Le Alpi Marittime sono un altro di quei posti che gli appassionati di sci,snowboard e di montagna devono assolutamente visitare. Lì c’è la stazione sciistica di Prato Nevoso, che insieme ad Artesina e Frabosa Soprana forma il comprensorio sciistico del Mondolé Ski, un insieme di piste che si sviluppano su un totale di 130 km (ben 97 per lo sci alpino) e 34 impianti di risalita. Le tre zone sono ben collegate tra loro grazie a seggiovie e 2 piste rosse.
In totale comunque gli impianti sono:
- 14 seggiovie
- 10 skilift
- 10 tapis roulant
Prato Nevoso è, nel comprensorio di Mondolé Ski, sicuramente l’area sciistica più importante, dato che da sola contiene 50 km di piste distribuite su 18 tracciati, adatti poi a vari livelli di preparazione: 1 pista nera, 8 rosse e 9 piste blu. Piste praticabili chiaramente tutto l’inverno, anche se molto spesso a Prato Nevoso (come indica il nome), la neve arriva in anticipo, permettendo l’apertura delle piste molto presto e quindi la fruizione e la pratica degli sport invernali.
Snowpark Prato Nevoso
Oltre allo sci alpino, di grande interesse è sicuramente lo snowpark, che si compone di strutture moderne, per ogni livello di riding e di una pista boarder cross. L’impianto, che in totale si estende per 80.000 mq, è completamente illuminato e quindi è praticabile anche in notturna.
Sci e Snowboard in notturna a Prato Nevoso
L’esperienza dello sci in notturna è comunque diffusa qui a Prato Nevoso, visto che gli ospiti possono sciare sotto le stelle in molte occasioni, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 20 alle 23. Illuminate sono le piste 1 e 2, lo snowpark e il campo scuola. Il prezzo dello skipass Sci Notturno è 14 €.
Sci di Fondo a Prato Nevoso
Molto praticato anche lo sci di fondo, con il Centro Fondo Nordik Center, a cui si accede dalla stessa zona da cui parte la seggiovia a 6 posti di Prato Nevoso. Le piste, che si estendono per una lunghezza di 5 km, hanno percorsi che attraversano pendii e sono serviti da innevamento artificiale. In totale ci sono 5 tracciati: 1 blu, 2 verdi e 1 nero. Lungo la pista c’è un punto ristoro, Il Bocconcino.
Info: tel. +39.338.2326331 – pratonevoso@nordikcenter.it
Freeride ed heliski a Prato Nevoso
Prato Nevoso è anche freeride con l’Head Park Touring, zone inesplorate adatte per il fuori pista e garantite dalla massima sicurezza. In queste 3 zone sono costanti le bonifiche e i controlli, e il tracciato è battuto così da garantire migliori risalite. Per chi ama il freeride ricordiamo che occorre buona esperienza ed è obbligatoria la Pala Sonda Arva. Naturalmente sono consigliati scarponi della categoria Touring che sono adatti per il fuoripista, leggeri e sganciabili in risalita.
Possibile anche praticare l’Heliski, grazie al quale si raggiungono vette inesplorate per mezzo di elicottero; dalle vette potrete poi partire e percorrere vari itinerari e godere di splendidi panorami insieme a Guide alpine professioniste. Heliski è adatto a chi si muove bene su neve fresca e a chi possiede attrezzatura adatta per freeride. A tutti è fornito un kit con ARVA, pala, sonda e zaino Airbas ABS.
Per informazioni rivolgersi alle scuole sci della stazione:
Scuola sci Prato Nevoso: 0174 334166 info@scuolascipratonevoso.it
Scuola sci Snow Academy: 0174 334153 info@snowacademy.it
Scuola sci Ski Leader: 0174 334315 renatoprunotto@alice.it
Scuola sci ZeroNove: 0174 242248 info@scuolascizeronove.it
Scuole sci e snowboard
Sono presenti nella località sciistica di Prato Nevoso 4 scuole di sci e snowboard
Divertimento per i bambini
Per i più piccoli c’è il divertimento assicurato nel Parco Giochi di Pratolandia, le motoslitte e il pattinaggio.
Per info: 0174 334.100 – 335 340.312 – 0174 698.254.
Anche le persone con disabilità possono sciare a Prato Nevoso
A Prato Nevoso possono sciare in tranquillità e sicurezza anche tutte le persone con disabilità, grazie a DiscesaLiberi che mette a disposizione sci e snowboard. Su richiesta, assistenti ai Disabili sugli sci, guida ciechi ed attrezzature necessarie (tutto in forma gratuita).