Per gli sciatori che abitano a Milano e dintorni, il territorio offre molte possibilità di praticare questo sport, anche con andata e ritorno in una sola giornata, vediamo quindi dove sciare vicino Milano.
Dove sciare vicino Milano, le piste da sci a 1, 2, 3 ore di auto
- A circa 100 km da Milano si trova Mottarone, a cui si arriva con l’autostrada Milano-Laghi. Da lì panorami suggestivi, ben 21 km di piste, 21 discese e 7 skilift. Livello adatto per tutti gli sciatori.
- Stesso tempo di percorrenza per Piazzatorre, in Val Brembana. Ideale per i turisti e per gli sciatori che amano anche lo sci alpino, il freeride, il bob, lo slittino e le passeggiate. Gli impianti sono moderni, con 30 km di piste tra cui la Pista del Bosco (4 km e 700 metri di dislivello).
- Sempre a circa 100 km da Milano si trova Foppolo, che insieme a Carona e Carisole forma un comprensorio con 30 km di piste, ben 12 impianti che servono 26 tracciati di discesa. Per gli appassionati, c’è anche uno snowpark.
- In provincia di Lecco, Barzio conta 35 km di piste (tra cui piste nere) e campi scuola.
- Una delle località dove sciare vicino a vicino a Milano (69 km) c’è Piani di Bobbio, in Valsassina. Le piste (35 km in totale) sono adatte a tutti gli sciatori e grazie all’innevamento artificiale il manto è perfetto.
Spiazzi di Gromo è un’altra possibilità, con piste ideali per famiglie e bambini. - Sulle montagne bergamasche, a 107 km da Milano, gli impianti di Lizzola sono da non perdere, con molti tracciati adatti a più livelli, possibilità di freeride e costi non elevati.
- Sempre nel bergamasco, Zamba Alta è una bella pista di sci da fondo, che si immerge nel bosco per 16 km. Vicine anche le piste per lo sci alpino.
- Il comprensorio di Selvino conta 3 impianti, una pista per la discesa, possibilità per praticare fondo e bob. Montecapione (Valcamonica) è sorto negli anni ’60, e l’area che comprende Alpiaz e Plan di Montecapione conta 40 km di piste, 12 impianti e innevamento programmato; a 109 km da Milano.
- Spostandoci un po’ più lontano (a circa 15 min da Domodossola e 127 km da Milano) si trova la stazione di Domobianca, che offre 20 km di piste ed è adatta per gli appassionati di scialpinismo, telemark e snowboard.
- A 131 km dal capoluogo lombardo, Madesimo ha una grande tradizione, con 60 km di piste, discese molto ampie ed innevamento programmato. Il canalone è la pista più famosa di tutte le Alpi, con 1 km di dislivello e 2,5 km di lunghezza. Possibilità di sci di fondo (con tracciati dove si svolgono anche gare di livello internazionale) e freeride.
- In provincia di Brescia, nel comprensorio dell’Adamello Ski c’è Ponte di Legno. L’intera area conta 100 km di piste e 28 impianti di risalita, con alcuni tracciati all’interno del bosco.
- In Val d’Aosta, partendo da Milano la stazione più vicina è Champorcher, all’interno del Monterosa Ski. Snowpark, fuoripista, tapis roulant e 21 km di piste.
- Sempre in Val d’Aosta, Pila offre grandi opportunità con 79 km di piste sci ed impianti molto moderni. Da Aosta si arriva direttamente sulle piste con l’ovovia.
- Courmayer è a circa 2 ore e mezza di auto da Milano, ed è uno degli impianti più conosciuti d’Europa, proprio vicino al Monte Bianco. I km di piste da sci sono 100.
- Cogne è molto amata da chi pratica sci di fondo, con 80 km di piste nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.
- Sempre vicino ad Aosta, uno dei comprensori più importanti nelle Alpi è Breuil-Cervinia Valtournenche Zermatt, con percorsi che toccano 3 vallate.
Dove sciare vicino Milano al confine con l’Italia: in Svizzera ad esempio c’è, Sankt Moritz è una celebre località che si compone di 3 comprensori, con piste attrezzate per il notturno, con una pista da bob con ghiaccio naturale e con 200 km di tracciati per sci da fondo.