Oggi vi portiamo a fare un viaggio nell’Engadina, vicino alle località di Silvaplana e Sils, famose per la loro capacità di ospitare turisti. Qui si trova la stazione invernale più alta delle Alpi orientali, Corvatsch – Furtchellas. Questo è anche il secondo comprensorio sciistico nella zona di St. Moritz, dopo il Corviglia, mentre al terzo posto come grandezza si trova Diavolezza-Bernina.
Il punto di forza della skiarea Corvatsch – Furtchellas
Corvatsch – Furtchellas è da sempre una zona molto apprezzata dai turisti, visto che la particolare posizione geografica, con una bella esposizione a nord, permette di avere un buon manto nevoso per tutta la stagione invernale. Vi consigliamo quindi di godere di questo panorama e di queste zone a primavera e alla fine della stagione.
Piste da sci ed impianti di risalita a Corvatsch – Furtchellas
Le piste poi sono tutte comprese tra i 1870 ed i 3300 metri di altitudine, altro fattore importantissimo. Le piste sono molto tecniche, non eccessivamente larghe e con continui cambi di pendenza, il che rende le discese molto divertenti. Scendere lungo questi tracciati poi è bellissimo anche da un punto di vista paesaggistico, visto che nel corso della discesa si può sempre ammirare il bellissimo ghiacciaio.
Nel lato destro della valle (per chi proviene da Chiavenna) sono posizionati gli impianti che permettono di accedere alla zona sciistica. Sono due belle funivie. Una si trova più lontana e serve una pista che ha la particolarità di essere illuminata ogni venerdì sera per lo sci in notturna, dalle 19 in poi.
Da questa zona si può risalire fino a quota 3300 metri al Piz Corvatsch. Un po’ più in basso invece, in una zona intermedia tra i 2200 ed i 2800 metri, ci sono altri impianti che hanno qualche anno in più e che collegano le zone di Corvatsch e di Furtschellas. In generale gli impianti presenti in questa zona sono 14: 3 funivie, 6 seggiovie, 5 skilift.
Snowpark Corvatsch – Furtchellas
Non solo piste però qui a Corvatsch – Furtchellas, visto che gli amanti dello snowboard e del freestyle potranno divertirsi al Freestyle Park, dove sono presenti un funpark di classe superiore e ben 800 metri di boardcross, oltre ad un bel salto (bagjump). Sempre per chi ama il freeride c’è la possibilità di godere di molti canali che partono dalla cima e che potete sfruttare in condizioni buone di neve.
Se poi amate particolarmente l’adrenalina potete sfruttare il viaggio in elicottero partendo da St. Moritz e fino al ristorante panoramico Corvatsch (a quota 3300 metri) e poi scendere lungo la valle sciando o andando in funivia.
Escursioni e snowkite a Corvatsch – Furtchellas
Se invece amate fare delle belle escursioni con le racchette da neve, Corvatsch – Furtchellas offre un bel sentiero, consigliatissimo, che ha un dislivello di 170 metri e che va dalla stazione intermedia Furtschellas all’Osteria Rabgiusa. Dopo una giornata sulle piste invece potrete divertirvi con lo snowkite sul lago ghiacciato di Silvaplana, facendovi trasportare dal vento del Maloja di mezzogiorno che alza le vele colorate.
Skipass Corvatsch – Furtchellas
Qui è possibile acquistare lo skipass anche per le zone di Corviglia e Chiavenna. Il costo in questa zona è molto inferiore rispetto all’altro comprensorio. Corvatsch – Furtchellas è poi tappa del Freeride World Tour.