marche.
La sua attività si chiama Lory HBG (che sta ad indicare Lory Hiking and Bike Guide) ed organizza passeggiate, ciaspolate sulla neve, tour in e-bike ed esperienze di trekking. Per il mese di marzo Loredana Milani propone un calendario ricco di appuntamenti, su percorsi adatti a tutti e ideali per meravigliarsi degli angoli meravigliosi dei Sibillini.
Programma completo escursioni trekking e ciaspolate marzo 2023
Mercoledì 8 Marzo Castelluccio di Norcia – Festa della Donna
Ciaspolata/passeggiata attraversando i colli alti e bassi di Castelluccio di Norcia ai piedi del Redentore, fino a capanna Ghezzi mentre il tramonto ci colorerà tutto di Rosa.
- Ritrovo ore 14.00 in piazza a Castelluccio
- Lunghezza: 6 Km
- Difficoltà: facile
- Dislivello: 260 metri
- Costo 20 euro (con utilizzo di ciaspole in caso di neve)
- Costo 15 euro senza ciaspole (in caso di trekking classico)
Prenota ora: 📲 333 894 0323
Sabato 11 marzo Cupi di Visso – Escursione per bambini
Cari amici, siete pronti per un’avventura all’aria aperta con i vostri bambini? Sabato 11 Marzo alle ore 14.30 vi aspettiamo a Cupi di Visso per una breve esperienza tra natura, giochi e animaletti che vi attendono presso l’azienda Il Pastorello di Cupi.
Potrete passare un pomeriggio all’insegna del divertimento insieme ai vostri piccoli e scoprire la bellezza della vita all’aria aperta. Inoltre, potrete gustare una ricca merenda gustosa che attende grandi e piccini.
Il costo dell’evento è di 20€ per gli adulti e 15€ per i bambini sotto ai 12 anni. Non lasciatevi sfuggire questa occasione per passare del tempo con la vostra famiglia in un luogo incantevole e rilassante.
Prenotate il vostro posto subito e non perdete l’opportunità di trascorrere un sabato speciale con i vostri bimbi. Vi aspettiamo!
Prenota ora: 📲 333 894 0323
Domenica 19 marzo Bolognola – Aspettando la primavera
Trekking alla fonte dell’aquila (Bolognola) immersi tra le cime che caratterizzano la nostra catena dei Monti Sibillini e la valle del Fargno, arrivando fino a i Piani di Ragnolo dove tutte le colline maceratesi regaleranno una cartolina da fotografare.
- Ritrovo ore 10 in piazza a Bolognola
- Lunghezza: 11 km
- Difficoltà: facile
- Dislivello: 560 metri
- Durata: 4 h
- Costo 15 euro a persona
Prenota ora: 📲 333 894 0323
Sabato 25 marzo Montecavallo – Anello tra i colli e storia
Trekking tra colli e faggete misteriose, ricche di storia della nostra terra ai confini tra Marche e Umbria. I panorami che vedremo daranno sollievo alle nostre brevi salite e una vecchia Romita farà tornare tutti un pò indietro nel tempo.
- Ritrovo ore 9 a Pantaneto
- Lunghezza: 10 km
- Difficoltà: medio/facile
- Dislivello: 660 metri
- Durata: 5 h
- Costo: 15 euro a persona
Prenota ora: 📲 333 894 0323
Domenica 26 Marzo Casali – Val di panico
Trekking immerso in una valle di origine glaciale caratterizzata da balze rocciose, colline e conche vellutate dominate dalle cime del Monte Berro e del Monte Bove Nord. Una full immersion nel relax.
- Ritrovo ore 9.00 a Casali
- Lunghezza: 11 km
- Difficoltà: medio/facile
- Dislivello: 800 metri
- Durata: 5 h
- Costo 15 euro a persona
Prenota ora: 📲 333 894 0323