Tanti auguri ad Elan, uno dei marchi di sci più importanti al mondo, che compie nel 2020 75 anni. Il marchio sloveno, si è imposto sul mercato grazie a produzioni di artigianalità e con i suoi prodotti che sono un mix di innovazione e tecnica, sia che si parli del primo sci carving sia che si parli di asimmetrica Amphibio, per gli sci più moderni.
Quando e dove è stata fondata l’azienda Elan?
L’azienda Elan è stata fondata nel 1945 da Rudi Finžgar, a Benguje, nel cuore delle Alpi Giulie. Lui, appassionato di montagna e di neve, è stato un precursore della tecnica e dei materiali sportivi, ed aveva l’obiettivo di permettere a tutti gli sciatori di praticare con le migliori attrezzature possibili, per vivere quell’esperienza unica che è la montagna. Era convinto insomma che tutto fosse possibile.
Oggi, il vice presidente del gruppo Elan, Leon Korošec, spiega il momento del mercato dello sci: “Nel corso degli anni lo sci è cambiato e di conseguenza anche il mercato globale di questo settore, adattandosi alle esigenze degli sciatori di oggi. Tuttavia, nonostante il trascorrere degli anni, una fantastica giornata sulla neve è sempre considerata tra i migliori momenti e ricordi della vita da amici e familiari. Elan è rimasta fedele a questa filosofia e continuerà a innovare e a realizzare i suoi sci nel cuore delle Alpi”.
Lo sciatore Ingemar Stenmark è stato uno dei campioni che hanno gareggiato e vinto grazie agli sci Elan
Molti dei grandi campioni dello sci hanno contribuito a rendere grande il marchio Elan, e viceversa. Su tutti Ingemar Stenmark, che ha letteralmente dominato la Coppa del Mondo grazie anche agli sci sloveni.
Per festeggiare il suo settantacinquesimo compleanno, Elan ha deciso di riproporre sul mercato uno dei suoi modelli più famosi ed iconici, l’Elan RC, riproponendo sia le geometrie originali e sia con serigrafie posizionate su sci moderni.
Negli ultimi anni Elan si è molto concentrata su produzione nel mondo freestyle, ed è per questo che uno dei suoi testimonial d’eccezione è l’icona del freeski Glenn Plake, oltre all’alpinista italiano Cala Cimenti.
Elan oggi è un’azienda leader a livello mondiale, che continua giorno dopo giorno ad alzare l’asticella delle sue produzioni e dell’innovazione, proseguendo nella filosofia di unione di tecnica ed artigianalità. Gli sci sono realizzati al 100% nel cuore delle Alpi, e regalano tante vittorie ai campioni dello sci.
Un marchio che è stato precursore nel mondo dello sci, e che ancora oggi mantiene chiara la sua visione. Ora un rilancio importante sul mercato, per i nostalgici ma anche per coloro che cercano il meglio della tecnica.