Tra boschi, creste e laghi, si trova San Domenico di Varzo, località sciistica famosa nelle Alpi Lepontine, a nord del Piemonte, quasi in Svizzera. San Domenico si trova a 1420 metri di altitudine, ed è posto su un altopiano. Questo scenario fa della località un posto in cui vivere a pieno la natura incontaminata, e un luogo di vacanza per chi ama la tranquillità e lo sci. Anche d’estate San Domenico è un centro turistico con escursioni, sentieri e i Parchi Naturali circostanti.
Per chi ama lo sci, e vuole regalarsi qualche giorno a tu per tu con questo sport, San Domenico offre il meglio per sci alpino e snowboard. Le piste sono dei livelli più disparati, e ci sono sia discese in grandi spazi che tracciati tra gli alberi. Tutta la skiarea si sviluppa su un dislivello di 1.100 metri, che porta dal centro abitato fino ai 2500 metri della quota.
La neve, naturale, è di altissima qualità, ed è per questo che di solito si può sciare da dicembre fino a maggio. Ciò è reso possibile anche dalla posizione dei pendii, dalle frequenti nevicate e l’altitudine del comprensorio.
Per chi vuole praticare sci alpino, a San Domenico ci sono 7 impianti di risalita che servono 35 km di piste. Per i principianti a disposizione le piste dell’Alpe Ciamporino, dove troverete anche molte scuole di sci con cui far pratica. Le piste più famose sono la “Salarioli” e la “Campo Scuola”, con pendii del 10-12% e tracciati molto ampi, adattissimi quindi a chi vuole imparare. Nel campo scuola, poi, i tapis roulant vi garantiscono tranquillità e possibilità di apprendimento. Ci sono poi piste che sono ben più difficili, e sono poste al Passo Sella e del Dosso. Qui ci sono pendenze importanti e tecniche più estreme, tanto che San Domenico, per questi tracciati, ha ottenuto l’omologazione per le gare internazionali nelle discipline veloci: “La Sella”, “Diei”, “Valletta” e le varianti “Bondolero 1, 2 e 3” hanno pendenze fino al 55%, cambi di direzione repentini, compressioni e decompressioni. Da segnalare poi le emozionanti “Intermedia” e ”Casa Rossa”, discese tra boschi e stradine fino all’abitato
San Domenico è realtà rinomata anche per lo snowboard, con pendii imbiancati anche fuori dalle classiche piste battute, che sono il paradiso di molti appassionati. Per chi non è ancora esperto, ci sono le scuole di sci a cui appoggiarsi. Per tutti gli altri invece a disposizione anche lo snowpark che è sempre all’avanguardia per le attrezzature.
Se avete voglia di passare le vostre vacanze a San Domenico, sappiate che l’offerta Skipass è ricca e variegata, con molte possibilità di personalizzazione.
Ci sono poi la San Domenico Ski Snow Card e il nuovissimo servizio e-skipass, con alcuni punti specifici:
Frazione San Domenico,
28868 Varzo (VB)
Telefono: +39 0324 780868
FAX: +39 0324 780868
E-mail: info@sandomenicoski.com
Nel centro di Varese, via Gaetano Donizetti 9
Telefono: +39 0332 285863
FAX:
E-mail: info@zoopark.it
Per tutte le informazioni più dettagliate su skipass giornalieri e stagionali, date uno sguardo ai seguenti link:
Noleggio sci a San Domenico di Varzo – Ciamporino:
Per quanto riguarda le scuole di sci, invece, i maestri sono a disposizione per rendere le vostre vacanze più divertenti e sicure.
Scuola sci a San Domenico di Varzo – Ciamporino:
La Scuola Sci e Snowboard San Domenico è composta da due sezioni dedicate alle singole discipline:
Scuola Snowboard
Via/Località Frazione San Domenico
Città 28868, Varzo (VB)
Tel: +39 342 0145506
Web: http://www.scuolascisandomenico.it
E-mail: rocksnowboardschool@gmail.com
Facebook: Rocksnowboardschool
Scuola Sci
Via/Località Frazione San Domenico
Città 28868, Varzo (VB)
Tel: +39 339 3745360
Web: http://www.scuolascisandomenico.it
E-mail: scuolasci@sandomenicoski.com