Se volete passare dei giorni indimenticabili tra la nave, avvolti da un panorama incredibile, non vi resta che programmare la vostra prossima vacanza sulle Dolomiti, nella zona della Val di Fiemme. Qui sarete rapiti dalla bellezza dei Parchi Naturali Paneveggio-Pale di San Martino e Monte Corno, e avrete l’imbarazzo della scelta per il divertimento su un totale di 120 km di piste da sci. Emozioni uniche che sono alla portata di tutti, professionisti ed appassionati.
Comprensori sciistici in Val di Fiemme
In Val di Fiemme sono numerosi i comprensori sciistici tra cui potrete scegliere, con impianti di risalita moderni, nuovi e veloci che permettono spostamenti facili con minimi tempi di attesa e di risalita, così che possiate guadagnare tempo per divertirvi sulle piste. In questa valle, nel 2003, si sono svolti i mondiali di sci nordico e di salto speciale nello stadio Dal Ben a Predazzo.
Per chi volesse sciare in Val di Fiemme è utile sapere che lo skipass del comprensorio sciistico è valido per 5 zone: Alpe Cermis, Skicenter Latemar, Alpe Lusia, Passo Rolle, Oclini. Nella zona dell’Alpe Cermis, che pochi anni fa è diventata famosa per l’incidente aereo, ora è rinata dopo che sono stati fatti molti investimenti. Moena – Alpe Lusia offrono 40 km di piste, mentre da Predazzo si può accedere al comprensorio dello Ski Center Latemar e si può sciare fino a Obereggen.
Ski Center Latemar
Lo Ski Center Latemar si chiama così in onore della famosa cima Latemar. Ai piedi di questo massiccio dolomitico si trovano tre località famose: Obereggen (Val d’Ega), Pampeago e Predazzo (Val di Fiemme)
Cartine impianti e piste sci Val di Fiemme
Zona ottima per sciare ad un’altitudine compresa tra 1500 e 2500 metri, potendo contare su 13 impianti di risalita sul totale di 46 (13 seggiovie, 2 skilift, 2 cabinovie), con 7 km di piste per sci alpino di cui 9,2 km di piste facili, 27,5 km di difficoltà media e 6 km difficili.
Per chi ama invece lo sci di fondo ecco che ci sono ben 150 km di piste dedicate che sono localizzate nei vari Centri del fondo di Passo Lavazé e di Lago di Tesero, oltre a quelli negli anelli di Bellamonte e dei vari passi che sono situati nel fondovalle, che hanno un raccordo per la pista della Marcialonga. Questo è il percorso famoso che da Predazzo porta a Molina di Fiemme.
Lo skipass per sciare in Val di Fiemme – Obereggen è valido per 5 zone:
- ALPE CERMIS, raggiungibile da Cavalese
- SKI CENTER LATEMAR, raggiungibile da Pampeago, Predazzo e Obereggen
- ALPE LUSIA, raggiungibile da Bellamonte-Castelir o Moena
- PASSO ROLLE
- OCLINI
Ma è valido anche per tutti gli altri comprensori del Dolomiti Superski, il più grande comprensorio sciistico italiano con 1220 km di piste e 460 impianti di risalita.
La Val di Fiemme è qindi una zona di sicuro fascino per chi ama lo sci. Vi consigliamo di stilare un programma ben preciso per godere fino alla fine dei 110 km di piste in cui avrete a disposizione 120 maestri di sci, quasi 50 impianti di risalita e un servizio skibus. La neve in Val di Fiemme è un’esperienza da ricordare, visto che tutta la zona è servita da un moderno impianto di innevamento programmato che permette quindi di sciare da novembre fino ad aprile inoltrato.
Kinderland e parchi giochi per bambini in Val di Fiemme
In tutte le aree sciistiche di questa zona c’è poi una particolare attenzione per i più piccoli che vogliono imparare a sciare divertendosi e giocando. Ci sono attrezzati snowpark, kindergarten, campi scuola. Potrete poi godere di un tempo meraviglioso co una media di 8 giorni di sole su 10, clima ideale per sciare.
Ma in questa valle del Trentino si può anche sciare sotto le stelle sulla pista Olimpia 3 dell’Alpe Cermis, aperta dalle 19.30 alle 22.30 e sulla pista Obereggen dello Ski center Latemar, dalle 19 alle 22. Con lo sci notturno si possono organizzare cene in rifugio e poi tornare con gli sci ai piedi.