Ai piedi dell’Ortles, quella che è la cima più importante delle Alpi orientali (con i suoi 3905 metri), si trova la località di Solda, immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio.
Questa zona, soprattutto il suo ghiacciaio, è molto legata alle tradizioni della montagna, anche se il turismo ne ha in parte cambiato la conformazione. La zona è ricordata anche per essere la seconda patria di Reinhold Messner, tanto che dal 2004 è sede del Messner Mountain Museum Ortles.
Cartina piste sci e mappa impianti Solda all’Ortles
Sci alpino
Ciò che sin da subito è evidente che caratterizzi Solda è la vista panoramica straordinaria sulle grandi cime montuose della zona, tra cui quella dello Zebrù e del Gran Zebrù. Solda è una località molto amata dagli sciatori, soprattutto per coloro che amano lo sci alpino. Ci sono disponibili ben 44 km di piste, che partono dai 3250 metri ed arrivano a 1900 metri.
Le quote su cui si sviluppa Solda sono quindi molto elevate, e ciò favorisce una presenza costante della neve, che da queste parti arriva in autunno e riesce a mantenersi fino a primavera inoltrata. Per spostarsi ci sono tre seggiovie, di cui due ben coperte. Grazie a queste si possono risalire i nevai di Cima Beltovo, che si trovano nella zona su cui c’è il rifugio Madriccio.
In questa zona ci sono le piste più alte, quelle in quota insomma, che si possono raggiungere tramite funivia. Più a valle si trova la telecabina Rosim, di recente costruzione, che collega questa zona con la seggiovia Pulpito, che ha la sua base di partenza nel paese. La seggiovia Orso invece, che anch’essa parte dal paese, serve le piste che si trovano sul lato opposto, così da permettere che tutte e tre le zone siano sciabili.
Snowpark
Per gli amanti del freestyle da tenere a mente è la zona vicina al rifugio Madriccio, dove sono presenti un fun park ed un half pipe. Se invece amate il freeride, molti sono i pendii che potete utilizzare per divertirvi. Noi vi consigliamo la discesa che va dalla Punta Beltovo (3200 metri) e che va alla stazione a valle (1900 metri).
Solda non è solo piste da sci, ma vuol dire anche godere degli splendidi itinerari che sono presenti in tutta la zona circostante, quella in cui sono presenti ben 14 vette che superano i 3000 metri. Qui c’è una bellissima neve fresca per gli sci alpinisti, mentre se non siete ancora molto esperti potete comunque utilizzare le piste preparate.
Sci di Fondo
Per gli amanti dello sci di fondo sono invece 8 i km di piste disponibili, che sono illuminate anche di sera e che sono a disposizione anche per le gare internazionali. Inoltre Solda regala delle belle emozioni anche a chi ama fare delle belle ciaspolate. Due km è lunga la pista per lo slittino, che viene illuminata 3 sere ogni settimana. Disponibili anche le arrampicate sulle cascate ghiacciate, che potete praticare da soli o con l’aiuto di guide.
Vi ricordiamo, inoltre, che dalla fine del 2017 la zona di Solda è parte della nuovissima “Skiarena Due Paesi”, che vi permette di utilizzare un solo skipass per ben 211 km distribuiti su sei aree sciistiche, che oltre Sonda sono: Belpiano, Malga San Valentino, Watles, Trafoi all’Ortles in Val Venosta e Nauders in Austria.