Il comprensorio sciistico di Civetta ski è davvero una bella scoperta da fare. E’ il comprensorio sciistico più grande del Veneto, e si trova all’interno del Dolomiti Superski, che è invece il comprensorio sciistico più grande d’Europa.
Il Monte Civetta, che è il simbolo della zona, è alto 3218 metri, ed il comprensorio tocca le zone dell’Agordino, della Valle di Zoldo e della Valfiorentina. Per arrivare al comprensorio si possono prendere due seggiovie quadriposto che partono da Pescul. Nella zona sciistica si troveranno ben 80 km di piste per lo sci alpino che collegano sci ai piedi le zone di Alleghe, Selva di Cadore, Zoldo e Palafavera.
Impianti di risalita e piste da sci nel comprensorio sciistico di Civetta ski
Il paesaggio che avrete modo di vedere è bellissimo, con cime piene di neve e natura incontaminata. Gli impianti di risalita sono ben 23 tra funivie, seggiovie, skilift, cabinovie, funicolari e tapis roulant. Oltre a questi, 4 skibus collegano le varie piste, adatte per diversi livelli di difficoltà. Le piste hanno a disposizione impianti di innevamento programmato, ed in totale ci sono 5 punti di accesso diversi al Civetta ski da ben 3 vallate diverse.
Oltre alle piste da sci, il Civetta ski è famoso anche per essere uno dei punti dal quale accedere al Giro sciistico della Grande Guerra, un percorso che fa immergere nella natura e tra panorami mozzafiato e che gira intorno al Col di Lana. Una guida vi aiuterà ad osservare tutti i reperti bellici della Prima Guerra Mondiale.
In zona Valzoldana ci sono poi 5 km di piste adatte per lo sci in notturna, illuminate. Sono ben 40 i km per lo sci di fondo. Da segnalare sono le piste a Selva di Cadore (26 km), a Zoldo (10 km) e a Palafavera (7 km). Chi invece ama lo sci alpinismo Civetta ski offre molti tracciati interessanti per escursioni, tra le quali spicca la parete nord del Monte Civetta.
Vediamo ora le piste nelle zone specifiche del comprensorio sciistico Civetta Ski:
- Alleghe: 10 azzurre (2 campi scuola), 6 rosse e 1 nera
- Zoldo: 5 azzurre (1 campo scuola), 7 rosse e 2 nere
- Palafavera: 1 azzurra e 2 rosse
- Selva di Cadore: 6 azzurre (1 campo scuola), 3 rosse e 1 nera
Snowpark e parco giochi Civetta ski
Nella zona sono presenti anche 2 snowpark (nelle zone Alleghe e Zoldo), il secondo dei quali è illuminato anche di sera. Per i bambini invece, il divertimento è assicurato ad Alleghe con L’Happy Park. A Zoldo c’è invece lo Zoldoland, mentre a Santa Fosca si trova un Campo scuola.
Cosa fare nelle località del Civetta ski: attività, eventi, escursioni con le ciaspole e molto altro
Da non perdere anche tutte le altre strutture ed opportunità per praticare altri sport: stadi del ghiaccio, polo su ghiaccio, ice clumbing, pattinaggio. Inoltre si possono fare passeggiate con ciaspole tra i boschi, gite con motoslitta, utilizzare la slitta nei prati e visitare le tante terrazze panoramiche e i rifugi alpini.
Un mondo di eventi vi aspetta poi al Civetta ski. I più importanti sono la Palaloppet, gara di sci nordico di 15 e 6 km che si svolge nel finale di stagione, le ciaspolate che si svolgono sia di giorno che in notturna, il Kamikazen (spettacoli sulla neve e attività di vario genere) a metà febbraio e lo Splash Party, la festa di chiusura degli impianti dedicata a sciatori e snowboarder.
Come raggiungere in aereo il Civetta ski
La zona di Civetta ski è facilmente raggiungibile. Gli aeroporti più vicini sono Treviso e Venezia , a 100 e 120 km. Con l’auto potete utilizzare l’autostrada A27 o la A22. Con il bus la zona si raggiunge con le linee extraurbane, sia da nord che da sud. In treno invece tenete a mente le stazioni di Venezia-Mestre, Longarone e Belluno.