Il ghiacciaio dello Stubai è il più grande di tutta l’Austria, e si trova in una zona affascinante, proprio in fondo ad una valle profonda. L’intera zona sciistica dell’Olympia SkiWorld Innsbruck è formata da ben 13 aree sciistiche: Stubaier Gletscher, Axamer Lizum, Skizentrum Schlick 2000, Kühtai, Hochötz, Muttereralm, Bergeralm, Nordkette, Serlesbahnen, Elferbahnen, Patscherkofel, Rangger Köpfl e Glungezer. Ben 700 ettari di ghiaccio con 110 km di piste. Questa valle è la più grande zona del Tirolo per chi ama lo slittino, con ben 12 piste dedicate e 4 illuminate in notturna.
Cartina impianti e piste a Stubai
Il comprensorio sciistico dello Stubai è formato da 4 ski area
La prima è quella di Schlick 2000, nella parte anteriore della valle dello Stubai. Oltre 22 km di piste per famiglie, club per bambini, 9 baite tradizionali, bar e ristoranti. ma anche la più lunga discesa dello Stubai per chi ama sciare. Proseguiamo proprio con l’area del ghiacciaio dello Stubai, con neve garantita da ottobre a giugno e ben 36 discese adatte per ogni difficoltà e animazione per bambini da 3 a 15 anni. La zona di Serlesbahnen è particolarmente adatta per i bambini con campetto kinderland a valle e piste per slittino, ma regala emozioni anche per le escursioni invernali. In ultimo la zona di Elferbahnen, che offre possibilità di praticare slittino anche di notte e 7 km di discese, con area di volo per parapendii.
Lo Stubai è il più grande comprensorio su ghiacciaio di tutta la nazione, e gli appassionati di sci e sport invernali trovano qui un’offerta unica e 26 impianti e funivie. I turisti e gli ospiti provengono ogni anno da tutto il mondo, e possono raggiungere comodamente questa località che si trova a solo 45 minuti di auto da Innsbruck.
Nel comprensorio ci sono in totale 36 piste, che sono adatte ad ogni tipo di sciatore che qui potrà divertirsi nel cuore di montagne alte anche 3000 metri. Dai principianti ai professionisti, le discese qui entusiasmano tutti sulla neve naturale fina e polverosa. Come dicevamo, nel comprensorio ci sono in totale 26 impianti: 8 seggiovie, 9 skilift, 5 cabinovie, 4 tapis roulant.
Questa zona è particolarmente rinomata ed apprezzata soprattutto dalle famiglie, che amano la zona dello Stubai per una filosofia a misura di bambino. C’è addirittura il BIG Family Ski Camp, dove assistenti d’infanzia qualificati si prendono cura dei più piccoli.
Ma il comprensorio coccola anche i genitori, che possono godere di condizioni speciali. I bambini fino a 10 anni sciano gratis se sono accopmpagnati da un genitore pagante, cosa che ha reso questo comprensorio il più votato tra quelli più adatti alle famiglie (premio che vince dal 2009 al 2013). L’acquisto dello skipass da poi diritto a molte e vantaggiose offerte, anche nelle città vicine: ingresso gratuito al museo dei Mondi di Cristallo Swarovski, al Palazzo Imperiale, allo zoo alpino, al trampolino olimpico. Si possono anche utilizzare tutti gli skibus e l’autobus turistico Sightseer. Lo skipass da anche diritto all’accesso gratuito delle piscine coperte Axams (una tantum con durata 4 ore), al centro ricreativo Neustift e al centro wellness “Sauna- und Badeparadies Stubay” (una tantum e per 4 ore). Inoltre avrete il 25% di sconto sulle corse notturne delle funivie aderenti.
Vi ricordiamo che vicino alla stazione a monte di Eisgrat c’è una grotta di ghiaccio profonda 30 metri e visitabile, realizzata con la collaborazione dei glaciologi dell’Università di Innsbruck. Il ghiacciaio rimosso da qui è stato posizionato sopra il ghiacciaio come manto di protezione.