Matteo, da quanto tempo fai il maestro di sci, e quando è nata la tua passione?
Sono maestro di sci dal 2011! La mia passione per questo sport è nata grazie alla mia famiglia. Ho dei bellissimi ricordi dei momenti in cui, da piccolo, mio padre e mia madre mi portavano a Sassotetto a sciare.
Dove hai iniziato? Quali sono le località che ami frequentare di più?
Ho iniziato un po’ come tutti, muovendo i primi passi sulla neve per poi partecipare alle prime gare di sci. Ho anche partecipato ai Campionati italiani! Le località che forse mi affascinano di più sono sicuramente quelle marchigiane: Sarnano (Sassotetto – Santa Maria Maddalena) e Bolognola.
Dove lavori attualmente come maestro? Esperienze precedenti?
Attualmente lavoro a Madonna di Campiglio come maestro di sci nella scuola Italian Ski Academy. Precedentemente ho lavorato a Sassotetto, nella skiarea di Santa Maria Maddalena ed a Bolognola. Per una stagione estiva ho lavorato anche a Les Deux Alpes, in Francia. Ho anche allenato nello Sci Club Sarnano Just, insieme al mio maestro e amico Walter Pacetti.
Raccontaci cosa ti è successo con Elisabetta Canalis
Ho avuto la fortuna di incontrare Elisabetta Canalis sulle piste da sci. Precisamente ci siamo incontrati presso lo ski room dell’Hotel Spinale di Madonna di Campiglio, la cui struttura si appoggia presso la scuola di sci per cui lavoro.
Ti ha scelto lei per le lezioni? E’ vero che ti ha cantato tanti auguri mentre sciava perché era il tuo compleanno?
Il Direttore dell’Hotel ha voluto proprio me come maestro di sci per Elisabetta Canalis, ed io naturalmente ho accettato con entusiasmo. Tra l’altro era proprio il giorno del mio compleanno (il 30 dicembre), e proprio mentre stavamo sciando mi ha cantato “Tanti auguri”!