Appassionati di sci e sportivi, siete mai stati in Val di Zoldo? Se la risposta è no, questa è l’occasione giusta per farci un pensierino ed organizzare il vostro viaggio a Zoldo Alto, un piccolo comune che si trova su un bel pianoro ricco di boschi di conifere.
Val di Zoldo infatti regala a tutti una bella zona sciistica che fa parte del più grande comprensorio Ski Civetta, che permette di muoversi sci ai piedi tra le località di Zoldo, Alleghe, Selva di Cadore. Val di Zoldo è l’ideale per tutti coloro che vogliono sfruttare i loro giorni sulla neve per divertirsi e anche per rilassarsi.
Impianti e piste sci in Val di Zoldo
Se amate lo sci alpino, soprattutto, questa è la zona che fa per voi, con ben 35 km di piste adatte soprattutto per lo sci alpino. In totale ci sono 14 tracciati, di cui 2 sono considerati difficili, tra le quali la pista nera Foppe, sede anche delle gare femminili di Coppa del Mondo di slalom e slalom gigante. Ci sono poi 7 piste intermedie e 5 facili. Skicivetta però fa anche parte del Dolomiti Superski, il più grande comprensorio sciistico in Europa, e quindi i km di piste su cui sciare in realtà sono ben 80 solo nella zona attorno al Civetta, e 1200 in tutto il comprensorio!
La pista nera Foppe e la pista rossa Cristelin sono servite dalla cabinovia Pian del Crep e dalla seggiovia Cristelin. Proprio sull’omonima pista si può sciare in notturna per 5 km. Le piste aprono infatti venerdì e sabato sera a dicembre, nel periodo natalizio.
Tutte le piste della Val di Zoldo sono servite da 11 impianti di risalita. L’area di Zoldo è collegata a Palavera con la seggiovia Delle Coste. A Palavera c’è una seggiovia e uno skilift che portano poi in quota ad una pista rossa e ad una blu. C’è poi la cabinovia Pian del Crep che dal paese di Pecol a 1388 metri sale fino a Crep de Pecol a quota 1760 metri. Ci sono poi 4 seggiovie (tra cui la Cristelin che porta fino allo snowpark a Zoldo Alto che funziona fino a tarda notte), una manovia e 3 skilift. Nell’intero comprensorio Skicivetta ci sono 23 impianti e 4 skibus per collegare le varie piste.
Chi ama praticare sci di fondo ci sono diverse possibilità: 1,5 km a Mareson di Zoldo Alto con circuito facile; 6 km di difficoltà media a Pralongo di Forno di Zoldo; altri 2,2 km facili a Campo di Forno di Zoldo, con illuminazione serale. Per i più piccoli invece c’è l’Ice Village, un parco neve che si trova proprio dove partono gli impianti nella zona di Palma. A Pian del Crep c’è invece l’asilo neve.
Da segnalare anche la possibilità di fare il Giro della Grande Guerra, il percorso che si muove attorno al Col di Lana e che porta alla scoperta di paesaggi unici come le cime del Civetta, del Pelmo e della Marmolada.
Segnaliamo la possibilità di sciare in notturna da dicembre a marzo. E’ possibile noleggiare le attrezzature per lo sci notturno presso il centro noleggio in piazzale cabinovia a Pecol.