Molti di voi avranno già sentito parlare di Lurisia, soprattutto per l’omonima acqua minerale che proviene direttamente dal Monte Pigna. Lurisia però è una bellissima località anche per sciare, che oltre alle piste promette di riservare anche molte opportunità per chi ama la quiete ed il relax, oltre che gli impianti termali.
Si trova a 720 metri di altezza, nel territorio piemontese, ed è facilmente raggiungibile dalle località più importanti del territorio. Cuneo si trova a 25 km, Alba è vicinissima e Mondovì è a soli 15 km. Insomma, il meglio per chi vuole stare a metà strada tra il mare e la Francia! Tutta la zona delle Alpi Liguri è molto apprezzata anche in estate da chi ama praticare trekking e mountain bike.
Impianti di risalita e piste da sci Lurisia – Monte Pigna
L’area sciistica di Lurisia comprende le pendici del Monte Pigna, immerso nelle Alpi Marittime, e va dai 900 ai 1768 metri di altezza, nelle località di Lurisia e Roccaforte Mondovì. Il comprensorio è adatto ad ogni tipo di sciatore e riesce a soddisfare qualsiasi esigenza, sia dei principianti che degli esperti. Le piste si snodano su un dislivello totale di 990 metri, e si muovono tra le valli Pesio ed Ellero. In totale ci sono circa 40 km di tracciati che iniziano a soli tre minuti dal centro del paese, e sono serviti da otto impianti di risalita: una moderna cabinovia, una seggiovia, cinque skilift ed un tapis roulant.
L’esposizione delle piste, almeno della maggior parte di esse, a nord-ovest fa sì che l’innevamento sia dei migliori. Sono ben 29 i km di piste dedicate allo sci alpino, servite da 6 impianti di risalita. Parte di queste piste è innevata artificialmente. Molto funzionale è la Scuola di sci Lurisia Monte Pigna, vicino alla quale si trova un bel campo scuola con 1 tapis roulant che lo serve. Questo è il posto ideale per i bambini alle prime armi.
A quota 1500 metri la zona sciistica di Lurisia offre una pista per lo sci di fondo lunga 2, 5 km. Altre piste si trovano vicino le piste omologate Roccaforte, di 8 km, e Chiusa Pesio di 18 km. Chi invece vuole fare qualcosa di diverso dallo sciare su pista, la zona è molto ricca di tracciati per escursioni con racchette e ciaspole: c’è un percorso in quota sul Monte Pigna, uno sulla Valle Cocca ed uno che porta alla Cima Gardiola e la Cima Cars.
Pista pattinaggio su ghiaccio a Lurisia
Qui si trova anche una grande e bellissima pista per il pattinaggio su ghiaccio, che è una delle più estese del Piemonte con la sua superficie di 1000 mq.
Cosa fare a Lurisia: attività, escursioni, visite guidate e centri benessere
Gli amanti del relax invece troveranno il loro luogo ideale nell’istituto termale di Lurisia, che unisce anche un centro benessere. Qui ci si può dedicare alla cura del corpo con pratiche idroponiche e con acqua leggera, che ha particolari qualità benefiche. D’estate, oltre ai percorsi per trekking e mountain bike, ci sono molti itinerari percorribili a piedi che portano verso le bellezze naturali della zona: il Parco Naturale del Marquareis, le Grotte di Bossea, dei Dossi e del Caudano. Ci sono poi molte bellezze medievali da vedere ed il Santuario di Vicoforte.