In Valsassina c’è una zona sciistica molto importante conosciuta come Piani di Bobbio-Valtorta. Al suo interno sono riunite le zone di Piani di Bobbio, Artavaggio, i Piani d’Erna, Pian delle Betulle e anche Valtorta sul versante bergamasco. Questo comprensorio è quello che si trova più vicino a Milano e alle città lombarde più importanti, ideale per chi vuole praticare sport invernali, per chi ama rilassarsi e godersi i panorami incontaminati.
Piani di Bobbio è il luogo per tutti insomma: principianti che muovono i primi passi sulla neve, appassionati delle piste che sciano anche per un solo giorno, famiglie e gruppi di amici che vogliono divertimento e relax. Per arrivare in questa zona è possibile partire da Barzio, e con una cabinovia si arriva a Bobbio, a quota 1700 metri. C’è anche un servizio navetta che unisce i vari parcheggi auto in paese.
Cartine impianti e piste sci Piani di Bobbio
Sci alpino Piani di Bobbio
In questa località ci sono ben 35 km di piste dedicate allo sci alpino, la maggior parte delle quali sono adatte a sciatori anche principianti o che sono in evoluzione in questo sport. Tra le piste però ce ne sono alcune che soddisfano anche le esigenze di chi ha maggiori esperienze sugli sci. Le piste nere sono servite dalla seggiovia Chiavello in Valtorta e da quelle che scendono dal Monte Orscellara. Le altre piste sono servite da 4 seggiovie, e tra queste va sottolineata la nuovissima Valtorta (impianto quadriposto ad agganciamento automatico) e 3 skilift.
Sci di fondo nel Bobbio Park
Se invece siete appassionati dello sci di fondo, per voi c’è il Bobbio Park, che si trova proprio all’arrivo della prima seggiovia e che si sviluppa su un’area estesa 1500 mq. Ci sono 5 piani di suddivisione, ognuno con 3 diverse strutture e con un quarter molto esclusivo valido sia per i più esperti sia per i principianti.
Molto in voga anche lo sci di fondo, per il quale ci sono una serie di tracciati validi e disponibili. nella pista da fondo Rododendro sciano anche i professionisti di gare nazionali ed internazionali. la pista ha ospitato sia i Campionati italiani master (2006) e sia i Campionati italiani assoluti (2005). Ci sono due varianti, una di 2,5 km e l’altra di 5 km per una lunghezza totale di 5285 metri. La quota del punto più basso si trova a 1673 metri, mentre quella del punto più alto si trova a 1721 metri.
Se volete poi godere di tutti i servizi vi potete recare al Centro Fondo. Da qui potete anche decidere di andare sulla seconda pista dedicata allo sci di fondo, la Tre Signori a Ceresola Valtorta, proprio ai piedi del Pizzo Tre Signori, che è la montagna più alta di tutta la catena delle Prealpi Orobie orientali. Questa pista si sviluppa ad anello per 5 km totali con varie deviazioni intermedie di 2 km (la pista per i principianti), 2,5 km, 3,5 km e 4 km.
Scialpinismo Piani di Bobbio
Veniamo ora agli amanti dello scialpinismo. Uno degli itinerari migliori si trova proprio all’arrivo della funivia al Zuccone Campelli, a quota 2159 metri, con un dislivello di 600 metri. Il secondo tipo di percorso è quello Valtorta-Piani di Bobbio, a quota 1725 metri. Si parte dal piazzale della seggiovia in località Ceresola e il dislivello è di 300 metri. Per chi invece ama fare delle belle camminate con le ciaspole, ecco che ci sono dei percorsi ai lati dei tracciati principali, e grazie a questi camminamenti possono raggiungere i vari rifugi della zona. Pensate che in tutto il comprensorio ce ne sono in totale 34. C’è poi un nuovo tracciato chiamato Pequeno che si trova vicino all’area bob e che prosegue verso l’ex Hotel Pequeno. da qui si può tornare al punto di partenza passando per la nuova seggiovia Orscellara.
Telemark Piani di Bobbio
Questo è il luogo ideale anche per praticare Telemark, perché sciare col tallone bloccato vuol dire sentirsi più liberi e provare un nuovo equilibrio. I maestri di sci sono a disposizione per insegnare questa tecnica. Per chi è già esperto poi è possibile anche sciare fuori pista.
Scuola sci e snowboard Piani di Bobbio
A Piani di Bobbio c’è una bella scuola di sci, la B-School, che propone corsi sia individuali che collettivi e per la quale si possono acquistare i biglietti e fare prenotazioni anche online.
Bob e slittini a Piani di Bobbio
Molto interessante, per chi ama fare attività diverse dal classico sci, il bob e gli slittini, con un’area dedicata servita da tappeto che si trova all’arrivo a monte della cabinovia, Ideale per discese in divertimento con amici e famiglia. Le aree bob sono perfette soprattutto per chi ancora non sa sciare.
Per rendere tutti i turisti partecipi dell’esperienza sulla neve, qui a Piani di Bobbio c’è una bella iniziativa. Se hai trascorso una giornata nel comprensorio o hai intenzione di farlo, puoi inviare le foto e contribuire all’arricchimento dell’album fotografico del sito, e comunicare tutto il divertimento! Divertimento che può continuare anche dopo lo sci, potendo scegliere tra ben 42 strutture ricettive a valle. Con l’app dei Piani di Bobbio puoi rimanere sempre aggiornato sulle piste e su tutte le novità della zona!